• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Preparazione esame napoli

#1
Salve a tutti, sono una neolaureata in economia del turismo e siccome per il momento non ho trovato alternative di lavoro, vorrei cercare di ottimizzare "tutto questo tempo libero che ho a disposizione" studiando per il prossimo concorso per l'abititazione comoe dt a napoli.<br />
Chiedo alle persone che come me attendono questo concorso e a persone che già lo hanno sostenuto consigli sulla preparazione, cioè a dire tempistica, testi da utilizzare, modalità di svolgimento, ecc<br />
<br />
vi ringrazio in anticipo per qualsiasi contributo<br />
<br />
ciao
 
#2
Guarda che devi avere i presupposti minimi di legge, se non hai almeno due anni di dipendenza in agenzia di viaggi non penso che ti facciano fare il concorso, devi leggerti bene il regolamento di ammissione!<br />
un abbraccio<br />
se hai domande chiedi pure<br />
giacoma<br />
<a href="mailto:studifacili@gmail.com">studifacili@gmail.com</a>
 
#3
ma in alcuni bandi che ho letto come quello dell'umbria, non è assolutamente specificato questo requisito........quindi mi chiedo i requiti di ammissione variano da regione a regione?
 
#4
Ciao sheyda! Anch'io come te e penso tanti altri aspettiamo l'indizione degli esami da Dt a Napoli. Non è vero che bisogna avere due anni di dipendenza, comunque dipende dai singoli bandi che variano da region a regione, da provincia a provincia. Bisogna sempre verificare sui bandi. Che io sappia in generale nei concorsi da Dt le materie sono sempre tecnica turisica, legislazione turistica, geografia turistica, contabilità, lingue straniere inglese + una a scelta del candidato. Di solito scritti e orali ma come ti dicevo bisogna leggere sui singoli bandi.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#5
vi informo che ieri è stato pubblicato l'avviso per il bando a napoli, in questo post il nostro annuncio. le domande scadono il prossimo 25 settembre. i dettagli li trovate qui <!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.turismoformazione.it/bandi-test-f35/bando-napoli-abilitazione-direttore-tecnico-scade-t1928.html">bandi-test-f35/bando-napoli-abilitazione-direttore-tecnico-scade-t1928.html</a><!-- l -->
 
#6
salve sarei interessata all'esame di napoli. qlc sa dirmi + o - quanto tempo passa dal bando alla prima prova d'esame? infatti l'ho saputo solo oggi e non so se ho il tempo di prepararmi! qlc mi sa dare qlke dritta su cosa studiare? grazie mille :cry: :?:
 
#7
salve a tutti<br />
<br />
generalmente quanto tempo passa dalla scadenza del bando alla convocazione della prova scritta?<br />
<br />
<br />
grazie
 
#8
ciao<br />
<br />
nessuno mi sa dire quanto tempo passa dalla data di scadenza del bando a quella della prova scritta?<br />
<br />
forse varia tra regione e regione e rispetto alle edizioni precedenti?<br />
<br />
grazie a tt
 
#9
Ciao a tutti, ho chiamato la società di Roma che si occupa della raccolta delle iscrizioni: mi hanno detto che ingenere per la prova scritta passano circa 15/20 gg dal termine delle iscrizioni (perciò dal 25 settembre) e tra lo scritto e l'orale bisogna considerare altri 15 gg circa..<br />
<br />
qualcuno di voi mi sa dire se il titolo conseguito ha valenza su tutto il territorio nazionale? Io sono della provincia di Novara.<br />
<br />
Biglietteria aerea non c'è tra le materie d'esame? dal bando sembra di no...e sarebbe meglio!!<br />
<br />
fatemi sapere :D
 
