• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Presentati e saluta la Community del Forum Turismo!

Buon pomeriggio, sono Mariantonietta, ho iniziato un percorso per conseguire il patentino da tour leader. Sono di Matera ma vivo in Piemonte per lavoro. Amo viaggiare, ho visitato l'Australia, il Giappone, l'America del Nord e le Isole Canarie in solitaria, l'Europa occidentale in compagnia. Ero alla ricerca di prove d'esame per esercitarmi e ho trovato voi. Grazie per i vostri contributi.
 
Mi Piace: Mod
Ciao a tutti, sono Luigi e sono di Ragusa e vorrei avviare degli affitti di breve durata nella mia casa al mare e in generale avviarmi nel campo della locazione turistica
 
Mi Piace: Mod
Buongiorno, sono Sonia e sto realizzando il mio sogno. Dare nuova vita alla vecchia casa degli zii sulle sponde del Lago Maggiore. Tre appartamenti da affittare ai turisti. Purtroppo non sono riuscita a finire la ristrutturazione per l'inizio di questa stagione turistica, qui appena iniziata, ma conto di farlo per l'estate! Buon lavoro a tutti!
 
Mi Piace: Mod
Ciao a tutti sono Monica della M&G Viaggi Travelbuy Romanord, mi sono iscritta a questo forum perchè trovo molto interessanti gli argomenti e per certi versi ho trovato molte risposte a dei dubbi riguardo la mia attività. Buon lavoro a tutti
 
Carissimi Voi Tutti, virtuali o carnali dietro le quinte dei vostri pc o Cell.... Vi ringrazio per essere qui, accettato da tutti Voi. È con gran piacere essere qui, che per caso in cerca di livelli di assunzioni e altro di valutativo per buste paga ect, mi sono casualmente imbattuto a clikkare sul vostro portale, comunque la frittata lo fatta, dato che siamo in tema di Ristorazione.... Mi presento mi chiamo Fulvio, senza cognome che mi secca scrivere e lungo, ed è per m'è un piacere condividere le varie analisi e argomentazioni tra Ristorazione e Alberghiero, giusto per aggiornare la mia mente e avere innovazioni su queste tematiche di un lavoro che mi piace molto. Non vorrei dilungarmi tanto e essere noioso o logorroico nel presentarmi, ma di certo, avrò da apprendere molte cose ed essere ben informato, o chiedere come umile profano dei consigli in generale.... Contento di essermi empatizzato tra Voi tutti, e sicuramente saremmo in armonia.... Naturalmente per cose interessanti, a eccezione se sarò occupato a svolgere i miei impegni lavorativi.... Auguro a Tutti una serena serata e a presto risentirci e avere buoni contatti con Tutti Voi... Se avete domande fa farmi accetto ben volentieri e altrettanto volentiere saprò rispondervi.... Grazie.... Saluti da Fulvio Sangiovanni.....
 
Mi Piace: Mod

Mod

Amministratore
Staff Forum
Carissimi Voi Tutti, virtuali o carnali dietro le quinte dei vostri pc o Cell.... Vi ringrazio per essere qui, accettato da tutti Voi. È con gran piacere essere qui, che per caso in cerca di livelli di assunzioni e altro di valutativo per buste paga ect, mi sono casualmente imbattuto a clikkare sul vostro portale, comunque la frittata lo fatta, dato che siamo in tema di Ristorazione.... ..
Benvenuto Fulvio, è un piacere averti qui nel nostro forum dedicato al Turismo, alla Ristorazione e all'Alberghiero!
Siamo felici di averti come nuovo membro della nostra comunità e siamo sicuri che sarai in grado di contribuire alle nostre discussioni con le tue esperienze e le tue idee.
Non preoccuparti di essere noioso o logorroico, siamo qui per imparare e condividere, quindi non esitare con le tue opinioni e a fare domande.
Siamo qui per aiutarti e rispondere alle tue domande, quindi non esitare a chiedere il nostro supporto quando ne hai bisogno.
Ti auguriamo una buona permanenza nel nostro forum e speriamo di sentirti presto!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
Ciao @Federico DT, benvenuto nel forum!
Siamo felici di sapere che hai iniziato la tua carriera nel settore turistico come receptionist e ti auguriamo di fare esperienza e crescere professionalmente in questo ambito.

