• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Presentati e saluta la Community del Forum Turismo!

Ciao a tutti :)
Mi chiamo Federica e mi occupo di Turismo Ospitalità ed Eventi.
Purtroppo la situazione di oggi, riguardo al turismo, contagiato dal terrorismo mediatico del virus e la mala gestione di chi ci governa non ci permette di esercitare il nostro diritto sancito dall’articolo 1 della Costituzione ovvero quello di lavorare.
Per questo motivo ho messo da parte il mio progetto, per esplorare nuove strade per un futuro prossimo.
Mi auguro che presto tutta questa situazione finirà da poter ritornare a fare il lavoro più bello del mondo.
Nel frattempo seguo con interesse la vostra community.
 
Mi Piace: Mod
Ciao a tutti, felice di conoscervi.
Sono Antonella, e, unendo le mie due passioni: Cina e Turismo, sono consulente e formatrice nel mercato turistico cinese. Infatti sono sinologa, laureata all'Università di Venezia, e poi il Master in turismo del CISET, sempre a Venezia, mi ha portato a specializzarmi professionalmente nei maggiori Tour Operator italiani di turismo culturale e turismo responsabile. Dopo anni di esperienza in Cina, ora preparo le destinazioni pubbliche e private per il posizionamento marketing on-line e off-line sul mercato cinese.
In questo momento di stop forzato, prepararsi a tempi migliori e' sempre utile, sicuramente qui trovero' molti spunti di riflessione.
 
Mi chiamo Noemi e sto cercando di affacciarmi al mondo del turismo per trovare un posto di lavoro.
Ho trovato questo portale molto interessante per chiarirmi tanti aspetti a me prima sconosciuti!
Buona serata a tutti
 
Ciao a tutti :)
Sono Federica, e non ho mai lavorato nel turismo.
Lavoro a tempo pieno per un'azienda privata e nel tempo libero coltivo la mia grande passione per il turismo, curando un blog (suggerisco itinerari, luoghi da visitare SOLO della mia regione, le Marche)
Il mio obbiettivo è di essere abile (legalmente) di organizzare e vendere pacchetti turistici incoming nelle Marche. Così ho deciso di intraprendere un percorso di formazione per diventare direttore tecnico e aprire un tour operator online.
In questa community, ho trovato tantissime informazioni utili, quindi grazie davvero. Naturalmente ho ancora tanti dubbi sulle procedure e steps da seguire ma spero che con la formazione diventerà tutto più chiaro.

Nel frattempo mi chiedevo, esiste secondo voi un metodo per iniziare già a vendermi sul web? (legalmente, nonostante non possa ancora vendere il mio prodotto turistico)

grazie
saluti
 
Buongiorno a tutti mi chiamo Stefano.
Sono nuovo del settore ho l'obiettivo di aprire una agenzia viaggi nel comune di Chieti.
So che in questi tempi cosi avversi può sembrare una follia ma credo nella ripresa e nel rilancio del nostro settore.
Spero di creare un ottimo network professionale con cui condividere esperienze e informazioni utili.

Buona giornata
 
Buonasera a tutti, sono Stefania Rossi e mi occupo di consulenza Commerciale e Revenue per strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere. Mi sono iscritta per aggiornamenti e confronti sul nostro settore dell'ospitalità che già era in continua evoluzione e nel post-Covid sta' affrontando anche una profonda trasformazione in molti aspetti.
Buona serata
PS.: mi scuso per aver inserito la presentazione in maniera errata nella discussione, cominciamo bene! :)
 
Buongiorno a tutti, mi chiamo Gabriele e lavoro come guida turistica a Firenze dal 2015. Con mia moglie gestiamo anche un' attività di noleggio bici. Mi sono iscritto per poter capire meglio come poter migliorare e crescere nella nostra attività, dato il labirinto di norme che ci troviamo di fronte ogni volta che vorremmo intraprendere nuove iniziative. Ho letto con interesse diverse questioni riguardanti la mia professione, che sto pensando di ampliare con nuove abilitazioni.
Buonasera Gabriele, posso sapere a Firenze dove siete (la zona) una piccola struttura che seguo si trova ad Oltrarno, si potrebbe valutare una collaborazione sia come guida che per il noleggio bici, grazie!
 
