• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Presentati e saluta la Community del Forum Turismo!

Ciao mi chiamo Nadia e sono della Provincia di Torino, frequento il corso per avere la abilitazione (e quindi il patentino) come accompagnatrice turistica.
Sono un po' in ansia per l'esame di Dicembre, perché le domande a crocetta spaziano molto, non è facile inquadrare bene il materiale da studiare soprattutto per la parte geografica.
Avete da darmi qualche consiglio?
Certamente sto ripassando le materie affrontate in classe ma facendo dei test .... si capitola facilmente!
Grazie ciao
 
salve a tutti mi chiamo Mimmo h 67 anni e vivo a Rapallo.
gestisco un piccolo AAUT con 2 stanze che spero che consenta di avere un piccolo introito.
Penso che mi sentirete spesso (anche se imparo presto ma la materia per me è nuova: prima facevo il tabaccaio)
saluti a tutti
 
Buonasera , grazie per l'accoglienza . Mi auguro di essere nel posto giusto, leggerò tutti i vostri quesiti e le annesse risposte . Interessata alla locazione turistica. Grazie
 
ciao, mi presento, sono Fabio Storelli. A breve avvierò la prima stanza nel centro storico di Trani. Ho una prima domanda per voi. L'agibilità/abitabilità è obbligatoria per condurre in forma di locazione breve?
 
Ciao Fabio Storelli,
Benvenuto nel forum di Formazione Turismo! È interessante sentire che stai per avviare la tua prima stanza per la locazione breve nel centro storico di Trani. Questo è un passo emozionante e sono sicura che avrai successo in questa tua nuova avventura.

Riguardo alla tua domanda sull'agibilità/abitabilità, posso dirti che in Italia, per condurre un'attività di locazione breve, è necessario che l'immobile sia in regola con le normative vigenti, tra cui quelle relative all'agibilità. L'agibilità è un requisito fondamentale che attesta che l'immobile è idoneo ad essere abitato e rispetta i criteri di sicurezza, igiene e salubrità previsti dalla legge.

Per ottenere l'agibilità, l'immobile deve essere conforme alle normative edilizie e urbanistiche e deve essere dotato di tutti i servizi essenziali, come acqua, luce, gas e sistema fognario. Inoltre, è importante che tu ti informi anche sulle normative locali specifiche del Comune di Trani, poiché possono esserci ulteriori requisiti o procedure da seguire.

Ti consiglio di consultare un tecnico abilitato (come un architetto o un ingegnere) per verificare la situazione del tuo immobile e per assisterti nel processo di ottenimento dell'agibilità, se necessario. Inoltre, potrebbe essere utile informarti presso il Comune o un commercialista per comprendere meglio anche gli aspetti fiscali e amministrativi legati alla locazione breve.

Ricorda che la conformità alle normative non solo è obbligatoria per legge, ma è anche un aspetto fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere dei tuoi futuri ospiti.

Ti auguro il meglio per il tuo nuovo progetto e sono sicuro che, con la giusta preparazione e attenzione ai dettagli, riuscirai a creare un'esperienza meravigliosa per i tuoi ospiti.

Un caro saluto,
 
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Stefania e vorrei iniziare una nuova avventura lavorativa e diventare consulente viaggi, mi occorrerebbero consigli da parte di qualcuno che ha già intrapreso questo percorso lavorativo.
Grazie mille
 
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro, sono un sistemista informatico. Dopo la prima ondata COVID ho perso più del 60% della mia clientela e non sono riuscito a riprendermi come vorrei. Ora stavo pensando di adattarmi a nuovi correnti lavorative.
 
Buongiorno a tutti!!!
Questo è un ottimo forum pieno di risorse. Ho appena esplorato il sito https://www.corsiturismo.it/ e questo è ciò che stavo cercando. Spero che ciò mi aiuterà a incrementare e acquisire maggiori conoscenze. Con un paio di anni di esperienza nel lavoro con case prefabbricate, spero di scambiare le mie esperienze e conoscenze in questo forum.
Grazie.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
Ciao @Lallo inizia a cercare offerte di lavoro per portieri di notte in hotel o strutture ricettive nella tua zona. Non esitare a candidarti anche se richiedono esperienza; la tua motivazione e la tua disponibilità a imparare possono essere fattori convincenti.
Dall'analisi delle offerte capirai anche se hai lacune rispetto alle aspettative di chi sta cercando un portiere di notte. Cerca di informarti il più possibile su cosa comporta il lavoro di portiere di notte. Questo può includere la gestione delle prenotazioni, l'accoglienza degli ospiti, la sicurezza dell'hotel durante la notte e altre responsabilità amministrative.
Tuttavia anche se non hai esperienza specifica come portiere di notte, qualsiasi esperienza lavorativa che hai avuto nel servizio clienti o in ruoli simili può essere rilevante.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top