#10
Ciao Catywine,<br />
ti confermo che il titolo ha valenza su tutto il territorio nazionale...basterà poi fare la migrazione dall'albo della campania a quello della tua regione...e grazie per i dettagli sulla tempistica dell'esame a napoli,se così fosse ad ottobre dovrebbe svolgersi anche quello allora...<br />
<br />
Ma tu non dovevi fare l'esame ad ottobre a lucca?<br />
hai ricevuto la convocazione ?<br />
Cmq mi sono iscritta anch'io a quello di napoli..nn si sa mai...<br />
Anche a me,leggendo il bando,non sembra ci sia la prova su biglietteria aerea...sarebbe davvero fantastico!<br />
<br />
Un bacio<br />
ciao<br />
francesca
 
#11
ciao a tutti,<br />
in riferimento all'esame per direttore tecnico (mi sono iscritta per quello di Napoli) vorrei sapere quali sono i testi migliori per preparasi e se è possibile trovare i quiz per esercitasi.<br />
ps. ma passa cosi' poco tempo dalla chiusura delle iscrizioni alla prova scritta?<br />
<br />
grazie<br />
Vale
 
#12
ciao ragazzi, il bando a napoli è anomalo rispetto a quelli che ho visto in questo periodo...qui nn chiedono dei requisiti di esperienza e di livello dui assunzione (come a milano che chiedono minimo esperienza con assunzione al 3liv.) il bello è che qui non c'era neanche la tassa che solitamente si paga (in sardegna chiedono 70euro solo per la domanda);<br />
rispetto alla tempistica, in sardegna ci hanno impiegato ben 1 anno e mezzo ca. tra la scadenza del bando (dic.2007) e l'esame in se (lug.2009)!!! se ci impiegassero di meno sarebbe meglio!!!<br />
<br />
cmq le materie sono le stesse come in tutte le province, e si basa sulla legge quadro 217/83 e successive<br />
unico quesito che mi pongo è:<br />
per legislazione turistica si parla della sola legislazione nazionale o anche della legge regionale, in questo caso della campania?<br />
e poi il colloquio in lingua, come si svolge?<br />
i testi quotati sono cmq quelli di Castoldi, Tecnica Turistica.<br />
<br />
chi sa qualcosa sulle modalità di svolgimento dell'orale, si faccia sentire!!<br />
grazie<br />
claudia
 
#13
Ciao a tutti,<br />
oggi ho provato a chiamare la società di roma che organizza il bando,e mi hanno detto che non sanno ancora niente circa la data dell'esame...l'ept di napoli non ha ancora comunicato la data...ma in linea di massima dovrebbe essere per inizio novembre...così avevano dettodalla regione campania inizialmente....dicono di leggere il sito perchè pubblicano la data lì appena sanno....<br />
<br />
ciao ciao<br />
francesca
 
#15
Ciao ragazzi,<br />
sul sito di Formez trovate le info utili per l'esame di napoli,che a quanto pare si svolgerà intorno alla fine di novembre....<br />
<br />
ecco il link con le info....<br />
<br />
http://db.formez.it/ArchivioNews.nsf/240b383f489dd38ec1256a720051d384/429ecbf136cac2ebc125764100321eb6<br />
<br />
Spero di non averne bisogno,in quanto sosterrò l'esame a lucca giovedì...ma visto l'inferno dantesco che pare essere st'esame...napoli potrebbe essere una buona alternativa...e poi per la prova scritta basta imparare bene i test che pubblicheranno sul sito...da lì pescheranno la batteria di test dell'esame.....<br />
<br />
ciao a tutti<br />
francesca
 
#17
ciao grazie, avevo visto anche io ma leggendo un pò qua e un pò in altri siti sembra una cosa bestiale superare l'esame...invece quello di napoli sembrerebbe abordabile...io ho sempre lavorato in adv ma cmome addetta incoming, quindi nn ho mai lavorato su particolari costruzioni tariffarie aeree...speriamo bene!!<br />
aggiorniamoci cmq<br />
a presto e in bocca al lupo a tutti!!<br />
Claudia
 
#18
ciao a tutti......<br />
<br />
come procede la preparazione dell'esame?<br />
<br />
a me va molto a rilento........<br />
<br />
avevano specificato che entro la fine di ottobre sarebbe stata fruibile la banca dati dei quiz per preparasi alla prova scritta, ma ad oggi ancora nulla...... chissà.....staremo a vedere.<br />
<br />
un saluto
 
#19
ciao, si anche io continuo a frugare sul sito del RIPAM...ma ci sono solo i test attitudinali per i concorsi pubblici e niente sulla batteria dei test di DT.. mah, staremo a vedere, nn so se chiamare!<br />
...io ancora ho toccato poco e niente!! :(<br />
buon lavoro/studio!
 
