• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Presentati e saluta la Community del Forum Turismo!

Ti ringrazio per i consigli.
Senz'altro, l'apprendimento e la conoscenza delle lingue a livello prettamente "teorico", come la sto affrontando, non è direttamente collegato a questi ambiti, quindi avere una visione più chiara di ciò che potrebbe essere più specifico per poter intraprendere un percorso nel settore alberghiero mi sarebbe utile. Tenendo conto anche del fatto che mi affascinano tanto il lato dell'hospitality, quanto il lato del food and beverage, sono alquanto combattuta e vorrei farmi un'idea più precisa su quale settore di preciso possa fare più al caso mio, in termini pratici.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
Si puntare direttamente al food and beverage senza alcuna pregressa esperienza sarebbe un azzardo.
Meglio optare con un qualcosa di più trasversale nel settore hospitality così da avere una panoramica più ampia, e solo dopo scegliere se quello del food and beverage è l'ambito specifico su cui puntare.
Saltare questo passaggio potrebbe essere traumatico e trovarti del tutto impreparata in un contesto che magari scopri che non è quello più indicato per te.
Quindi meglio andarci piano.... sei giovane e ne hai ancra di tempo per una scelta definiitiva.
 
Salve a tutti, mi presento : mi chiamo Mario, ho 39 anni e vengo da Napoli.

Ho seguito un corso di addetto alla reception e sono nuovo in questo settore.

Gradirei qualche consiglio da chi ha più esperienza di me, grazie mille per l'attenzione.
 
Buongiorno a tutti. Sono Maria Paola ho 54 anni e parlo 6 lingue. Sono, ancora per poco, assistente di volo Alitalia e sto cercando di riciclarmi come accompagnatrice turistica. Sto cercando quindi di conseguire un attestato o patentino.
Leggo con molta attenzione il vostro forum perché ci sono molte notizie interessanti e ytili. Grazie!
 
Ciao a tutti, sono Antonio, uno studente del Master in Economia e Gestione del Turismo presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e tirocinante presso Meridiano Viaggi e Turismo SPA.
Ho una laurea in Economia del Turismo che ho conseguito presso l'Università Federico II di Napoli. Sono stato nel mondo del turismo per molti anni e finora ho viaggiato in Europa verso molte destinazioni diverse. Tuttavia, non vedo l'ora di aprire un tour operator e viaggiare in tutto il mondo.
 
Ultima modifica:
Buon pomeriggio a tutti. Mi chiamo Alessandro e sono l'AD di un piccolo Tour operator specializzato in turismo golfistico sia inbound che outbound i nostri brand sono iviaggidiseve e golfaronditaly. Mi sono iscritto a questo forum per condividere in modo costruttivo le nostre esperienze ma anche inesperienze, e trovare collaborazioni e anche supporto. Auguro a tutti voi una buona giornata
 
Ultima modifica:
CIAO A TUTTI!
Sono Righetto Fabio e sono da poco il coordinatore delle risorse umane per un azienda che ha alcuni villagi turistici nel veneto in provincia di Venezia.
Mi sono iscritto al forum interessato al confronto e a qualche eventuale consiglio.
nella speranza anche di avere la possibilita' di trovare collaborazione.
 
Buonasera a tutti. Sono Michele Arpa, guida abilitata della Regione Campania. Lavoro soprattutto a Napoli e nei siti archeologici di Pompei ed Ercolano. Grazie per l'ammissione e le mie scuse per essere entrato subito con un quesito senza essermi prima presentato.
 
Buonasera a tutti i componenti di questa comunity, mi chiamo Andrea vivo a Pesaro ed ho grande interesse per tutto quello che ruota intorno al mondo del turismo , del poter ospitare e condividere tutte le bellezze che la mia regione ed in generale il nostro stupendo paese può offrire.
Essendo nuovo arrivato e non professionista del settore parteciperò con discrezione limitandomi a leggere con attenzione tutto quello che verrà discusso all' interno del forum .
Un saluto ed abbraccio a tutti.
 
Buongiorno a Tutti!
Scrive Silvia, dall'azienda CURINA Srl, ente di formazione.
Mi sono iscritta a questo forum perché la ns. azienda propone diversi corsi di formazione professionale gratuita per le professioni del turismo, sia in presenza, che online.
Se vi fa piacere, seguiteci sui social:
https://www.facebook.com/Curina-114069574252551
https://www.linkedin.com/company/curinaformazione

Corsi in partenza -> addetto sala (in presenza a Catania) ->addetto alla cucina (in presenza a Lipari)

Contattateci per ogni info: formazione@curina.eu - 095.8169787.

