• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Presentati e saluta la Community del Forum Turismo!

#61
Ciao!!.
Ieri sera, cercando delle risposte ai miei dubbi, ho trovato degli argomenti molto interessanti su questo forum ed eccomi qui...Sono molto entusiasta di formarne parte...Grazie!!
Essendo amante del mondo dei viaggi, da qualche tempo ho iniziato a promuovere Servizi Turistici a Terra sull'isola di Cuba, in maniera autonoma quindi ho aperto una P.IVA (regime forfettario) e iniziato la mia avventura con grande successo ma anche tanta concorrenza e tanti dubbi sul ruolo che stavo portando avanti...
Addentrarsi nel nostro labirinto burocratico italiano, non è cosa semplice e dopo tanti dubbi e ricerca d'informazioni SONO ARRIVATA ALLA CONCLUSSIONE CHE NN BASTA UNA P.IVA. PER PROMUOVERE/ORGANIZZARE SERVIZZI TURISTICI...
Mi sento frustrata ma la soluzione la devo trovare!!. Anche xk ho fatto un piccolo investimento per l'apertura del mio Personal Brand...
GENTILMENTE, VI CHIEDO CONSIGLI e approfitto per scusarmi con i professionisti del settore che hanno impiegato anni di studio e preparazione per fare quello che io ho voluto fare "in un attimo".

Grazie!!!!
 
#62
Ciao a tutti piacere sono Diletta :) sono laureata in scienze turistiche e mi sono iscritta al sito per avere informazioni su come diventare direttore tecnico di agenzia in sardegna. Sono esperta nell’ ambito Booking e Management turistico, spero di ricevere consigli utile anche su come avviare un portare turistico online e su quali sono i costi .Ho svolto per anni lavoro di reception all’estero spero di trovare qui qualche ispirazione e chiarimenti. É molto bello poter leggere e trovare qui tutte le informazioni di cui ho bisogno. Grazie in anticipo per le risposte buon lavoro a tutti
 
#63
Buona sera a tutti.
Mi chiamo Marcello e scrivo dalla Sardegna. Mi sono registrato in questo Forum perché sto sviluppando la mia Sart Up di promozione e valorizzazione del turismo della mia terra che, è superfluo dirlo, ha un enorme e incredibile patrimonio che ritengo doveroso far conoscere e condividere con tutto il mondo.
Sono certo di poter trovare spunti e consigli utili all'interno di questo Forum e di questo vi faccio i miei ringraziamenti.
 
#65
Buongiorno a Voi tutti.
Sono Paolo Capocci da Spoleto e gestisco con i miei soci una DMO dal nome Mediterranean Pearls.
Nasce nel 2017, con l'obiettivo di creare e sviluppare DMC IN destinazione turistiche (specie in aree interne) da fruire in mobilità dolce e lontane dal turismo massivo. Stiamo lavorando alla creazione di 26 destinazioni che prenderanno il nome di "MEDPEARLS", fra Italia, Egitto, Palestina, Grecia e Giordania.
Grazie, buon lavoro
 
Mi Piace: Mod
#66
Salve mi sono appena registrato nel Forum di FT. Lavoro da quarant'anni nel campo del turismo organizzato e della gestione alberghiera. Considerando la lunga storia professionale vissuta, posso dire che ho conosciuto tempi migliori per questo settore. L'unica cosa che credo di poter affermare con certezza è che il mondo senza turismo non può esistere, pertanto credo che in futuro i professionisti sapranno cavalcare l'onda favorevole che arriverà. Per quanto mi riguarda, avendo svolto l'attività di docente per alcuni anni, ho deciso di propormi nel campo della formazione dei futuri manager e protagonisti, mettendo a disposizione il know how acquisito nel settore più entusiasmante che possa esistere.
 

