• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Presentati e saluta la Community del Forum Turismo!

#32
Mi chiamo Stefano, vivo e lavoro a Palermo. Io e mia moglie desidereremmo aprire un Bed & Breakfast nel capoluogo siciliano. Stiamo cercando di attingere quante più notizie possibili sulla normativa che regola l'apertura e la gestione di un B&B.
 
Mi Piace: Mod
#36
Professionalmente nasciamo nel 1983 dopo aver conseguito un'attestato riconosciuto dalla Regione Lazio di programmatore. Tecnico informatico per l'Olivetti, responsabile della linea personal computer in ambiente MS-DOS. Nel 1987 apriamo un'azienda di Software e Hardware fornendo prodotti ed assistenza per i comuni di Paliano, Morlupo, Castel Madama. Diventiamo distributori ed installatori di reti Artisoft, progettiamo e realizziamo reti LAN aziendali, security per il terziario.

Dal 1995 ci dedichiamo alla consulenza informatica e di safety & security, sviluppiamo software in ambiente Windows per l'Università di Tor Vergata, eseguiamo test di controllo software per TELECOM e TELESOFT; nel terziario e residenziale realizziamo impianti di sicurezza e videocontrollo. Nel 1999 grazie alla notevole esperienza e professionalità riconosciuta e apprezzata diventiamo consulenti per la Direzione Centrale Polizia Criminale, annoverando fra i nostri interventi anche la DIA, DCSA, Comando Generale CC, CC TPA; In questo periodo otteniamo per 7 anni il NOS aziendale; Dal 1999 Tecnico di riferimento della Euroservice impianti di sicurezza, per l'assistenza e la progettazione security e TVCC ; nel 2005 prendiamo il certificato ECDL, nel 2007 con l'architetto De Falco avviamo uno studio di consulenza in ambito sicurezza, dei siti e dei lavoratori; in ambito universitario continua la nostra collaborazione con l'Università della Tuscia, nel primo semestre del 2008 svolgiamo consulenza in ambito bancario per la BNL-BNP Paribà, dal 2009 al 2012 tecnico di laboratorio per l'Università della Tuscia Dipartimento di Oceanologia. Nel 2011 veniamo certificati partner KONNEX ed allarghiamo la nostra progettazione in ambito domotico KNX residenziale; tecnico Gold KSENIA Security, Silver Partner Risco, tecnico certificato per Crow, Ajax, Combivox, Aura, Protect; Come System Integrator progettiamo ed installiamo sistemi domotici filari, wifi, IOT.

Partecipiamo mensilmente a corsi di aggiornamento ed informazione. Sono un esperto IT certificato ECDL IT715464, socio FederPrivacy FP10697, mi occupo di Privacy in ambito Videosorveglianza e GDPR, eseguo PIA e svolgo incarichi come DPO con più di 40 nomine all'attivo. Ho realizzato una Web Application su HOST.IT https://gdprsafetysecurity.eu per la gestione GDPR, FAQ, PIA, Documenti, eLearnig, Registro Titolare Trattamento Dati, Registro Responsabile Trattamento Dati, Registro Data Breach. Nell'ottica di una costante crescita teniamo sempre sotto controllo il mercato e le sue evoluzioni tecnologiche, siamo esperti su i S.O. MS-DOS, Windows e Linux, installiamo i seguenti marchi : DeaSecurity, AVS, Bentel, Lince, INIM, Racall-Guardall, Paradox, AMC, AWACS, Pinkerton, SIMA, Maximum Security, 3i, Elmar, ITS, Combivox, WorldTech, Hesa, NextTec, OPTECH, WolfSafety, ROKONET, INIM, Ksenia Security , RiscoGroup, Crow, Ajax, BTicino, AVE, ABB, VIMAR, GEWISS, Sony, Samsung, Vimac Security, Venitem. Progettiamo ed installiamo impianti conformi alle normative CEI 64-8v3 , CEI 79-3 , EN 50131.
 
