• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Prova d'esame a Napoli

#1
Ciao a tutti, ho cercato per tutto il forum delle informazioni sugli esami, ma non ho trovato nulla....anzi mi scuso in anticipo se questa dovesse essere una ripetizione, in caso vi prego di reindirizzarmi al link di mio interesse.<br />
<br />
Io ho fatto richiesta per sostenere l'esame a giugno ed ancora aspetto la convocazione per la data d'esame, il dirigente al quale ho consegnato la domanda (a proposito non mi hanno consegnato nessuna ricevuta di avvenuta consegna o numero di protocollo, per voi è stato lo stesso?) mi ha detto che per la convocazione se ne parla a Dicembre (dunque 20 gg prima della data di esame). Intanto mi sto preparando...volevo avere qualche consiglio sui testi che si usano per la preparazione, cosa chiedono per lo più..... insomma alcune dritte da chi ha già sostenuto l'esame, ma anche da chi si sta preparando.<br />
<br />
Vi ringrazio anticipatamente...;) ;)
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#3
in genere passa molto tempo dalla scadenza candidature alla prima data delle prove. in campania poi ...almeno per le altre professioni turistiche sembrano esserci tempi biblici. ma quando arriva si tratta di pochi giorni...si probabilmente una ventina.<br />
<br />
tra i testi questo è uno http://www.formazioneturismo.com/libri_recensiti_turismo/manuali-e-professioni/arte-e-turismo-manuale-di-storia-dellarte-per-la-preparazione-allesame-di-abilitazione-per-la-guida-turistica-1%C2%AA-ed ...ma sai dipende dal tipo di preparazione che hai. sicuramente il tutto deve essere tarato sulla città-provincia nella quale ci si presenta.
 
#4
Allora ... proverò a darti qualche informazione... Innanzitutto per avere informazioni su quando farai l'esame puoi chiamare in Regione allo 081 7968521, chiedi della Dott. Spadaccio, lei si occupa dell'"organizzazione" delle domande e ti conviene innanzitutto chiedere se hanno ricevuto effettivamente la domanda e poi quando prevedono di chiamarti... Considera che a fine mese scade il mandato per l'attuale commissione anche se molto probabilmente dovrebbe essere riconfermata.<br />
<br />
Per quanto riguarda i testi su cui studiare io uso le due guide "rosse" (del Touring) su Napoli e dintorni, e Campania. E poi tutti i testi Electa che riesci a recuperare nei vari book shop. Uno molto importante è la guida su Napoli, appunto dell'Electa. La trovi anche in lingua. Tu che lingua porti?<br />
<br />
Il programma è molto vasto ed io ho molte difficoltà a studiare perchè ho due bimbe piccole. L'esame ce l'avrei il 28 settembre ma onestamente non so se riuscirò a farcela, forse mi toccherà ripeterlo. Non vorrei scoraggiarti ma sono abbastanza esigenti. Ho visto un po' di esami e chiedono veramente di tutto. La media dei promossi per ogni sessione di 18/20 è di 2,3. Comunque ce la possiamo fare...<br />
<br />
Mi potrebbe interesare ripetere con qualcuno... fammi sapere..
 
#5
salve mi chiamo giuseppina. Scusate l'ignoranza, ma se io volessi fare l'esame per diventare guida turistica a chi devo rivolgermi? ci sono varie sessioni? bisogna iscriversi da qualche parte? fatemi sapere per favore, il sito della regione campania non porta nessuna info<br />
grazie :?
 
#6
Ringrazio tutti per le informazioni che mi avete dato, anche se un po' in ritardo; purtroppo sono riuscita a collegarmi solo adesso.<br />
<br />
--> Anna spero che l'esame ti sia andato bene, Fammi sapere.
 
#7
Salve, sono una nuova iscritta e, come tutti, cerco informazioni relative all'orale per l'abilitazione a guida turistica in Campania. C'è qualcuno di voi che ha sostenuto o solo assistito agli esami? Inoltre, q uanto tempo avete impegnato per studiare? Spero tanto qualcuno mi possa aiutare. Grazie sin da ora a tutte le anime di buona volontà....
 
#8
Salve ragazzi!<br />
Io mi sono iscritta nella prov di Viterbo al bando x accompagnatore turistico e nonostante stia già studiando sui testi x la formazione non riesco a trovare un'informazione che vorrei per quanto riguarda l'abilitazione a guida turistica in quanto mi piacerebbe sostenere entrambi gli esami per aprirmi più prospettive lavorative.<br />
Io ho soltanto il diploma di operatrice turistica che ormai risale al 2002 mi sapete dire se x affrontare l'esame da guida c'è bisogno della laurea????<br />
Il decreto Bersani sulle liberalizzazioni dice che x chi è laureato si omette l'esame teorico e si passa direttamente alla pratica e alla verifica delle abilità linguistiche ma x chi non lo è???<br />
Si può cmq sostenere l'esame???<br />
Grazie in anticipo!!! Confido in qualke risposta efficace!!!<br />
Saluti e buono studio!
 
#9
ciao a tutti,<br />
sono una nuova iscritta, e vi scrivo per avere info sull'esame di guida turistica in campania. Vorrei sapere se in questo periodo è prevista una sessione d'esame, ma soprattutto se esiste un programma da studiare e dei libri di testo su cui prepararsi.<br />
Grazie a tutti in anticipo.<br />
<br />
Ilaria
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top