Allegati

Mi Piace: Mod
#67
Salve a tutti, mi occupo di comunicazione e promozione territoriale da molti anni e negli ultimi tempi mi sto dedicando a scorpire e mappare i fornitori di Turismo Esperienziale in Sardegna Nord Ovest (Castelsardo e Valledoria in primis) nella mia zona Anglona, Gallura Est e Nurra Ovest, per dare una alternativa slow e sostenibile al turismo balneare. Mi sono trasferita da poco in Sardegna a Sedini, il paese nella Roccia e prima vivevo in Lombardia (Milano e Varese) e facevo il producer tv. Un saluto a tutti voi e se c'è qualcuno che vuole fornirmi o segnalarmi una esperienza da fare nella mia zona, mi scriva!
 
Mi Piace: Mod
#69
Ciao a tutti! Mi chiamo Anna. Abito a Novara. Sul sito ho trovato le informazioni sul corso gratuito per guida turistica ad Arona e volevo chiedere se per questo anno si svolgerà o posso scordarmelo visto la situazione attuale?
 
Mi Piace: Mod
#71
Volevo anche chiedere cosa ci serve per ottenere il patentino? Basterebbe fare Il corso come quello ad Arona o bisogna partecipare a qualche altro corso? Perché mi sono informata sui bandi che di solito escono da parte della Regione o Comune, ma a Novara da un po' che non escono...
 
#72
Buongiorno a tutti. Ho un dilemma molto importante da risolvere.
Parto dal presupposto che vivo all'estero da 4 anni, faccio un lavoro che purtroppo non ha niente a che vedere con il turismo e non ne sono felice.
Vorrei iniziare un corso di studi alla Parthenope a Napoli, precisamente "management delle imprese turistiche" , adesso il mio dilemma e': vale la pena mollare tutto (lavoro stabile e ben pagato) per seguire un sogno che ho nel cassetto da una vita intera?
Secondo le vostre esperienze, e' un corso valido con possibilita' lavorativa realistica?
In tutto questo, ho 25 anni e sto valutando il fatto di passare 3 anni in universita' lontana dalla mia famiglia (che vive in Sicilia) e molto probabilemente senza lavoro.
Grazie in anticipo a chi rispondera'
 
Mi Piace: Mod

Mod

Amministratore
Staff Forum
#73
Ciao @butterly così a naso mi sembra un pò un azzardo lasciare un lavoro per intraprendere un percorso universitario.
Capisco che il lavoro che fai non è l'ideale e che prima o poi dovrai scappartene, lasciarlo. Ma perchè l'università?
Hai 25 anni, non rischieresti di perdere dai 3 ai 4 anni, e quindi ritrovarti a circa 28/29 a doverti rimboccare per ricollocarti?
 
#74
Buona sera a tutti, sono Simona
Mi farebbe piacere intraprendere questa avventura, avendo esperienza nel settore turistico...
Come posso avere maggiori info in merito?
 
#75
Benvenuta nel forum Simona!
Dovresti essere più precisa: cosa ti piacerebbe svolgere?
Questo è il posto giusto per avere risposte alle tue domande.
 
#77
Buongiorno a tutto il Forum, mi chiamo Stefano e mi sto accingendo ad affittare un appartamento per le vacanze in Alto Adige a Monte San Pietro.
Nuovo di questa esperienza ritengo di essere nel forum giusto per poter svolgere questa attività da privato seguendo tutte le regole esistenti!
Un saluto a tutti!
Stefano
 
Mi Piace: Mod
#78
Ciao a tutti ,mi chiamo Anna Maria e lavoro nel settore turistico da 4 anni .
Da poco mi hanno proposto un lavoro
In un affitta camere (20 camere ),fare la receptionist da lunedì a venerdì orario 19:00-00:00 e sabato e domenica .dalle 10:00-00:00..,.......stipendio 600 euro mensili ... vorrei una opinione se e possibile .penso che e troppo poco
Perché non ho un giorno libero .devo dare la ripetibilità però non stare fissa sul posto . quindi se capita per esempio che un cliente a mezzanotte se ne accorge che e senza carta igienica o altro e mi chiama mi tocca andare .
 