Ultima modifica:
Buonasera, sono Roberta e sono laureata in Lingue e in Economia. Alle spalle ho un'esperienza di stage in un hotel di Nizza e, COVID permettendo, sogno di tornare a lavorare nel settore alberghiero. Stavo pensando di iscrivermi a un master per poter finalmente realizzare il mio sogno di diventare hotel manager ma, nell'attesa, spero di poter trovare un impiego nel mondo del turismo per l'estate. Sono un po' scoraggiata per via delle difficoltà che sto incontrando ad entrare nel mondo del lavoro (sei troppo qualificata, non hai abbastanza esperienza), ma cerco di essere ottimista. Ogni consiglio è ben accetto.

PS: mi sono accorta di aver sbagliato a mettere l'anno di nascita nel profilo e non posso modificarla, chi devo contattare per sistemarla?
 
Ultima modifica:
Buona sera a tutti,
sono Lorena Santi, presidente di un circolo ARCI della provincia di Venezia, anche noi come associazione operiamo, nel nostro piccolo, nel settore del turismo come volontari e ci piace creare percorsi nuovi di visita, scoprendo luoghi spesso sconosciuti e, a volte, molto vicini alle nostre case. Ci siamo iscritti per essere aggiornati e per condividere esperienze e informazioni.
Grazie a tutti.
Buona serata.
 
ciao a tutti, mi chiamo Daniela Sestieri, lavoro da oltre 30 anni nel turismo ed ho lavorato in agenzie di viaggio e tour operator, mi sono occupata di organizzazione congressi e per alcuni anni anche della promozione e gestione di una dimora storica e dell'annesso agriturismo nel Chianti in Toscana, Rientrata a Roma, mia città di origine ho continuato come direttore tecnico di tour operator incoming e anche come docente. oggi a fianco dell'attività di incoming, ferma come sapete, mi sto occupando di sviluppo della destinazione turistica e dei territori in maniera sostenibile terminando un master proprio in Management dello sviluppo turistico territoriale e sto collaborando con un comune del reatino per lo sviluppo del territorio. Sono aperta a future collaborazioni con operatori pubblici e privati o agenzia di marketing territoriale per lavorare sulla valorizzazione di territori ancora poco o per nulla turistici affinchè il turismo diventi un volano per il loro sviluppo economico. Buon lavoro a tutti!!!
 
Mi Piace: Mod
ciao a tutti, mi chiamo Daniela Sestieri, lavoro da oltre 30 anni nel turismo ed ho lavorato in agenzie di viaggio e tour operator, mi sono occupata di organizzazione congressi e per alcuni anni anche della promozione e gestione di una dimora storica e dell'annesso agriturismo nel Chianti in Toscana, Rientrata a Roma, mia città di origine ho continuato come direttore tecnico di tour operator incoming e anche come docente. oggi a fianco dell'attività di incoming, ferma come sapete, mi sto occupando di sviluppo della destinazione turistica e dei territori in maniera sostenibile terminando un master proprio in Management dello sviluppo turistico territoriale e sto collaborando con un comune del reatino per lo sviluppo del territorio. Sono aperta a future collaborazioni con operatori pubblici e privati o agenzia di marketing territoriale per lavorare sulla valorizzazione di territori ancora poco o per nulla turistici affinchè il turismo diventi un volano per il loro sviluppo economico. Buon lavoro a tutti!!!
Salve,
Mi chiamo Federica e ho letto il suo racconto con moltissima ammirazione. Lavoro in un'azienda privata e non ho esperienza nel turismo, ma vorrei intramprendere una formazione universitaria che mi consenta di diventare direttore tecnico. Ho un blog che parla di viaggi e mi piacerebbe poter organizzare e vendere itinerari (incoming). Visto che lei è nel settore da molto tempo, avrebbe qualche considerazione o consiglio in merito a un possibile percorso da intraprendere?
Grazie in anticipo
Saluti
 
Buonasera a tutti :)
mi chiamo Sabrina e dall'anno scorso vivo in provincia di Rimini. Ho stravolto la mia vita trasferendomi in Romagna e intraprendendo una nuova attività. Sono in prova per un posto di receptionist/segretaria/governante....e tutto quello che c'è da fare in una piccola struttura. Spero di cavarmela, sono senza esperienza specifica ma spero che la mia esperienza di vita e lavorativa passata possa aiutarmi. Vi farò un milione di domande...abbiate pazienza. ;)
 

