• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Probabile apertura agenzia viaggi in franchising

#1
Buongiorno a tutti!
Sto valutando di aprire un'agenzia di viaggi in franchising e ho a che fare con pareri contrastanti. C'è chi mi dice "Sei pazza" e chi al contrario dice "Buttati, provaci! Il settore del turismo sembra sia in crescita nonostante tutto.".
Ovviamente in questo forum chiedo lumi a coloro che hanno ora un'agenzia di viaggi. E se è vero che è in crescita, lo è solo per le prenotazioni online o anche per le agenzie?
Di sicuro nel caso opterei per un locale piccolo (il minimo richiesto dal franchising) per pagare il meno possibile di affitto, che qui nei miei dintorni si aggira tra i 400 e i 500 euro mensili, se poi considero tutti gli altri costi credo di arrivare a 800 euro di spese fisse mensili.
La cosa mi preoccupa non di poco, ma d'altra parte mi piacerebbe provarci per non trovarmi un giorno col rimorso, considerato che al momento avrei le possibilità economiche per tentare il passo.
Grazie mille a tutti,
buona giornata!
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#2
Scusami ma ho notato il tuo post e anche se non sono agente di viaggi voglio risponderti.
Il turismo è effettivamente in costante crescita a livello globale, sono cambiate notevolmente le abitudini di acquisto e gli strumenti con i quali ci si informa e poi si compie l'aquisto. L'online la fa da padrone.
Il classico lavoro di agenzia viaggi oggi è un pò un azzardo, ma dipende anche dal tipo di franchising e dal tipo di lavoro che lo stesso propone ai suoi affiliati.
Nuove forme di essere agenti di viaggi sono possibili, con nuove e moderne modalità di fornire il servizio ai clienti.
Una domanda è però essenziale. Conosci già il lavoro di agente di viaggi?
 
#3
Ciao Francesco! Molto gentile da parte tua, grazie mille.
Quali sarebbero le "nuove forme di essere agenti di viaggio"? Intendi forse il lavoro di Consulente? Mi sono interessata, ma un conoscente che ha provato quel tipo di lavoro lo sta lasciando perdere. Conosci alternative?
Allora, frequentai un perito turistico/aziendale e sono appassionata di viaggi (ho anche un blog aperto da alcuni mesi) ed ora dopo oltre una decina d'anni di risparmi tramite altri lavori, vorrei provare finalmente a realizzare questo sogno, ma i tempi ahimé sono cambiati e sembra che ormai ci debba rinunciare comunque, anche se la tentazione di provarci è fortissima.
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#4
Buondì.
Intendo implicito che il ruolo dell'agente di viaggi altro non può essere oggi che un consulente [ma non mi riferisco al consulente di viaggi online], capace cioè di andare ben oltre la mera esecuzione di operazioni che il cliente stesso, molto informato, sa fare da se con gli strumenti che il web gli presenta e offre. Dunque è assodato che tu debba saperne molto di più di un qualunque cliente ti si affacci in agenzia o ti contatti, con capacità di risolvere ogni sua problematica e scelta. Quella che esattamente èla percezione che si ha di un consulente finanziario, assicurativo, o altro professionista il cui valore è dato dal suo sapere.

Se penso all'agente di viaggi con chance di farcela lo profilerei così [pura breve e non approfondita riflessione di prima mattina davanti ad un caffè]:
1. grandi conoscenze e competenze tecniche sul mondo del travel [viaggi e hospitality] che vanno al di là della prenotazione, ma una guida a individuare, consigliare, organizzare le più adatte soluzioni e il miglior acquisto
2. capacità organizzative, dunque saper metter su in proprio piccole attività di viaggio [funzione tour organizer]
3. che non si dimentica della destinazione in cui è collocato, dunque interesse e capacità di svolgere anche un ruolo di intermediario e facilitarore sulla destinazione in cui opera, e quindi che sappia anche svolgere attività di incoming ricettivista
3. che abbia un buona visibilità sul web, molto più di una semplice vetrina dei prodotti e servizi in grado di fornire [la tua esperienza di travel blogger sicuramente ti aiuta a capire ciò che intendo dire], magari focalizzata su una nicchia specifica che possa allargare il campo di azione oltre la geolocalizzazione
4. che sia molto social, che sappia cioè - e abbia il tempo di - gestire i principali profili social [facebook e instagram in primis].
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top