Tra distanziamenti e retroscena igienico-sanitari dovuti alla crisi COVID-19, sarà mai possibile ri-vedere la corsa più entusiasmante d'Italia capace di chiamare a raccolta un numero impressionante di turisti?
Queste le parole di S. Caterina da Siena (patrona di Città) pronunciate nel 1375:
Queste le parole di S. Caterina da Siena (patrona di Città) pronunciate nel 1375:
** Orsù figlioli dolcissimi, correte questo palio e fate, che solo sia uno, quello che l'abbia, cioè che 'l cuore vostro non sia diviso.**
Il 15 agosto del 1586 la contrada dell’Oca vinse un Palio dell’Assunta non disputato a causa di un’epidemìa di colera.
La Balzana è l’emblema della Città; Baratto poi Bordello infine Bussare a sganassoni.
Il Canape, il Cappotto e la Carriera; il Cencio e la Chiarina; la Cuffia del ritardatario; la Curva di San Martino e il Diciassettino (derivante dal numero delle Contrade, è una personalità senese super partes).
L’Entrone e l’Estrazione; il Fazzoletto colorato del Filusè; il Gótto e la Gualdrappa.
Maestro e Magistrato; Masgalano e Mazziere; Montaperti e la Mossa; Nerbo e Nocchino.
Parata, Processione e Prove; Rincorsa e Ringollata.
Salto del Fiocco e Scosso; Tratta, Tufo di Piazza del Campo.
Verrocchio e Zucchino. Fin qui un'idea del glossario, poi, su tutti, la SELVA, l’ultima contrada ad aver vinto la corsa di cavalli più antica che storia europea ricordi.
Ma la decisione finale riguardo l'effettivo svolgimento delle carriere dei Palii del 2020 nelle date già procrastinate, verrà presa nell'arco temporale dal 10 al 15 maggio prossimi, di concerto con le istituzioni interessate (Prefettura e Questura).
Tutto ciò, qualora vi fosse un barlume di possibilità a svolgere la corsa senese in maniera regolare e nelle forme consuete…
e c'è chi dice: arrivederci al Palio di Asti 2020
Dopo la fantastica edizione del 2019 dei due Palii, che ha visto trionfare il Rione di Cattedrale e il Comune di Baldichieri, siamo pronti a una nuova edizione 2020.
La storia del Palio di Asti o Palio Astense, racconta di un evento affascinante e molto importante per la città: i primi testi scritti a proposito del Palio risalgono al 1275, allorché Giovanni Ventura ne narrò l’episodio precedente di un decennio (1264).
Asti saprà mostrarsi in tutto il suo splendore durante il suo settembre astigiano.
speriamo...