• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Preparazione prova di lingua per l'Esame da Guida turistica in Emilia Romagna

#1
Ciao a tutti.
Devo preparare la prova di lingua inglese per prendere il patentino da guida turistica in Emilia Romagna.

Qualcuno che ha già il patentino ha consigli sulla preparazione dell'esame?

Dal bando non si capisce come verrà testata la conoscenza della lingua.
 
#2
se può esserti d'aiuto proprio su questo forum ho trovato una discussione sull'<a href="https://www.formazioneturismo.com/discussione/esame-guida-turistica-emilia-romagna-2014/" target="_blank">esame per guide turistiche in emilia romagna</a>. La discussione riguarda il 2014, ma credo che sotto molti punti di vista potresti trovare spunti interessanti e persone con le quali confrontarsi. Si parla di livello di conoscenza C2, tu come sei messa con l'inglese? in generale credo che al di là delle richieste in sede d'esame, un'ottima conoscenza della lingua inglese sia utile a prescindere. chi ha l'opportunità lo studi e lo pratichi: apre molte porte, è utilissimo ed è richiesto in sempre più numerose situazioni lavorative. anzi, presto a mio avviso diventerà una premessa fondamentale per tutto: chi non lo conosce, sarà tagliato fuori da ogni discorso
 
#3
Grazie mille Antonio!
Sono perfettamente d'accordo con te. L'inglese è diventato fondamentale anche per vivere e lavorare in italia.
Io sarò a un livello B1/B2.
Ho già sostenuto la parte d'esame relativa alla conoscenza storico-artistica-enogastronomica del patrimonio. Sono stata bocciata proprio sulla lingua. Non avevo fatto in tempo a riprenderla.
Tuttavia non mi è sembrato che il livello effettivamente richiesto fosse un C2, che è davvero molto alto.
Tu hai già il patentino?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top