Mi Piace: Mod

Mod

Amministratore
Staff Forum
#79
Ben arrivati @Scibona @Petersberg @Anneanne
@Scibona cimentarsi nell'organizzazione viaggi significa tante cose, partendo dall'acquisire competenze professionali per poter operare in ambito travel. Tu a che punto sei esattamente e di quali informazioni necessiti?

@Petersberg come avrai notato - ho visto anche che hai già postato - c'è un forum interamente dedicato al mondo extra alberghiero delle case vacanze, affittacamere, etc. Sei benvenuto!

@Anneanne il turno settimanale lunedì - venerdì è di 5 ore giornaliere. Ma quello del weekend è di 14 ore, ma ne sei certa?
Ad ogni modo lo stipendio, il compenso che ti propongono, è decisamente basso per una attività di receptionist.
 
#81
Buongiorno a tutti, ho letto diverse informazioni e post per me molto importanti, ed ho pertanto deciso di iscrivermi. Abito a Noto e vivo insieme a mia moglie e mia figlia. Spero di continuare a trovare informazioni utili su questo forum e se possibile di dare il mio modesto contributo.
 
#83
Benvenuto @EmanueleS. Ben vengano i tuoi contributi. Il confronto ci aiuta a crescere. Anche perché mi sembra di capire che vivi in una zona patrimonio dell'Unesco. A proposito, come vanno le cose in Sicilia per il turismo al tempo del covid?
 
#84
Grazie, come ben dici Noto e' patrimonio dell'Unesco, la stagione qui e' andata tutto sommato bene, c'e' stata un gran confusione in centro nel periodo di ferragosto, ma devo dire che anche prima e dopo la città ha ospitato un gran numero di turisti. In alcune occasioni il sindaco e' dovuto intervenire per fare rispettare le normative anticovid, e da quel momento le forze dell'ordine hanno vigilato in modo che il problema non si ripetesse .
 
Mi Piace: Mod
#86
Salve a tutti,
sono Sergio, vivo a Padova, ho 46 anni e da 8 lavoro in hotel con mansioni varie ma sempre all'interno del front office.
Mi sono iscritto in questo forum perché professionalmente sono una persona molto dinamica e pronta al cambiamento, e quindi sempre con le antenne dritte per captare consigli, informazioni e opportunità.
Fin qui è tutto vero, ma siccome sono anche molto schietto, mi sono iscritto anche nella speranza di ricevere risposta a un dubbio che non sono in grado di risolvere autonomamente, e che posterò nella sezione dedicata a contratti, inquadramenti, ecc...
Grazie a tutti per l'attenzione e buona giornata.
 
Mi Piace: Mod
#87
Ciao a tutti, ho avuto modo in passato di leggere questo forum e l'ho trovato veramente ben fatto e le risposte degli esperti veramente professionali ed esaustive. Ora mi serve una consulenza e mi sono iscritta.
Grazie a tutti e bentrovati
 
Mi Piace: Mod
#88
Ciao a tutti, mi presento. Mi chiamo Federica e sono di Roma. Mi sto avventurando nel turismo attraverso l'affiliazione con un tour operator. Sono alle prime armi e ho molto da imparare. Leggendo il forum durante il mio percorso formativo presso l'affiliante ho potuto rilevare lo spessore delle risposte che danno i vostri esperti così ho chiesto di essere inserita nel forum. Ringrazio gli amministratori per avermi dato questa possibilità e saluto tutti.
 
Mi Piace: Mod
#89
Salve sono un nuovo componente del forum ...ho visto la professionalità delle risposte e vorrei chiarire alcuni dubbi che non riesco a capire con i supporti telefonici o di amicizie fai da te...
 
Mi Piace: Mod

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top