#37
Bgiorno a tutto il forum! Mi chiamo Letizia e mi sono appena iscritta, vivo da anni a Roma ma sono siciliana . Lavoro nel settore del turismo da più di 20 anni ed ho cominciato "in trincea" come addetta al booking in una bellissima agenzia di viaggi su strada . Dopo 7 anni mi sono trasferita nella Capitale ed anche lì per 3 anni ho sempre lavorato al booking a contatto diretto con le persone che è una delle cose che,insieme a viaggiare,amo fare di più! Dopo sono stata trasferita nella parte Tour Operator della stessa Azienda ed ho ricominciato da capo lavorando prima nella programmazione dei viaggi sia individuali che di gruppo e poi anche nel "taylor made" da ben 13 anni ,tanto che mi piace definirmi una "sarta" dei viaggi!!!!! La nuova situazione del turismo italiano contagiato dal virus del terrorismo mediatico purtroppo non ci aiuta e stò cominciando a guardarmi intorno per esplorare nuovi orizzonti come quello delle consulenze on line e/o consulenze private ...avete consigli da darmi in merito? Vorrei capire bene come funziona il nuovo mondo delle consulenze on line ...non si sa mai !!! Grazie in anticipo a tutti :)
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#38
Ciao @Letiziah ben arrivata qui nel forum.
Certo la situazione è critica per tutti noi, addetti ai lavori. E' il momento penso anch'io di pensare al futuro, prossimo o al medio periodo perchè non si capisce ancora come andrà a finire! :-(
Mi auguro possano esserci contributi da altri memebri del forum su ciò che ti interessa.
 
#39
Ciao @Letiziah ben arrivata qui nel forum.
Certo la situazione è critica per tutti noi, addetti ai lavori. E' il momento penso anch'io di pensare al futuro, prossimo o al medio periodo perchè non si capisce ancora come andrà a finire! :-(
Mi auguro possano esserci contributi da altri memebri del forum su ciò che ti interessa.
Grazie mille...attendo fiduciosa!!!
 

bluberry

Contributore
#40
Ciao @Letiziah e benvenuta. le tue preoccupazioni sono più che condivisibili. L'Italia non sta gestendo bene questa situazione, a mio avviso. Dall'estero (dagli USA in primis) riceviamo attacchi spropositati. Il turismo rischia di pagare un prezzo altissimo. Dall'estero verranno meno persone, diminuirà il numero degli italiani in vacanza. Ciononostante voglio provare a pensare positivo: nel giro di un paio di mesi, complice i primi caldi, la situazione tornerà gradualmente alla normalità. Incrociamo le dita
 
#41
giorni fa, rispondendo al @Mod, mi feci latore di una proposta (non saprei quanto allettante) sostenibile:
organizzare pacchetti all'aria aperta chessò Parchi Naturali per gruppi numericamente esigui, ovvero itinerari lacustri, itinerari di montagna, insomma qualcosa che faccia gola accompagnando le proposte a spunti eno-gastronomici.
Mi sembra un'idea da mettere in discussione...
 
Mi Piace: Mod
#42
Ciao @Letiziah e benvenuta. le tue preoccupazioni sono più che condivisibili. L'Italia non sta gestendo bene questa situazione, a mio avviso. Dall'estero (dagli USA in primis) riceviamo attacchi spropositati. Il turismo rischia di pagare un prezzo altissimo. Dall'estero verranno meno persone, diminuirà il numero degli italiani in vacanza. Ciononostante voglio provare a pensare positivo: nel giro di un paio di mesi, complice i primi caldi, la situazione tornerà gradualmente alla normalità. Incrociamo le dita
Grazie...voglio sempre vedere il bicchiere mezzo pieno e attendiamo tutti che passi questo periodaccio per ripartire più forti di prima!!! Dajeeeeeee... :)
 
Mi Piace: Mod

bluberry

Contributore
#43
giorni fa, rispondendo al @Mod, mi feci latore di una proposta (non saprei quanto allettante) sostenibile:
organizzare pacchetti all'aria aperta chessò Parchi Naturali per gruppi numericamente esigui, ovvero itinerari lacustri, itinerari di montagna, insomma qualcosa che faccia gola accompagnando le proposte a spunti eno-gastronomici.
Mi sembra un'idea da mettere in discussione...
Complimenti, mi sembra un'idea grandiosa. A volte, impegnati a piangerci addosso, ci si dimentica che un'alternativa si può sempre trovare. Potrebbe essere comunque un buon inizio, per ricominciare
 

bluberry

Contributore
#44
Grazie...voglio sempre vedere il bicchiere mezzo pieno e attendiamo tutti che passi questo periodaccio per ripartire più forti di prima!!! Dajeeeeeee... :)
Grazie...voglio sempre vedere il bicchiere mezzo pieno e attendiamo tutti che passi questo periodaccio per ripartire più forti di prima!!! Dajeeeeeee... :)
Ma ssì! L'italia ha toccato il fondo sotto vari aspetti. Vuoi vedere che alla fine questo veleno diventa la medicina che fa guarire il nostro Paese?
 
