• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Progetto di destination management consigli!!

#1
Ciao a tutti
Sto realizzando un project work in materia destination management, sulla valorizzazione di una foresta all’interno di un ente parco nazionale.
Vorrei sapere con quale strumento posso valorizzare/promuoverla? Io ho pensato a realizzare dei pacchetti turistici, eventi ecc...ma qual è lo strumento per fare tutto ció? Una DMC? O L’ente parco può promuoverla in quella direzione?
Grazie
 
#2
Ciao a tutti
Sto realizzando un project work in materia destination management, sulla valorizzazione di una foresta all’interno di un ente parco nazionale.
Vorrei sapere con quale strumento posso valorizzare/promuoverla? Io ho pensato a realizzare dei pacchetti turistici, eventi ecc...ma qual è lo strumento per fare tutto ció? Una DMC? O L’ente parco può promuoverla in quella direzione?
Grazie

Ciao Geketto,

prima di sviluppare una strategia di destination management efficace ti consiglierei di realizzare un destination profile:
1) Mappatura socio economica del Parco Nazionale
a)Infrastrutture
b)Attrazioni
c)Punti d'interesse
d) strutture
e) servizi
2) Cluster individuati o da individuare all'interno dell'Ente Parco
a)Turismo culturale arte, storia,cultura (siti archeologici, musei luoghi delle cultura, Borghi, turismo religioso)
b) Turismo Outdoor cammini, itinerari
c) Turismo Rurale enogastronomia, benessere

Fatto il destination profile passi alla creazione di una rete informale con i soggetti che ti serviranno per la realizzazione del prodotto turistico (pacchetti turistici) e tematiche da sviluppare o rafforzare.

Ovviamente ti consiglierei anche di verificare i nuovi flussi turistici che hanno interessato il Parco la scorsa stagione e quella che sta per iniziare per capire che tipologia di turista ha frequentato il Parco, cosa cerca e che tipo di servizi ha acquisito.
(Esempio Turismo di prossimità che cerca zone meno affollate, a contato con la natura, sicurezza nell'accogliere e servizi personalizzati per una buona fruizione turistica )
Esistono strumenti e tecnologie che ti possono aiutare a monitorare il sentiment del territorio ovvero tutte le strutture pubbliche e private interne al Parco (ascoltare le opinioni degli ospiti diventa fondamentale per migliorare la reputazione e soddisfare la nuova domanda ).
Questi ti aiuterà a realizzare una dmc coinvolgendo soggetti pubblici e privati presenti nell'area Parco Nazionale.

Spero di esserti stato utile
Giancarlo
 
Mi Piace: Mod
#3
Ciao Giancarlo,
Grazie mille della tua risposta davvero molto esauriente e ben precisa.
Io ho già stilato un PROFILO della FORESTA in realtà (perchè è lei su cui è focalizzato il mio progetto) indipendentemente dalla sua appartenenza all'ENTE PARCO.
Credi possa essere una buona direzione? Ovviamente, di conseguenza, ho individuato quali sono i suoi punti di interesse, punti di forza, e ho anche pensato a possibili ITINERARI da proporvi all'interno. Inoltre, io ho ipotizzato come STRUMENTO per "promozione dell'area" , un'associazione di soggetti ed enti pubblici e privati (UNA RETE DI SOGGETTI) e non una DMC. Cosa ne pensi?
Grazie ancora
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,268
Ultimo utente registrato
Locandabaitaalarte
Top