• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Presentazione e info studi università telematica

#1
Ciao a tutti, piacere Alessia della provincia di Latina.
Al momento sono una studentessa di Beni culturali in cerca di lavoro ma vista la situazione purtroppo è molto dura al momento. Amo l'arte, l'archeologia che comunque si collegano al turismo e sono qui per avere delle informazioni magari qualcuno ne sa più di me.
Purtroppo 2 anni fa ho fatto la scelta peggiore che potessi fare, ho ricominciato l'università e amando l'arte ma non avendo più 20 anni ho scelto un'università telematica, la peggiore in tutti i sensi ma era l'unica che ha questa facoltà.
Beh in questo momento è l'unica università italiana, anche tra quelle statali che non sta proprio affrontando il problema dell'emergenza e pensa solo ad incassare i soldi, quando esiste solo perchè ci siamo noi studenti che paghiamo, non ha fatto un passo verso di noi e anzi, sta creando molti problemi. Gli esami di norma sono sempre scritti a risposta aperta in sede, in questo periodo senza pensarci minimamente li sta facendo orali in via telematica senza dare la possibilità di farli anche scritti in via telematica, motivo per cui molti hanno scelto l'università telematica, che poi le altre li stanno facendo tutte scritti in via telematica e perfino le grandi università statali in pochi giorni si sono date da fare per svolgere gli esami scritti in modalità telematica o dare quantomeno la possibilità di scelta.
Io orali non li faccio per vari motivi e non hanno neanche intenzione di farci fare sessioni straordinarie per recuperare come era stato detto all'inizio e neanche tornare in sede a luglio visto che è possibile farlo. quindi ho deciso di sospendere, purtroppo dovrò pagare prima o poi perchè cos' funziona, ma sinceramente vorrei trovare un'università migliore rispetto a questa ai più sconosciuta..
quindi ora sto cercando un'università intanto che mi riconosca tutti gli esami se poi hanno il servizio di lezioni telematiche e/o gli esami scritti sarebbe meglio..
ma anche solo una di queste cose andrebbe bene. se magari qualcuno di voi sa qualcosa mi può far sapere.
nel frattempo della sospensione mi piacerebbe tanto fare o uno di quei corsi di scavi archeologici o curatori d'arte ecc che hanno anche a che fare con il turismo magari dove riconoscono i cfu per l'università in modo tale che almeno mi anticipo quell'attività.
se qualcuno sa anche qualcosa in merito a questo.... ammetto che mi piacerebbe molto fare un'attività di scavi in Sicilia, ho un debole per quella terra.
Vi ringrazio in anticipo
 
Ultima modifica da un moderatore:
#6
Si ma non mi valutano gli esami e soprattutto non me lo dicono prima dell'iscrizione oltre che molti finita l'emergenza richiederebbero la presenza. vorrei poter trovare qualche università pubblica che continuerà anche dopo la fine dell'emergenza con l'erogazione telematica ma finora mi hanno risposto che sarà così fino a fine emergenza e sul dopo non mi hanno detto nulla
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#7
Si non parlo di facoltà e corsi di laurea che solo temporaneamente, come tutte, stanno facendo attività online e che passata l'emergenza riprenderanno in presenza.
Mi riferivo a corsi di laurea di università pubbliche native online.
A questo link ci sono tutte le università per la classe di laurea L1 https://www.laureaturismo.it/tipologia/corsi-laurea-beni-culturali-e-turismo-l1/
Molte nel cors degli ultimi anni sono state disattivate.

Tempo fa risultavano online a Ferrara, Firenze e Bologna.

Però è strano tu dica che non ti verrebbero riconosciuti gli esami fin qui dati già. Perchè ne sei sicura?
 
#8
scusami se ti rispondo solo ora e ti ringrazio,
perchè purtroppo la Uninettuno ha un piano di studi molto strano e particolare rispetto alle statali, per certi versi è pessimo, ma è per risparmio loro fare un piano di studi così e costoso per noi. Tra l'altro peggiora sempre di più nelle sue scelte che non hanno senso e sta venendo meno al contratto con gli studenti e quello che diceva prima di iscriversi. A Ferrara mi era uscito che aveva il corso online e ne ero davvero felice, poi sono andata a vedere ed è stato disattivato purtroppo. Spero che ci sia qualcos'altro perchè vorrei passare alla statale che è migliore comunque, soprattutto se poi devo continuare a fare esami orali con tutta sincerità non c'è paragone con la statale, valle 1000 volte di più. Ho scelto la uninettuno solo per gli esami scritti, se vengono meno, non ha senso continuare qui.
Per gli esami non so se mi vengono riconosciuti perchè appunto sono un pò diversi come materie rispetto alle altre università, inoltre le statali solo dopo l'iscrizione ti dicono se ti vengono valutati dei vecchi esami e questo sinceramente non mi sembra una cosa giusta, io non vorrei perdere nessun esame. Ora però mi informerò perchè la uninettuno sta continuando su una linea a risparmio per loro e contro tutte le direzioni prese dalle altre università e mi sta creando molti problemi perchè non sto facendo esami e non posso permettermelo visto che dovrei trovare lavoro e poi amo l'arte e mi piacerebbe lavorarci il prima possibile.
ti ringrazio e se a chiunque venga in mente qualche università anche straniera telematica vi ringrazio
 
Mi Piace: Mod

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top