• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Problema inquadramento livello

#1
Ciao a tutti,<br />
<br />
lavoro in albergo 4 stelle superior come receptionist.<br />
<br />
Da quando mi hanno assunto mi hanno assegnato un 4 livello, sono 2 anni che dopo soddisfazioni personali e soddisfazioni dei clienti che si traduce in buona pubblicita' con conseguente aumento di reddito per il titolare , nessuno mai mi ha proposto un aumento di livello.<br />
Ma veniamo al problema:<br />
<br />
controllando il ccnl turismo alla voce classificazione del personale io trovo la voce segretario di ricevimento (al terzo livello), le quali mansioni fanno parte del mio lavoro da sempre in questo albergo.<br />
<br />
sulla mia busta paga risulto un "addetto" al ricevimento .<br />
ho notato pero' che io non sono un addetto al ricevimento ma un segretario di ricevimento in quanto ho la responsabilita' di cassa e di ricevimento allo stesso tempo e non solo..... ( tutte mansioni enunciate nell'inquadramento al terzo livello e non al quarto livello). Infatti alcuni miei colleghi svolgono il mio stesso tipo di lavoro ed hanno il 3 livello.<br />
<br />
potrei aprire una vertenza che vada a mettere in chiaro il mio vero livello di inquadramento, in poche parole posso pretendere un aumento di livello se le mie mansioni corrispondono al terzo invece che al quarto ( basti pensare al fatto della gestione della cassa presente nel 3 livello e non nel quarto)?<br />
<br />
se si, il valore della sentenza sarebbe retroattivo? e cosa rischia il titolare?<br />
<br />
<br />
grazie per l'attenzione,<br />
<br />
brasciola.
 
#2
Il problema che hai sollevato è allo stesso tempo diffuso e complesso e come prima cosa ti consiglio vivamente, prima di ogni altra tua azione ed al di là del parere che ti do qui di seguito, di rivolgerti ad un sindacato(ufficio turismo)o ad un consulente del lavoro solo per un parere a riguardo.<br />
<br />
Effettivamente l'addetto al ricevimento viene inquadrato dal ccnl nell'area quadro b livello 4 paga base-a partire da luglio 2008 797,95 euro ed indennità di contingenza pari a 524,94 euro, mentre di terzo livello è ad esempio il portiere notturno.<br />
<br />
Nella pratica le mansioni che svolgi sono probabilmente e saranno certamente identiche a quelle dei tuoi colleghi, però non mi concentrerei solo sulla gestione della cassa, poichè potrebbe essere materia di eterna discussione, insisterei piuttosto sul fatto che due anni di soddisfacente lavoro aziendale e lo svolgimento di tutte le mansioni imputate al ricevimento possano riconoscerti il diritto di ricevere un aumento.<br />
<br />
Prima di ogni vertenza o parere pur percorribile, mi permetto di consigliarti di chiedere dopo aver raccolto precise informazioni da sindacato o consulente,direttamente l'aumento senza aspettare ulteriormente che ti venga offerto.<br />
Le vertenze inquinano l'ambiente di lavoro meglio provare con il dialo go diretto.<br />
<br />
Saluti<br />
Roberto Vuilleumier
 
#3
<em>@vuilleumier.roberto wrote:</em><blockquote>Il problema che hai sollevato è allo stesso tempo diffuso e complesso e come prima cosa ti consiglio vivamente, prima di ogni altra tua azione ed al di là del parere che ti do qui di seguito, di rivolgerti ad un sindacato(ufficio turismo)o ad un consulente del lavoro solo per un parere a riguardo.<br />
<br />
Effettivamente l'addetto al ricevimento viene inquadrato dal ccnl nell'area quadro b livello 4 paga base-a partire da luglio 2008 797,95 euro ed indennità di contingenza pari a 524,94 euro, mentre di terzo livello è ad esempio il portiere notturno.<br />
<br />
Nella pratica le mansioni che svolgi sono probabilmente e saranno certamente identiche a quelle dei tuoi colleghi, però non mi concentrerei solo sulla gestione della cassa, poichè potrebbe essere materia di eterna discussione, insisterei piuttosto sul fatto che due anni di soddisfacente lavoro aziendale e lo svolgimento di tutte le mansioni imputate al ricevimento possano riconoscerti il diritto di ricevere un aumento.<br />
<br />
Prima di ogni vertenza o parere pur percorribile, mi permetto di consigliarti di chiedere dopo aver raccolto precise informazioni da sindacato o consulente,direttamente l'aumento senza aspettare ulteriormente che ti venga offerto.<br />
Le vertenze inquinano l'ambiente di lavoro meglio provare con il dialo go diretto.<br />
<br />
Saluti<br />
Roberto Vuilleumier</blockquote><br />
<br />
<br />
concordo con quello che dici.<br />
<br />
io faccio dalle 2 alle 5 notti al mese , potrei aggiungere anche questo come ragione da spiegare alla cgil?
 
#5
Mah.<br />
<br />
Bisogna anche tener conto di consuetudini non scritte antiche come il settore turistico stesso.<br />
Il fatto che ci siano più terzi livelli all'interno del ricevimento dove lavori è una cosa parecchio strana sinceramente...solitamente corrispondono alle figure di Capo Ricevimento e Primo Segretario (o primi segretari in corrispondenza di numero di turni e personale).<br />
Il fatto che tu abbia esperienza pluriennale non comporta il fatto che tu debba essere per forza di cose essere aumentato di livello...in questo momento tu occupi il posto di Turnante in quanto copri le notti libere del portiere di notte..questo è il motivo delle tue 4 o 5 notti al mese.<br />
Ora...per analizzare in maniera soddisfacente il tuo caso dovresti rendere noto da quante persone è composta la brigata di ricevimento e quanti terzi livelli sono presenti.<br />
Ricordati che comunque non è detto che il fatto che ci sia 2 anni questo ti rende legittimo di chiedere un aumento...solitamente chi riesce a vendere di più e spendere di meno acquista parecchi punti..il fatto che tu sia cortese con il cliente e che lui sia soddisfatto è solo ed esclusivamente l'obbiettivo primario della tua missione..se non fai nulla in più non ti danno nulla in più.
 
#6
Il fatto e' sempre lo stesso che chi lavora in albergo sono IGNORANTI investite per comprarvi un CCNL e leggetelo attentamente vedrai che i soli segretari in albergo sono: 3° livello segretario ricevimento e cassa, oppure 5° livello aiuto segretario ( vuol dire che aiuta qualcuno ) se in turno è da solo chi aiuta? il 4° livello e guardiano di notte, il portiere di notte e' un 3° livello e fa le mansioni del segretario. Ciao a tutti e .......informatevi.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top