#49
Buongiorno,
come tutti bloccato da covid19 lavoro al computer, ma del resto ho sempre lavorato al computer, dal 1981 sono praticamente un nerds. Dal 2018 mi occupo di GDPR ed ho molti clienti in abito ricettivo. Ho realizzato una web application per gestire la GDPR. https://gdprsafetysecurity.eu in prima pagina sono disponibili le mie refrenze, il mio curriculum ed i miei attestati. In breve ecco riassunto il mio profilo:
Professionalmente nasciamo nel 1983 dopo aver conseguito un'attestato riconosciuto dalla Regione Lazio di programmatore. Tecnico informatico per l'Olivetti, responsabile della linea personal computer in ambiente MS-DOS. Nel 1987 apriamo un'azienda di Software e Hardware fornendo prodotti ed assistenza per i comuni di Paliano, Morlupo, Castel Madama. Diventiamo distributori ed installatori di reti Artisoft, progettiamo e realizziamo reti LAN aziendali, security per il terziario.

Dal 1995 ci dedichiamo alla consulenza informatica e di safety & security, sviluppiamo software in ambiente Windows per l'Università di Tor Vergata, eseguiamo test di controllo software per TELECOM e TELESOFT; nel terziario e residenziale realizziamo impianti di sicurezza e videocontrollo. Nel 1999 grazie alla notevole esperienza e professionalità riconosciuta e apprezzata diventiamo consulenti per la Direzione Centrale Polizia Criminale, annoverando fra i nostri interventi anche la DIA, DCSA, Comando Generale CC, CC TPA; In questo periodo otteniamo per 7 anni il NOS aziendale; Dal 1999 Tecnico di riferimento della Euroservice impianti di sicurezza, per l'assistenza e la progettazione security e TVCC ; nel 2005 prendiamo il certificato ECDL, nel 2007 con l'architetto De Falco avviamo uno studio di consulenza in ambito sicurezza, dei siti e dei lavoratori; in ambito universitario continua la nostra collaborazione con l'Università della Tuscia, nel primo semestre del 2008 svolgiamo consulenza in ambito bancario per la BNL-BNP Paribà, dal 2009 al 2012 tecnico di laboratorio per l'Università della Tuscia Dipartimento di Oceanologia. Nel 2011 veniamo certificati partner KONNEX ed allarghiamo la nostra progettazione in ambito domotico KNX residenziale; tecnico Gold KSENIA Security, Silver Partner Risco, tecnico certificato per Crow, Ajax, Combivox, Aura, Protect; Come System Integrator progettiamo ed installiamo sistemi domotici filari, wifi, IOT.

Partecipiamo mensilmente a corsi di aggiornamento ed informazione. Sono un esperto IT certificato ECDL IT715464, socio FederProvacy FP10697, mi occupo di Privacy in ambito Videosorveglianza e GDPR, eseguo PIA e svolgo incarichi come DPO con più di 40 nomine all'attivo. Ho realizzato una Web Application su HOST.IT https://gdprsafetysecurity.eu per la gestione GDPR, FAQ, PIA, Documenti, eLearnig, Registro Titolare Trattamento Dati, Registro Responsabile Trattamento Dati, Registro Data Breach. Nell'ottica di una costante crescita teniamo sempre sotto controllo il mercato e le sue evoluzioni tecnologiche, siamo esperti su i S.O. MS-DOS, Windows e Linux, installiamo i seguenti marchi : DeaSecurity, AVS, Bentel, Lince, INIM, Racall-Guardall, Paradox, AMC, AWACS, Pinkerton, SIMA, Maximum Security, 3i, Elmar, ITS, Combivox, WorldTech, Hesa, NextTec, OPTECH, WolfSafety, ROKONET, INIM, Ksenia Security , RiscoGroup, Crow, Ajax, BTicino, AVE, ABB, VIMAR, GEWISS, Sony, Samsung, Vimac Security, Venitem. Progettiamo ed installiamo impianti conformi alle normative CEI 64-8v3 , CEI 79-3 , EN 50131.
per consulenze e preventivi m.mantineo@gdprsafetysecurity.eu oppure 3348533933
cordiali saluti
maurizio mantineo
 