#21
Sono residente in Sicilia. Vorrei sapere se,<br />
dopo aver superato l'esame di abilitazione a Napoli,<br />
posso richiedere l'abilitazione in Sicilia; nonostante quest'ultima richieda<br />
un certificato che attesti di aver lavorato presso un adv per almeno<br />
3 anni?<br />
In altre parole, con l'abilitazione in Campania, posso bypassare<br />
i requisiti richiesti dalla Sicilia (che non posseggo)?<br />
Grazie!
 
#24
ciao a tutti!!<br />
...sto studiando dal manuale di castoldi che è una bibbia assoluta, ho anche 4 anni di esperienza in adv ma io ne ho fatti già 600 test dei 2000<br />
e continuo ad avere una media di 38/60...per passare l'esame bisogna fare 42/60<br />
....sono un pò preoccupata...per colpa di un test nn riuscirò a prendere la qualifica? a questo punto spero vermanete che si passi a dicembre, anche perchè oggi è 17 e per legge devono passare almeno 20gg dalla comunicazione all'espletamento dell'esame..<br />
voi cone siete messi? spero in un conforto, oltre a dirmi che devo studiare!!!<br />
in bocca al lupo<br />
claudia
 
#25
ecco l'avviso<br />
<br />
La prova selettiva scritta per l’abilitazione all’esercizio della professione di “Direttore tecnico di Agenzia di Viaggi e Turismo”, di cui all’art.3 del Bando citato in epigrafe si svolgerà il prossimo 21 dicembre presso il Teatro Palapartenope, Via Corrado Barbagallo 115, Fuorigrotta - Napoli.<br />
<br />
Tutti i candidati, che non abbiano avuto comunicazione di esclusione, dovranno presentarsi secondo il seguente orario:<br />
<br />
ore 8.30: i candidati dalla lettera A alla lettera H<br />
ore 14.30 i candidati dalla lettera I alla lettera Z<br />
<br />
Per sostenere la prova è necessario munirsi di valido documento di riconoscimento. L’assenza dalla prova per qualsiasi motivo dà luogo alla esclusione dal concorso.<br />
<br />
Il presente avviso ha valore di notifica<br />
Fonte<br />
Formez
 
#28
<em>@claudia.p wrote:</em><blockquote>ciao a tutti!!<br />
...sto studiando dal manuale di castoldi che è una bibbia assoluta, ho anche 4 anni di esperienza in adv ma io ne ho fatti già 600 test dei 2000<br />
e continuo ad avere una media di 38/60...per passare l'esame bisogna fare 42/60<br />
....sono un pò preoccupata...per colpa di un test nn riuscirò a prendere la qualifica? a questo punto spero vermanete che si passi a dicembre, anche perchè oggi è 17 e per legge devono passare almeno 20gg dalla comunicazione all'espletamento dell'esame..<br />
voi cone siete messi? spero in un conforto, oltre a dirmi che devo studiare!!!<br />
in bocca al lupo<br />
claudia</blockquote><br />
Ciao Cluadia io sto studiando dal <em>Simone</em> che è altrettanto buono ma più che altro cerco di studiare a partire dalle domande del test.<br />
Allora x passare l'esame bisogna fare almeno 42/60? sei sicura? te l'hanno detto quelli del Ripam? Mah speriamo bene...
 
#30
:D :D :D State tutti tranquilli che a napoli è una passeggiata di piacere( vedi l'ultimo esame)! lo passeranno tutti o quasi !! vedrete quanti direttori tecnici a spasso x l'Italia ci saranno!!! Auguri e in bocca al lupo a tutti!!!!! :D :D :D
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top