Odina

Nuovo Membro
Ciao a tutti, sono Elena, vivo in Sardegna e ho lavorato nel turismo sia un pò come libera professionista in Francia, poi in agenzia di viaggi online e dopo aver perso il lavoro ho cercato di riconventirmi come guida turistica ma giusto in tempo per vedere bloccate le abilitazioni, così ogni tanto lavoravo come tour leader per DMC o TO ma niente di stabile. Ora vorrei mettere a frutto le esperienze ma vedo che anche diventare direttore tecnico agenzia di viaggi è complicato o costoso per me ora. Mi sono iscritta per poter comunicare con voi e magari capire meglio diverse cose attraverso i post di tutti. Grazie a tutti !!Ciao ciao
 
Ciao a tutti, mi chiamo Aurelio. Sono assistente di volo per una compagnia europea che, come immaginate, al momento non vive un periodo tranquillo..
Avendo un futuro incerto, sto cercando qualche altra professione che mi dia un piano B e che sia in linea con la mia passione per i viaggi e esperienze. Quindi ho pensato di studiare per l'esame di accompagnatore turistico e fare l'esame da esterno, ma a quanto pare, l'unica regione che lo permette è la Toscana, e al momento non ho visto date confermate per gli esterni. Nel frattempo mi guardo intorno nel settore turistico.
A presto!
 
Ciao a tutti,
Sono Elena ho 38 anni e ora vivo a Milano. Non ho esperienza nel settore del turismo ma mi ha sempre affascinato. Il mio background è linguistico: ho una laurea in lingue e ho vissuto 10 anni all’estero (Inghilterra, Olanda e Spagna) dove ho lavorato nel settore finanziario e nel customer service. Nonostantr la mia età, vorrei iniziare a muovere i miei passi nel settore del turismo... e pensavo ad un master online visto che non ho esperienza, ma ce ne sono davvero tanti! Spero di fare chiarezza grazie ai vostri consigli ☺️ Un saluto a tutti!
 
Buongiorno a tutti! Sono Greta, ho 31 anni, ho un diploma in Tecnico dei servizi turistici, sposata da 6 anni e mamma di Agata da 2 anni e mezzo.
Da sempre il mondo del turismo in ogni sua forma mi affascina, vorrei “approfittare” di questo periodo particolare per formarmi il più possibile e riuscire un giorno a lavorare in una Agenzia Viaggi.
 
Buonasera sono Viviana e sono siciliana, ho appena aperto una casa vacanza e penso che questo sia il posto giusto per avere informazioni utili per la mia "attività" e capire ancora meglio questo settore grazie a voi. Grazie in anticipo !
 
Buonasera a tutti, sono Daniele da circa sette anni ho messo a frutto il mio immobile con la formula della locazione turistica. Mi sono iscritto per cercare di tenermi aggiornato sulle nuove leggi e normative, molto spesso poche chiare o di difficile interpretazione, che regolano questo settore. Sarò felice di essere di aiuto, se nelle mie capacità e sicuramente approfitterò dell'esperienza di voi tutti per dissolvere i mie dubbi. Ringraziandovi anticipatamente vi auguro una buona serata.
Daniele.
 

sss

Nuovo Membro
Buonasera a tutti. Sono Sonia e ho 41 anni. Laureata in Scienze del turismo, ma ferma da un pò (lavorativamente parlando). Ma con tanta voglia di ripartire. Vorrei però prima chiarirmi le idee...spero leggendovi di riuscirci.
 
Buongiorno a tutti,
sono Davide, ho 35 anni e sono interessato al mondo del turismo e dell'accoglienza in Sicilia, grazie per avermi dato la possibilità di entrare nel vostro Forum.
 

Vicki

Nuovo Membro
Buonasera Community mi chiamo Vittoria ho 26 e sono interessata al corso di per receptionist.
Qualcuno sa darmi qualche info ? Poi se c’é già un receptionist qui dal momento che domani avrei un colloquio se mi puoi dare qualche consiglio! Grazieeee
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top