#50
Um bom dia para todos!
Sou diretor de um instituto de pesquisa aqui no Brasil (www.ipeat.tur.br) e estou participando do site "Formazione Turismo", para melhorar meu networking.
Mas, antes de outro assunto, informo que aqui estamos ainda em uma situação controlada sobre o corona vírus. Tudo está fechado e poucas são as pessoas que saem de casa. A experiência da Itália nos alertou sobre a importância de tomar todos os cuidados.
Eu estava de viagem marcada para Milão, agora no dia 30 de março. Tive que cancelar. Iria a Itália para conhecer esta escola de turismo e outros órgãos. Quero fazer algumas parcerias entre Itália - Brasil. Aqui tem um grande potencial para o desenvolvimento do turismo e pode ser muito interessante para vocês.
Então, vou aguardar a situação melhorar para viajar.
Um abraço! Desejo melhoras para todos.
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#51
Buonasera Prof. Mario, benvenuto qui nel nostro forum.
Sapevo che ha dovuto annullare il suo viaggio qui in Italia. Sono stato informato da Marina.

Fate molta attenzione, seguite tutte le precauzioni e se potete ispiratevi ai comportamenti che si tengono nei paesi in cui il virus ha colpito tremendamente.
Qui in Italia la situazione è drammatica.

Ci auguriamo l'emergenza rientri presto e che voi possiate stabilire partnership con realtà della formazione turistica qui in Italia.
Un caro saluto

p.s. scusa se ti scrivo in italiano
 
#52
Salve a tutti , mi sono appena registrato in questo Forum per intrapendere una formazione per Economo . Lavoro già da tre anni da un hotel come lavapiatti ed è arrivato i momento di fare carriera e prendere in carico le relative responsabilità della mansione . Sarà un piacere discutere e scambiare opinioni con voi
 
#54
Ciao,
Mi chiamo Maria, super appassionata di viaggi! Grazie per aver approvato la mia registrazione!
Vorrei salutare tutti e chiedervi secondo voi quali sono i maggiori sbocchi per i corsi di accompagnatore turistico e travel organizer al momento!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#55
Ciao Maria.. al momento intendi post covid?
Superato il momento bisognerà capire il tempi di una ripresa dei servizi di viaggio che richiedono la presenza di accompagnatori.
Idem per i tour da organizzare.
Potrebbero essere tempi lunghi e modalità di fare parzialmente diverse... tutto da capire ancora.
Ma siamo fiduciosi... il viaggiare non potrà essere fermato.
 
Ultima modifica:
#57
Ciao,
Mi chiamo Federica ho 27 anni, ho una laurea in Scienze turistiche e una magistrale in storia dell'arte, mi trovo momentaneamente negli Usa per un'esperienza di scambio culturale durata quasi un anno. Anch'io ho un forte desiderio di intraprendere una carriera nel turismo ma pochissima esperienza nel settore, due pezzi di carta che temo possano non valere nulla e un po' di paura per il futuro. Il mio obiettivo era diventare una guida turistica ma mi risulta che i concorsi in Italia siano bloccati. Dovrei forse tentare all'estero? Vorrei investire su un master ma temo di perdere ulteriore tempo in teoria e poca pratica. Mi orienterei su un master part time, ma sono altrettanti validi? O sarebbe meglio limitarsi a corsi di formazione professionale, più economici e meno dispendiosi in termini di tempo? Inoltre finchè non maturo esperienza sul campo, mi resta una grande confusione su ciò che effettivamente mi piace fare e in cui posso dare il meglio di me.
Queste sono le mille e altre domande che mi hanno spinta a iscrivermi a questo forum, non mi illudo di trovare tutte le risposte, ma magari il supporto di qualcuno che ha passato o sta passando questa fase di enorme incertezza. Grazie per il tempo che dedicherete alla lettura di questi miei pensieri :)
 
#58
Leggerti è un piacere dell'anima.
Sol questo posso dirti e se qualcuno più esperto di me nel campo riuscirà a sollevarti dalle tue cure, beh, per me sarà lubrificante per il futuro.

Che bello avere 27 anni!
 
Mi Piace: Mod
#59
Ciao a tutti
Sono Alessandro sono laureato in economiaA ziendale, Master ecc ecc
Sono qui perchè vivevo a milano dove lavoravo come business controller e dopo che l'azienda ha chiuso sono tornato giu in Sicilia per realizzare una mia idea sul turismo
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top