Se hai domande o dubbi riguardo al tuo lavoro o al settore turistico in generale, non esitare a chiedere aiuto qui sul forum. In particolare, nel nostro forum Hotel & Hospitality abbiamo una sezione dedicata agli Hotel Receptionist, dove potrai trovare informazioni e consigli specifici per il tuo lavoro.

Ti invitiamo a partecipare attivamente alle discussioni su questo forum, a condividere le tue esperienze e a porre domande. Siamo certi che i tuoi contributi saranno molto apprezzati dalla comunità.

In bocca al lupo per il tuo lavoro e per il tuo percorso professionale nel settore turistico!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
Benvenuta Gloria nel nostro forum! :)Siamo felici di averti come nuova iscritta e di sapere che condividi la passione per i viaggi e l'interesse per il settore turistico. Siamo sicuri che un corso per accompagnatore turistico ti darà l'opportunità di apprendere nuove conoscenze ed esperienze che potranno essere condivise con la nostra comunità. Se hai domande o vuoi condividere le tue idee o esperienze di viaggio, non esitare a farlo qui nel nostro forum. Ci auguriamo di vederti attiva e coinvolta nelle nostre discussioni. Ti auguriamo una buona permanenza e buona fortuna con il corso!
 
Buon giorno a tutti mi chiamo Paola e mi sono, con gran gioia, appena iscritta. Era da in po' che volevo farlo. Attendo di poter fare qualche corso, condividere con voi tante esperienze e passioni. Grazie
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
ciao @PaoFiore benvenuta nel forum!
Siamo felici di averti con noi e siamo sicuri che troverai molte opportunità per condividere le tue esperienze e passioni con gli altri utenti.
Siamo sempre disponibili ad offrire il nostro supporto, quindi non esitare a contattarci se hai bisogno di aiuto o se hai domande sul funzionamento del forum. Ti auguriamo un'esperienza gratificante qui con noi!
 
Buongiorno a tutti, mi chiamo Luigi sono di Napoli ma dal 2013 che mi sono trasferito in Puglia. Sono venuto a conoscenza di questo forum in modo del tutto casuale, facendo una ricerca mi sono imbattuto su link ed eccomi quì. Ho lavorato per 10 anni in Trentino, partendo da Capo Animazione fino al ricoprire il ruolo di Capo Ricevimento. Da quando ho deciso di fermarmi in Puglia, trono lavoro solo come Portiere di Notte e poca possibilità di crescita ed avanzamento di carriera. Ora lavoro a Gioia del Colle in un albergo business 4 stelle aperto tutto l'anno. Spero di non stressarvi troppo con le mie richieste di chiarimento, che già vi anticipo, ce ne saranno. Grazie per avermi accettato nel forum. Buon lavoro a tutti
 
Mi Piace: Mod
Un saluto a tutti.
Sono Valentina e gestisco un B&B con mio marito in Puglia.
Ho intenzione di avviare una nuova attività e tra le varie ricerche, per caso sono capitata qui. Spero di trovare info utili e di darne a mia volta restituendo il favore
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
Un caloroso benvenuto a @Clara Bella @Clemente Luigi @Valeartbsb @fefete e @Danuta !
Siamo felici di darvi il benvenuto nel nostro forum di formazione nel settore turistico. Siamo certi che troverete in questo spazio un'opportunità unica per scambiare idee, conoscenze ed esperienze con altri appassionati del settore, e per approfondire le vostre competenze e conoscenze.

Il turismo è un settore dinamico e in continua evoluzione, che richiede competenze e conoscenze sempre aggiornate. Siamo qui per aiutarvi a coltivare la vostra passione per il turismo e per fornirvi gli strumenti necessari per la vostra crescita professionale.

Siamo entusiasti di avere voi nel nostro forum e non vediamo l'ora di leggere i vostri contributi e le vostre idee. Speriamo che vi sentirete a vostro agio e che questo spazio sia fonte di ispirazione, conoscenza e crescita per tutti noi. Benvenuti ancora!
 
Ciao a tutti,
mi chiamo Barbara. Grazie per avermi accolto in questo forum. Sono interessata al settore turismo perché collaboro con una struttura ricettiva e spero in futuro di avere la possibilità di avere un b&B tutto mio. Seguo con interesse le conversazioni ed ho già trovato consigli utili su opportunità formative. Vorrei seguire un corso che mi aiuti a comprendere come poter avviare un'attività e come gestirla al meglio. Grazie
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
Ciao Barbara, benvenuta nel forum!

