• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

prenotazione senza cauzione, il cliente non si presenta.

#1
Salve. In questi giorni ho sostituito mio figlio nel suo B&B. Vorrei sapere cosa si può fare nei confronti di clienti che hanno prenotato tutte e due le stanze che abbiamo a disposizione con arrivo previsto alle ore 20.30. Poco prima delle 19 mi sono assentata per non più di un quarto d'ora. Proprio in quel lasso di tempo si sono presentati, il vicino ha detto loro che ero nel negozio lì vicino e hanno lasciato detto che in effetti erano in anticipo e che sarebbero tornati dopo. Dopo io ho atteso inutilmente, ho chiamato il telefono dal quale era stata fatta la prenotazione per avere informazioni, ma non si erano portati il cellulare, quindi chi ha risposto non sapeva nulla. Loro non si sono degnati nemmeno di fare una telefonata.<br />
Siamo un po' alle prime armi e dopo un'altra esperienza simile si era deciso di far versare un acconto alla prenotazione, ma qui i tempi erano veramente molto ravvicinati e non c'era modo di farlo.<br />
Vorrei sapere che sistemi ci sono per cautelarsi in casi del genere, la nostra è una struttura piccola e non abbiamo un lettore di carte di credito, e nel caso specifico cosa si può fare per recuperare il danno subito, sempre se è possibile.<br />
Ringrazio Lucia
 
#2
Egregia Lucia,<br />
<br />
oltre a consigliarti l'acquisto del libro che ho scritto per supportare gli addetti al ricevimento alberghiero e ricettivo--turistico in genere ("Professione Receptionist" editrice Hoepli autori Roberto Vuilleumier e Rebecca Chiarini)all'interno troverai tra l'altro esempi di modulistica, bozza contrattuale,casi specifici,riferimenti normativi ed altro, ti consiglio comunque sempre dato l'esiguo numero di camere che hai di accettare prenotazioni con time limit(come hai fatto senza successo) o nella forma scritta(quando possibile).<br />
Alcuni termini come acconto o caparra hanno un preciso e diverso significato, il ricevimento di un "acconto" non ti legittima a trattenerlo nel caso di non arrivo del cliente, al contrario puoi trattenere una "caparra" versata a garanzia se il cliente non si presenta.<br />
Il recupero del credito è sempre possibile anche se la prenotazione è stata effettuata tramite telefono,ma ovviamente facilitato dall'esibizione cartacea,tanto meglio,di un "contratto" di prenotazione con specificati i termini di annullamento e le penali previste.<br />
Saluti
 
#3
Ciao.<br />
La prossima volta chiedi un numero di carta di credito a garanzia e tutti i dati della carta. Prepari un modulo in word con indicato le politiche di cancellazione e lo fai firmare e rispedire dal cliente che ti autorizza all'addebito in caso di no-show (non si presenta) o cancella la prenotazione oltre i termini stabiliti.<br />
Chiami la tua banca e ti fai abilitare il POS per poter fare gli addebiti sulle carte di credito a mano.<br />
Se non hai il POS fattelo dare con tecnologia GSM così non ti serve neanche la linea telefonica.<br />
Ciao.
 
#6
Egregio Anonimo Signore/a<br />
<br />
nel fermo rispetto della libertà di opinione, la invito in generale ad un linguaggio più consono e rispettoso all'interno del Forum.<br />
<br />
Più consono poichè l'argomento in questione non è la pubblicazione di un libro bensì :"prenotazione senza cauzione, il cliente non si presenta"<br />
<br />
Più rispettoso in quanto il termine "specie con quei consigli" è da ritenersi offensivo poichè "allude" ad una generale incapacità di chi scrive <u>senza motivare</u> privando gli altri membri del forum del contraddittorio.<br />
<br />
In ultimo, data la sua considerazione in merito alla "Tristezza" nel Pubblicizzare il libro, le faccio presente che il libro "Professione Receptionist" ed. Hoepli sia per l'intenzione degli autori che per propria fattezza non è stato scritto con SCOPO DI LUCRO, bensì come DESIDERIO degli autori ed a BENEFICIO dei più.<br />
Ciò è avvenuto contrariamente alla sua "tristezza" con estrema gioia, ed altrettanta gioia è impiegata nel pubblicizzare il testo tutte le volte che possa essere utile.<br />
<br />
Dato poi il suo NickName, la invito ad una, spero, illuminante lettura, libero nel rispetto delle "cose" e delle "persone" DOPO, di commentare infinitamente<br />
<br />
Saluti<br />
Roberto Vuilleumier
 
#7
Caro Roberto o chi per lei,<br />
<br />
non è utilizzando un linguaggio forbito che mi convincerà del contrario: lei è qui per pubblicizzare e lo ha ribadito riportando TITOLO ed AUTORE.<br />
<br />
Il linguaggio è più che consono e non è assolutamente offensivo solo che, parlando di mera verità, a lei dà fastidio che io abbia centrato il nocciolo e cioè che lei abusa di questo forum, quindi abbia lei rispetto di chi viene qui per avere risposte e non una spicciola bibliografia.<br />
<br />
Saluti et cordialissimi.<br />
<br />
ANONIMO tanto a che serve?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,268
Ultimo utente registrato
Locandabaitaalarte
Top