Grazie!
 

Allegati

  • 635 KB Visualizzazioni: 0
  • 127.6 KB Visualizzazioni: 1
  • 157.6 KB Visualizzazioni: 1

Mod

Amministratore
Staff Forum
Buongiorno a Tutti!
Scrive Silvia, dall'azienda CURINA Srl, ente di formazione.
Mi sono iscritta a questo forum perché la ns. azienda propone diversi corsi di formazione professionale gratuita per le professioni del turismo, sia in presenza, che online.
Se vi fa piacere, seguiteci sui social:
https://www.facebook.com/Curina-114069574252551
https://www.linkedin.com/company/curinaformazione

Corsi in partenza -> addetto sala (in presenza a Catania) ->addetto alla cucina (in presenza a Lipari)

Contattateci per ogni info: formazione@curina.eu - 095.8169787.

Grazie!
ciao @CURINA Srl ti consiglio di segnalare i vostri corsi da https://www.corsiturismo.it/contattaci/
e seguire le indicazioni che ti verranno date per poterli pubblicare sul sito dedicato alla formazione professionale.
 
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettata nella vostra community!
Mi chiamo Cristina, ho 28 anni e, a differenza di alcuni di voi che sono ormai veterani nel settore, mi sono trovata qui un po’ per caso, spinta dalla voglia di cercare nuovi stimoli per crescere professionalmente. Vengo da una formazione che poco e nulla ha a che fare col settore turistico (liceo linguistico prima e scuola professionale di fotografia poi), ma ho lavoricchiato come receptionist e commis di sala prima di passare al retail e ricoprire ad oggi il ruolo di store manager presso un piccolo negozio della mia città. Il mio sogno è da anni, ormai, quello di trasferirmi nei Paesi Bassi, ma le mie “skills” sono pressoché basiche per garantirmi un successo nell’impresa! Per questo, essendo una persona molto aperta a qualsiasi tipo di nuovo percorso mi si proponga, sono pronta a seguire corsi per conseguire nuove conoscenze nel campo dell’ospitalità e offrire qualcosa di più nel mio CV oltre a ciò che è già presente. Mi scuso per essermi dilungata, spero di non avervi annoiato troppo!
 
Buongiorno a tutti! Un piacere essere parte del forum. Sono sicuro di trovare molto valore da chi, come voi, è esperto del settore.
Io sto per lanciare una startup nel settore turistico e responsabile. C'è qualcuno che possa aiutarmi in materia legislativa e amministrativa? Grazie mille :)
 

Carto

Nuovo Membro
Buongiorno a tutti, sono Francesco e sto concludendo il corso da Guida Naturalistica finanziato dalla Regione Piemonte. Sono qui per chiarire un pò di dubbi e tenermi aggiornato. Grazie a tutti!
 
Mi Piace: Mod
Buongiorno a tutti, mi chiamo Sara e sono felice di far parte di questa comunity! Sto prendendo informazioni per iscrivermi ad un corso di travel agent o di turismo operativo, ho una formazione in lingue ma vengo da tutt'altro settore e vorrei mettermi in gioco in quella che fin'ora è stata più una passione che un lavoro vero e proprio: l'emozione per il viaggio e tutto ciò che gli ruota intorno!
L'incontro di luoghi, persone, culture e tradizioni, il sinonimo di libertà, crescita, esperienza e scambio reciproco, l'apertura della mente e della coscienza... e potrei andare avanti per ore!! Ad ogni modo, qualcuno di voi può darmi una dritta, come neofita, su quali siano le scuole migliori alle quali affidarmi per questo primo passo importante? Sto valutando la UET e altre della zona limitrofa a dove vivo (Bologna) ma sono aperta a qualsiasi consiglio! Vorrei trovare qualcosa che mi desse una formazione trasversale ma di contenuto e che mi mettesse nella condizione di poter lavorare e praticare già da subito quanto appreso al termine del corso.
Vi ringrazio fin da ora per lo scambio di esperienze e il confronto.
Sara
 
Mi Piace: Mod

MLP

Nuovo Membro
salve a tutte e a tutti, non sono una professionista del settore ma sto per iniziare un'esperienza di Locazione Turistica non imprenditoriale, avendo a disposizione un piccolo immobile arredato. Sulla materia c'è molta confusione e quindi ho pensato di iscrivermi a questa piattaforma per riuscire a comprendere meglio. Maria Luisa
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,293
Messaggi
37,332
Utenti registrati
17,969
Ultimo utente registrato
Ljubica
Top