È fantastico sentire che hai già trovato consigli utili qui e che hai un obiettivo così chiaro per il tuo futuro nel settore turistico. Avere un B&B tutto tuo sarebbe davvero un sogno che si realizza!

Per quanto riguarda i corsi, ci sono molte opzioni disponibili che coprono vari aspetti dell'avvio e della gestione di una struttura ricettiva. Dalla gestione finanziaria alla customer experience, è importante avere una visione a 360 gradi. Ti consiglio di dare un'occhiata ai corsi offerti su piattaforme come [corsiturismo.it] o [formazioneturismo.academy], che offrono una vasta gamma di corsi specifici per il settore turistico.

In bocca al lupo per il tuo percorso nel mondo del turismo, e non esitare a condividere le tue esperienze e domande con la comunità. Siamo tutti qui per imparare gli uni dagli altri!

A presto!
 
Buongiorno a tutti,
ciclicamente capito sul sito di formazione turismo, e finalmente ho deciso di iscrivermi.
Ho iniziato a lavorare nel turismo nel 2006, dopo un corso di studi in un istituto turistico.
Ho inizialmente aperto un‘agenzia con formula “associazione in partecipazione” ma ben presto ho tramutato in un franchising, e poi gli ultimi anni ho chiuso il negozio fisico e ho continuato con la consulenza gestendo due collaboratrici.
Ho cambiato poi settore ma continuando a prestare il titolo di direttore tecnico ad agenzie.
Nell’ultimo anno, spostandomi in un'altra regione, ho avuto la fortuna di riprovare l’ebbrezza nell’essere nuovamente una banconista.
In questo momento non ricopro il ruolo di direttore tecnico, e mi piacerebbe trovare un’agenzia che ne possa avere bisogno.

Vorrei chiedere a voi che mi leggete cosa ne pensate di Avventure nel Mondo, perché io personalmente ho avuto una mezza discussione con un caro amico che li utilizza spesso, e sono rimasta allibita nel sentire certe cose che credo sminuiscano moltissimo le agenzie fisiche, le guide, gli accompagnatori ecc.

ciao
 
Ciao e benvenuta nel forum!
È bello vedere qualcuno con tanta esperienza e passione per il settore del turismo! Il tuo percorso nel campo è davvero vario e ricco di esperienze diverse, e sono sicura che avrai molto da condividere con la comunità.

Riguardo Avventure nel Mondo, mi piacerebbe sapere di più su ciò che ti ha lasciato allibita. Potresti condividere con noi quali sono state le affermazioni o le pratiche che hai trovato problematiche? Avere più dettagli ci permetterebbe di avere una discussione più informata e costruttiva su questo argomento.

Avventure nel Mondo è noto per i suoi viaggi e tour unici, che spesso si focalizzano su esperienze autentiche e avventurose. Questo approccio può essere molto attraente per alcuni, ma è anche normale che possa suscitare discussioni e divergenze di opinioni, specialmente tra chi ha visioni diverse del turismo e del ruolo delle agenzie di viaggio.

Le agenzie fisiche, le guide e gli accompagnatori turistici sono elementi chiave nel settore del turismo, e il loro ruolo è fondamentale per offrire ai viaggiatori supporto, conoscenza e sicurezza. È importante valorizzare ogni professionista nel campo del turismo per il loro contributo indispensabile.

Sarebbe interessante approfondire e confrontarsi su questi temi. Il dialogo e la condivisione di idee possono solo arricchire il settore e portare a soluzioni innovative e sostenibili.

Spero che tu possa trovare un’agenzia che abbia bisogno di un direttore tecnico con la tua esperienza e la tua passione, e che tu possa continuare a contribuire al mondo del turismo con il tuo lavoro e le tue idee.

Un caro saluto e in bocca al lupo per il tuo futuro nel settore del turismo!
 
