• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Presentati e saluta la Community del Forum Turismo!

Carto

Nuovo Membro
Buongiorno a tutti, sono Francesco e sto concludendo il corso da Guida Naturalistica finanziato dalla Regione Piemonte. Sono qui per chiarire un pò di dubbi e tenermi aggiornato. Grazie a tutti!
 
Mi Piace: Mod
Buongiorno a tutti, mi chiamo Sara e sono felice di far parte di questa comunity! Sto prendendo informazioni per iscrivermi ad un corso di travel agent o di turismo operativo, ho una formazione in lingue ma vengo da tutt'altro settore e vorrei mettermi in gioco in quella che fin'ora è stata più una passione che un lavoro vero e proprio: l'emozione per il viaggio e tutto ciò che gli ruota intorno!
L'incontro di luoghi, persone, culture e tradizioni, il sinonimo di libertà, crescita, esperienza e scambio reciproco, l'apertura della mente e della coscienza... e potrei andare avanti per ore!! Ad ogni modo, qualcuno di voi può darmi una dritta, come neofita, su quali siano le scuole migliori alle quali affidarmi per questo primo passo importante? Sto valutando la UET e altre della zona limitrofa a dove vivo (Bologna) ma sono aperta a qualsiasi consiglio! Vorrei trovare qualcosa che mi desse una formazione trasversale ma di contenuto e che mi mettesse nella condizione di poter lavorare e praticare già da subito quanto appreso al termine del corso.
Vi ringrazio fin da ora per lo scambio di esperienze e il confronto.
Sara
 
Mi Piace: Mod
Ciao,
mi chiamo Simona Greco sono della Puglia. Ora mi trovo a Roma perché sono alla ricerca di lavoro, però il mio desiderio è quello di aprire una struttura ricettiva in questa magnifica città, pertanto sono alla ricerca di una che mi possa “piacere”. Vorrei fare anche dei corsi sia di marketing che di lingue per poterla dirigere al meglio ed eventualmente poterne prendere successivamente una più grande. Questa sono io in questo momento della mia vita. Buona serata
 

MLP

Nuovo Membro
salve a tutte e a tutti, non sono una professionista del settore ma sto per iniziare un'esperienza di Locazione Turistica non imprenditoriale, avendo a disposizione un piccolo immobile arredato. Sulla materia c'è molta confusione e quindi ho pensato di iscrivermi a questa piattaforma per riuscire a comprendere meglio. Maria Luisa
 
Sono Rosaria e amo fare tante cose.
Seguo le mie passioni, che possono essere momentanee e eterne.
Amo l' informatica che mi ha aiutato a risolvere tanti problemi.
Amo l informatica perchè aiuta la mia DEPRESSIONE.
Anche perchè fotografare i politici è attività che prevede rari momenti.... e non posso pretendere che i politici che amo vengano ogni giorno, anche se, alcuni mi hanno allontanato da politici che sarebbero volentieri ritornati a CALTANISSETTA.
Purtroppo certi giornalisti non atei fanno tanto male.


ABBRACCI A TUTTI
 
Salve, sono Melissa, ho 28 anni e sono una novizia interessata al mondo del turismo e del management. Mi sono iscritta per poter avere una prima infarinatura di questo mondo e capire se possa essere la mia strada. Spero di poter ricavare le informazioni che cerco.
Saluti a tutti
 
Ultima modifica da un moderatore:

Zizu

Nuovo Membro
Buongiorno, sono un nuovo membro. Mi chiamo Loredana e ho 28 anni. Mi sono iscritta per avere delle informazioni e delle chiarezze quando sono in dubbio su una questione. Meglio chiedere a delle persone vere che cercare su Google e magari trovare informazioni sbagliate. Grazie mille per avermi accettata nel vostro gruppo.
 
