• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Possibilità di fare contratto transitorio avendo una casa vacanze imprenditoriale

#1
Salve, sono il proprietario di una casa vacanze imprenditoriale, gestita con una ditta individuale con codice ateco 55.20.51
Sto prendendo in considerazione l'idea di affittare la casa vacanze a medio termine (dal mese ai 3 mesi) nei periodi di bassa stagione.
Ho notato che esistono dei portali come "Roomless" che si occupano proprio di far incontrare domanda e offerta e si occupa di depositare il contratto di locazione transitorio.
Informandomi però leggo che il contratto transitorio è stipulabile solo tra due persone fisiche al di fuori di un attività imprenditoriale https://www.btstudiolegale.it/contratti-transitori/
Roomless mi garantisce che i loro clienti, case vacanze imprenditoriali comprese, affittano a medio termine con un contratto transitorio; qualora questo fosse possibile non andrebbe in contrasto con quello che indica il codice ateco 55.20.51
AFFITTACAMERE PER BREVI SOGGIORNI, CASE ED APPARTAMENTI PER VACANZE, BED AND BREAKFAST, RESIDENCE - fornitura di alloggio di breve durata presso: chalet, villette e appartamenti o bungalow per vacanze - cottage senza servizi di pulizia, con nota di esclusione: Fornitura di case e appartamenti ammobiliati o meno per soggiorni di maggiore durata, generalmente su base mensile o annuale, divisione 68 cfr.
Per poter stipulare un contratto transitorio dovrei eventualmente aggiungere il codice ateco 68.20.01 – Locazione immobiliare di bene proprio o in leasing.
Comunque sia la questione sul contratto transitorio, mi chiedevo se fosse possibile per una CAV imprenditoriale vendere il periodo (superiore al mese) come se fosse una normale prenotazione, ed emetto regolare fattura.
So che per la locazione turistica il massimo è di 3 mesi, di cui sopra il mese con obbligo di registro, mentre non trovo informazioni in merito alla durata massima di un pernottamento in una struttura ricettiva imprenditoriale.
Grazie in anticipo per le risposte, sono graditissime testimonianze di soluzioni trovate nella mia stessa situazione
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top