• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

prima volta!!

#1
Ciao a tutti, sono un accompagnatore turistico che domenica sarà alle prese con la sua prima esperienza..Finalmente la mia grande occasione è arrivata e sono felicissima .MI è stato proposto di accompagnare un gruppo di 57 persone ai mercatini di natale di Merano..i dubbi iniziano a farsi sentire, più che altro mi domando: essendo un gruppo così vasto come farò a seguirli tutti una volta arrivati lì? ovvio che stabilirò un meeting point nel caso dovessi perderli...<br />
Si accettano consigli e suggerimenti di ogni tipo...!!!!!!<br />
Scusate per le perplessità banali ma essendo la mia prima volta sono tesa...<br />
Grazie mille e buon lavoro
 
#3
Ragazze, innanzitutto complimenti per queste prime esperienze e in bocca al lupo per le prossime.<br />
<br />
Io, quel che posso dirvi, è che inizialmente occorre capire bene dove si va, cosa si va a vedere, reperire tutte le informazioni utili su ciò che c'è da fare in quella determinata località in cui andate per lavoro... Sono riferimenti che si prendono per "trasmettere" un senso di sicurezza e di professionalità, dato che non si possono conoscere tutte le città d'Italia o del mondo, chiaro.<br />
<br />
Poi, capire bene con che tipo di gruppo si ha a che fare: giovani, anziani, persone che camminano a passo spedito oppure no, persone interessate agli acquisti oppure no... in quanto, mettiamo caso, se il gruppo va per "conoscere" e non tanto per comprare (parlo dei mercatini meranesi), magari si possono indicare lungo il percorso chiese, siti, monumenti e altri siti che potrebbero "occupare" un po' di tempo a disposizione: in questo modo, si dimostra ugualmente di avere il polso della situazione e di sapere cosa ci sia o non ci sia in quella città. Anche queste sono informazioni facilmente reperibili sulla rete.<br />
<br />
Infine, per un gruppo che consta di così tante persone, ben 57, sì, secondo me occorre dare un punto di riferimento per ritrovarsi ad una tale ora tutti insieme: in una realtà come quella di un mercatino, è impossibile gestire un gruppo facendolo muovere come durante una visita ad una chiesa o ad un museo, è chiaro che molti prenderanno direzioni diverse, si fermeranno qui o lì a seconda degli oggetti, dei prezzi, della curiosità...<br />
<br />
Fateci sapere come sono andate le cose... :wink: :wink:
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top