Ciao a tutti sono Sonia. Grazie di avermi accettata. Spero di imparare moltissimo da tutti voi e sappiate che vi riempirò di domande, spunti per avere nuove idee su come svolgere il ruolo di governante al meglio. Buona continuazione a tutti. Bye
 
Mi Piace: Mod
Buongiorno.
Mi presento: mi chiamo Marina ho 23 anni, mi sono laureata con la scorsa sessione in conservazione e gestione delle attività e dei beni culturali all'università di Ca' Foscari.
Attualmente sono iscritta alla magistrale ed ho appena iniziato a seguire i corsi.
Fra la proclamazione della laurea triennale e l'inizio di quest'anno accademico ho lavorato per un'agenzia che gestiva una serie di appartamenti turistici a Padova. Verificavo che gli appartamenti fossero in ordine, vi accompagnavo i turisti e raccoglievo le tasse turistiche. Regolarmente assunta con contratto a tempo determinato scaduto a fine settembre.
Adesso sto cercando di capire il complesso mondo delle attività turistiche.
Ho scoperto il vostro sito che trovo molto interessante e ricco di spunti.
 
Salve a Tutti e a tutte, mi chiamo Francesco Rabino, ho 33 anni ed una passione per il territorio ed il turismo che mi accompagnano da sempre, infatti ho prestato la mia vita a questo settore, con molte pene e scottature, ma sono ancora qui, a cercare un riscatto nel settore.
 
Mi Piace: Mod
Buongiorno a tutti :)
sono Nora dalla Sicilia, 39 anni, gestisco appartamenti di mia proprietà in locazioni turistiche da qualche anno; anch'io come molti di voi sto cominciando la richiesta del CIR, sono certa che qui troverò risposta a tutti i miei dubbi ;)
 
Buongiorno a tutti, mi chiamo Enrica e sono di Torino. Sono molto contenta di aver trovato questa community! Sto cercando informazioni per iscrivermi ad un corso di direttore tecnico di agenzia di viaggi. Vengo da un settore completamente diverso e non sono più giovanissima, ma intendo rimettermi in gioco e avere/lavorare in agenzia di viaggio è sempre stato un mio desiderio incompiuto. Spero che mi possiate aiutare! Cari saluti e auguri a tutti
 
Ciao a tutti. Mi chiamo Rosalia, sono accompagnatrice turistica e guida turistica abilitata nella Regione Sicilia.
Al momento lavoro soprattutto come accompagnatrice, perché amo viaggiare e portare i gruppi in giro per la mia regione, ma in futuro mi auguro di lavorare di più anche come guida.
Sto cercando tour operators stranieri che portino n Italia soprattutto turisti americani e australiani, ma tra i miei progetti c'è anche la creazione di un mio sito o altro canale dedicato per generare un mio flusso di turisti.
Mi piacerebbe promuovere il turismo in Sicilia in ogni stagione dell'anno, soprattutto nei piccoli borghi, puntando - oltre che su arte storia archeologia e tradizioni - sull'enogastronomia e le esperienze fuori dal comune. Credo sia la "forma" di turismo migliore per viaggiare, un modo lento, sereno e "open-minded" di conoscere un luogo e le sue specificità. E' il modo in cui vorrei viaggiare io.
Grazie per avermi accettata in questo forum. Spero di contribuire anch'io, come posso, a questo forum.
 
Mi Piace: Mod
Buongiorno, sono Alessandra, ho 32 anni. Ho fatto la prima esperienza da receptionist (tralasciando una "prova" in un albergo 3 stelle nel 2018 a Finale, dove sono stati abbastanza furbi) tra ottobre 2019 e marzo 2020 in un albergo 3 stelle in centro a Genova, rimanendo poi a casa causa covid. Poi ho fatto un altro tipo di lavoro. E nella stagione aprile-ottobre 2022 ho lavorato in un 4 stelle best western a Spotorno.
 
Mi Piace: Mod
Buongiorno a tutti, Gaia, 35 anni, lavoro come Kitchen manager in un boutique hotel a Copenhagen.
Sono alla ricerca di informazioni aggiornate sul turismo italiano, dato che vivo all´estero da piu di 8 anni ormai.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
Benvenuta @GaiaBilotti
Siamo felici che tu sia qui con noi nel forum. Siamo sicuri che la tua esperienza come Kitchen manager in un boutique hotel a Copenhagen sarà preziosa per la comunità.
Siamo lieti di aiutarti nella tua ricerca di informazioni aggiornate sul turismo italiano e non vediamo l'ora di leggere i tuoi contributi.
cosa ti interessa sapere di più sul turismo italiano? Siamo qui per aiutarti nella tua ricerca.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top