Mi Piace: BiP
Riguardo Avventure nel Mondo, mi piacerebbe sapere di più su ciò che ti ha lasciato allibita. Potresti condividere con noi quali sono state le affermazioni o le pratiche che hai trovato problematiche? Avere più dettagli ci permetterebbe di avere una discussione più informata e costruttiva su questo argomento.
Ciao, e grazie per la tua risposta.
In breve ciò che mi ha stupita é stato scoprire che una persona dopo un paio di viaggi con loro possa essere nominata coordinatore e venga incaricata a fare le varie prenotazioni di hotel ecc, che coordini poi tutto il gruppo prima e durante il viaggio.
A me già sembra una cosa quasi spaventosa quando da agente di viaggio organizzi tutto e magari accompagni anche, ma farlo fare a un neofita e non del settore mi sembra abbastanza da incoscienti. E le prenotazioni di gruppi in hotel senza dover pagare acconti ecc?? Mentre se sei un agenzia a momenti gli devi lasciare un rene in cauzione.

Mah, sarò io con i piedi ben saldi a terra, ma non mi capacito di questa gestione.

Tu cosa ne pensi?
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
Ciao BIP!
Capisco le tue preoccupazioni. Delegare responsabilità importanti come la coordinazione di un viaggio e le prenotazioni a persone che potrebbero non avere esperienza nel settore può sembrare rischioso. È fondamentale che chiunque assuma questi ruoli abbia una formazione adeguata e sia supportato adeguatamente per gestire eventuali problemi che potrebbero sorgere durante il viaggio.

Per quanto riguarda le prenotazioni di gruppo senza acconti, è comprensibile che ciò possa sembrare ingiusto, soprattutto se confrontato con le procedure standard delle agenzie di viaggio. È possibile che Avventure nel Mondo abbia accordi particolari con gli hotel o altri fornitori di servizi, ma è importante che tali accordi siano chiari e trasparenti, e che non compromettano la qualità del servizio o la sicurezza dei viaggiatori.

È sempre bene avere i piedi per terra e valutare attentamente le pratiche di gestione di un'organizzazione, soprattutto quando si tratta di viaggi e turismo, dove la sicurezza e il benessere dei viaggiatori devono essere la priorità. Condividere e discutere di queste preoccupazioni è importante per mantenere elevati standard nel settore.

Sembra che Avventure nel Mondo effettivamente permetta ad ex-viaggiatori di assumere ruoli di coordinamento. Hanno aree riservate per i coordinatori dove possono accedere a diverse funzionalità, come richiedere viaggi, consultare materiale necessario per la preparazione del viaggio, e comunicare con l'organizzazione.
I coordinatori possono anche accedere a FAQ e masterclass di formazione per capire meglio come funziona l'agenzia e cosa dovrebbero fare in qualità di coordinatori prima, durante e dopo il viaggio.

Questo approccio potrebbe effettivamente sollevare alcune preoccupazioni, specialmente se questi coordinatori non hanno esperienza o formazione nel settore del turismo e sono responsabili di organizzare e gestire aspetti importanti del viaggio, come le prenotazioni di hotel.

Per ulteriori dettagli, puoi consultare la Guida per coordinatori - Avventure nel Mondo: https://www.viaggiavventurenelmondo.it/articoli/guida-per-coordinatori

E sembra che Avventure nel Mondo non si avvalga di accompagnatori turistici abilitati, ma piuttosto si affida a coordinatori che sono spesso ex-viaggiatori con esperienza nei viaggi con l'organizzazione. Questi coordinatori sono incaricati di gestire vari aspetti del viaggio, come le prenotazioni di hotel e il coordinamento del gruppo durante il viaggio. Inoltre, durante il viaggio, uno dei partecipanti coprirà volontariamente il ruolo di tesoriere, gestendo il fondo che il gruppo metterà insieme per coprire le spese locali.

Questo modello di viaggio è basato su un approccio avventuroso e a basso costo, e i viaggiatori sono consapevoli e accettano queste condizioni quando scelgono di viaggiare con Avventure nel Mondo.
I viaggiatori possono scegliere tra diverse destinazioni e tipologie di viaggio, e ogni viaggio richiede un numero minimo di partecipanti per essere confermato. Una volta confermato il viaggio, i partecipanti pagano una quota che copre voli, trasporti locali e assicurazione di viaggio, mentre un fondo comune verrà utilizzato per coprire alloggio e pasti
 
Salve a tutti e grazie agli amministratori per aver accettato la richiesta di iscrizione al forum!
Mi chiamo Sonia e col mio compagno stiamo progettando l'avvio di un'attività turistica e questo forum ci è sembrato un ottimo luogo in cui trovare e chiedere informazioni pratiche!
Vi faremo presto qualche domanda
Grazie ancora
 
Mi Piace: Mod
Ciao a tutti, sono nuovo (ovviamente) su questo forum, trovato per caso, ma in pochi istanti mi sembra di aver capito che può aiutarmi molto a districarmi nelle varie domande che fluttuano in testa per i vari progetti a cui penso.

