• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Presentati e saluta la Community del Forum Turismo!

Voglio semplicemente ringraziare. Mi sento fortunata per essere approdata sul vostro sito e forum... Ringrazio @giovannire per le domande cha fatto ed il dott. @Panzica per le sue chiare risposte era proprio quello che stavo cercando. Grazie.
 
Secondo voi cosa mi consigliereste come università Educatore sociale o manager del turismo? Molto probabilmente però preferirò andare fuori a lavorare come per esempio Roma, Milano. Non saprei voi cosa mi consigliate?
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
Esattamente non sappiamo cosa fa un Educatore sociale, ma chiaramente per il posto in cui siamo è indubbio consigliarti Manager per il Turismo.
Ovvio direi, scontato, ma tant'è
 
Esattamente non sappiamo cosa fa un Educatore sociale, ma chiaramente per il posto in cui siamo è indubbio consigliarti Manager per il Turismo.
Ovvio direi, scontato, ma tant'è
Un Educatore sociale si prendere cura di ragazzi con determinati problemi fisici o altro, vengono aiutati sia nello studio o durante la vita quatidiana. Come mai è indubbio consigliarmi Manager del turismo? Ovviamente andrei fuori dal mio paese.
Spero di ricevere una risposta, grazie.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, mi chiamo Bruno e sono nel mondo alberghiero da più di 6 anni. Vi ringrazio per le risposte che ho già trovato e che mi hanno risolto qualche dubbio di questo settore.
 
Gentilissimi,

Mi chiamo Norberto e insegno in un Istituto superiore per Tecnici del Turismo.

Complimenti per il sito/forum. Siete importante fonte di informazione e aggiornamento. Vi ringrazio!

Mi sono iscritto al forum in quanto sono in procinto di ristrutturare una casa in Montagna che in seguito vorrei affittare per periodi brevi.

Avendo qualche dubbio di tipo normativo, avrei bisogno di un vostro parere.

Posterò quindi nella sezione dedicata.
 
Ciao a tutti, mi chiamo Iole e mi son appena iscritta al forum.
Spero di trovare ottimi consigli e contatti, utili ad avviare la mia prossima attività nel settore.
Vivo da poco a Terni ed è proprio nel mare verde dell'Umbria che voglio aprire la mia locanda.
Sarà un'impresa sicuramente ardua, sia perché provengo da un ambito professionale completamente diverso, sia perché, come spesso accade, la trafila burocratica sembra non finire mai, ma sono fiduciosa e non vedo l'ora di coronare il mio sogno!
Spero possiate darmi una mano.
A presto
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
Ciao @Iole Vicinanza ben arrivata!
Disponibilissimi a darti una mano.
Racconta di più del tuo progetto di apertura della locanda.
Che servizi intendi offrire, per che tipo di viaggiatore?
Hai un locale per ospitare la tuaa attività?
 
Ri-ciao e grazie del benvenuto. La mia idea è abbastanza articolata e nasce principalmente da un vecchio progetto rideclinato nel nuovo contesto in cui vivo. Inizialmente avrei dovuto aprire una fattoria didattica in friuli con annesso b&b. Poi il lavoro mi ha trascinata prima in lombardia, poi in toscana e ora, pianta stabile, in umbria. L'idea di fondo è quella di aprire una locanda, quindi struttura extralberghiera dotata, a differenza del b&b, di un servizio pasti completo, dalla colazione alla cena e non ad uso esclusivo dei clienti pernottanti. A far da traino a questa attività ci sarebbe un lago per la pesca sportiva no kill, quindi target direi definito ma non limitato (pescatori, da soli o con famiglia, altri turisti in generale. Location sicuramente umbria, preferibilmente nelle vicinanze di Terni da cui a pochi minuti di viaggio si possono raggiungere centri di alto livello storico-turistico. Al momento sono alla ricerca di un lago in primis, e ovviamente di un terreno circostante edificabile per la struttura da destinare a locanda (nel caso già fosse presente un immobile tanto meglio).
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
Davvero interessante .... ci sono molte esperienze in giro per l'Italia di location di questo tipo, meno con il pernottamento, ma fai bene a considerarlo.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
Non esattamente in Umbria però. Ho avuto notizia di uno in Piemonte e uno in Molise. In entrambi i casi non c'era pernottamento, ma la presenza di un lago per la pesca sportiva (non saprei se kill o meno), ristorazione e attività di tipo ludico.
 
