• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Associazione gestione ricettiva e punto ristoro-informazioni

#1
Buongiorno, sono Manuela, gestisco una foresteria ubicata in una riserva naturale.
Per ampliare le attività che la struttura vuole proporre sarei intensionata creare un'Associazione culturale-turistica per la realizzazione di corsi ed eventi. Per contenere i costi e facilitare la parte amministrativa vorrei sapere se l'Associazione può gestire anche la parte ricettiva (attualmente individuata come ostello) e il punto ristoro-informazioni. In attesa di un cortese riscontro, porgo i miei saluti. Grazie
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
È possibile che l'associazione culturale-turistica che gestisce una foresteria possa anche gestire la parte ricettiva (ostello) e il punto ristoro-informazioni. Tieni presente però che l'associazione dovrà rispettare le normative e le procedure specifiche che regolamentano queste attività.

Inoltre, per gestire un'attività ricettiva (ad esempio un ostello) è necessario avere le autorizzazioni e le registrazioni necessarie, come la scia e la registrazione all'osservatorio turistico e alla questura. Per gestire un punto ristoro-informazioni, invece, potrebbe essere necessario avere un'attività di somministrazione di alimenti e bevande e rispettare le normative in materia di igiene e sicurezza alimentare.

Ti consiglio quindi di informarti accuratamente su tutte le normative e le procedure da seguire per gestire queste attività in modo legale e sicuro, e di verificare se ci sono ulteriori adempimenti da rispettare nella tua zona.
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top