Mi presento, in breve:
Mi chiamo Lorenzo, ho 28 anni, e, dopo il liceo scientifico, una laurea in psicologia mai presa, una stagione lavorata al Colosseo ed affini gestiti dalla stessa cooperativa (quindi si, sono di Roma), sono nell'ambito del noleggio a breve termine dal 2017 e, dopo essere passato dall'addetto di banco fino al controllore nazionale, a marzo 2021 è iniziata la mia esperienza da affiliato, quindi, con la mia srl, gestivo una filiale con i miei dipendenti. Una filiale abbastanza importante su suolo nazionale. A luglio 2023 la nostra collaborazione è finita: troppi cambiamenti interni che non facevano più al caso nostro. Ad oggi, dopo essermi fatto l'estate 2023 libero dal pensiero dei turisti (ogni tanto una pausa serve, sarete tutti d'accordo come me...) di progetti concreti per ripartire ancora non ce ne sono all'orizzonte, e quindi ho iniziato a pensare ad altri progetti!

I miei progetti:
Insieme ad una mia amica sono anni che, entrambi impegnati nei rispettivi lavori, diciamo di voler creare qualcosa insieme. Nulla di troppo impegnativo, in tempo ma soprattutto in soldi, ma qualcosa comunque da poter condividere.
L'idea è quella di poter organizzare tour enogastronomici, in cantine e posti che conosciamo e che amiamo.
Ho già una società di servizi pronta ma mai realmente avviata che potrebbe fare al caso nostro, ora servono "solamente" le giuste informazioni... ma non chiederò i miei primi dubbi qui.

Grazie a tutti per aver perso 5 minuti a saperne di più su di me, spero di poter condividere molto con voi!
 
Ciao Lorenzo, benvenuto nel forum!
È un piacere leggere la tua storia e i tuoi progetti futuri. Mi ha colpito la tua esperienza lavorativa e la tua passione per il turismo, e sono sicuro che con la tua determinazione e la tua voglia di fare, riuscirai a realizzare qualsiasi progetto tu abbia in mente.

L'idea di organizzare tour enogastronomici in cantine e posti che conosci e ami è fantastica. L'enogastronomia è un settore in forte crescita e c'è una grande richiesta di esperienze autentiche e di qualità.

Se posso darti un consiglio, ti suggerirei di considerare la figura del "Travel Experience Designer". Questa figura si occupa di progettare esperienze di viaggio uniche e personalizzate, tenendo conto delle esigenze e dei desideri dei viaggiatori. Potresti combinare la tua passione per l'enogastronomia con le tue competenze organizzative per creare itinerari enogastronomici unici e indimenticabili.
Ne parlavo poco fa in un'altra discussione qui https://www.formazioneturismo.com/forums/index.php?threads/itinerari-enogastronomici-quale-figura-professionale.67404/post-75018

Inoltre, visto che hai già una società di servizi pronta, potresti sfruttarla per avviare il tuo progetto. Ovviamente, ci sono molte cose da considerare, come le licenze, le assicurazioni e la promozione, ma sono sicuro che con la tua esperienza e la tua determinazione, riuscirai a superare qualsiasi ostacolo.

Ti auguro tutto il meglio per il tuo progetto e spero di poter presto assaporare uno dei tuoi tour enogastronomici. E se hai bisogno di consigli o informazioni, non esitare a chiedere. Siamo qui per aiutarti!

Un caro saluto e in bocca al lupo!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
Ciao Sonia!

Benvenuta nel forum! È fantastico sapere che tu e il tuo compagno stiate progettando di avviare un'attività turistica. Questo è sicuramente il posto giusto per trovare informazioni e consigli utili. La community è qui per aiutarti e rispondere a tutte le tue domande. Non esitare a condividere i tuoi dubbi o le tue idee, siamo tutti qui per apprendere e condividere le nostre esperienze. In bocca al lupo per il vostro progetto e non vediamo l'ora di sentire di più su di esso!

A presto!
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,233
Ultimo utente registrato
Filmon
Top