Buongiorno a tutti, sono Silvia e da sempre lavoro nel settore turistico. Ho un diploma dimlaurea in economia e gestione dei servizi turistici e ho lavorato in agenzie di viaggio, tour operator e vendita online di viaggi. Negli ultimi 16 anni ho gestito uno stabilimento balneare ma ora vorrei tornare alla creazione di pacchetti turistici. Mi sto specializzando nel settore bike tour creando dei pacchetti misti ma non so come classificare la mia figura professionale nei confronti del TO a cui proporre i pacchetti.
Grazie a chi mi potrà aiutare
silvia
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
Ciao @Walla penso la figura si possa definire di Bike Tourism (travel) Product Manager.
Mi sembra di capire che la tua posizione sarebbe esterna al T.O. come una sorta di consulente???
 
Buongiorno potrei avere delle informazioni sulla regolamentazione di questa figura professionale, oppure dove poterle reperire…… se esistono delle pubblicazioni
grazie
 
Salve, sono Conchita, laureata in lettere classiche, indirizzo storico archeologico e beni culturali, presso la Federico II di Napoli, ho scoperto che potrei chiedere l'abilitazione per accompagnatore turistico,ma in che modo? A chi rivolgermi? Grazie a chi mi risponderà
 
Salve a tutti!
Mi chiamo Anna, Sono Italo-canadese e Vivo tra il Lazio e la Lambardia. ( e Non ho idea di cosa siano le radici! )
Sono un’ accompagnatrice turistica, un D.T. di Agenzia di viaggi ed un consulente nonché insegnate di lingue.
Mi sono appena iscritta alla questa community, e spero di trovare una agenzia Viaggi interessata al mio profilo di DIRETTORE TECNICO (per copertura
titolo)
Auguro Un grosso in bocca al lupo a tutti per le vostre ricerche!
 
Buongiorno , grazie per L ‘accoglienza in questo forum . Sono Silvia , ho 52 anni , vivo a Torino e mi interessa il discorso sugli affitti brevi . Comincerò a farmi un ‘idea grazie a questo forum !
 
Salve a tutti, sono Lucio e faccio il portiere d'albergo da circa vent'anni, mi sono iscritto perchè, nonostante non sia di primo pelo (lavorativamente parlando), ci sono sempre vecchi e nuovi dubbi, con conseguenti contrasti che nascono con i colleghi o i titolari, riguardo le regole dell'ospitalità.
 
Mi Piace: Mod
Salve e grazie anticipatamente di questa opportunità. Sono Davide, ho 50 anni a breve, vivo nella provincia di Agrigento e sarei interessato a intraprendere una locazione non imprenditoriale " al momento " o come casa vacanza o come appartamento turistico. Innanzitutto gradirei comprendere la differenza, visto che in questura mi hanno fatto andare nel pallone mentre su molti siti mi sembra sia più facile. In attesa di un vostro chiarimento vi porgo cordiali saluti.
 
Salve a tutti!
Sono Martina, ho 23 anni, vivo in un paese nei pressi di Caserta e sono una laureanda in lingue e letterature comparate.
Non ho una grande conoscenza nel settore del turismo e dunque nessuna esperienza. Da sempre ho nutrito però un certo interesse verso questo ambito, principalmente per ciò che riguarda quello alberghiero, in quanto mio padre un tempo ha lavorato in varie strutture in qualità di barman e i vari racconti per ciò che concerne la sua esperienza hanno sempre solleticato la mia curiosità. Quindi in cuor mio mi sono sempre chiesta cosa fosse necessario per approcciarmi ad esso e saperne di più ed essendomi casualmente imbattuta in questo forum, ho deciso di iscrivermi.
Attualmente non ho grosse ambizioni, ma mi piacerebbe capire se, una volta portata a termine la mia carriera universitaria, o stesso nel mentre, immergermi in questo mondo possa affascinarmi ulteriormente e se intraprendere una strada correlata ad esso sia effettivamente la direzione verso cui orientarmi.
Grazie per l'attenzione, spero di poter trovare risposta ai miei dubbi e saperne di più in merito.
 
Mi Piace: Mod

Mod

Amministratore
Staff Forum
Ciao @martinaferritto la conoscenza delle lingue è un primo tassello. Per addentrarti nel mondo alberghiero ti servirà dell'altro, una formazione più specialistica magari in uno degli ambiti, reparti, che più si potrebbero avvicinare ai tuoi interessi.
Considerata l'esperienza e il fascino dei racconti in famiglia quella del food and beverage potrebbe essere una strada, da approfondire, conoscere, in cui crescere professionalmente.
Ci penserei...
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,233
Ultimo utente registrato
Filmon
Top