• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Porzioni di appartamento per locazioni turistiche

#1
Buongiorno, sto creando tre bilocali all'interno di un grande appartamento in Sicilia. Avranno unico ingresso per poi essere indipendenti fra loro ed avranno unico sub al catasto. Affitterò con contratto di locazione turistica breve quindi come porzioni di appartamento. So che si possono affittare in questo modo un massimo di tre appartamenti.Vorrei sapere se ai fini di locazione turistica varranno come tre appartamenti o unico appartamento. Grazie
 

Sergio Lombardi Taxbnb

Dottore Commercialista - Fondatore taxbnb.it
#2
Buongiorno Salvina,
dagli elementi forniti, credo che le tre porzioni valgano come unica unità.
La legge dice: "Il regime fiscale delle locazioni brevi, con effetto dal periodo d’imposta
relativo all’anno 2021, è riconosciuto solo in caso di destinazione alla locazione
breve di non più di quattro appartamenti per ciascun periodo d’imposta.
"
Secondo la comune definizione di appartamento, fino a prova contraria, il tuo è un unico appartamento. Non è mai uscita una circolare esplicativa, quindi possiamo solo fare ipotesi.
Naturalmente la mia è solo una risposta sul forum e, anche se fondata, non vale come un parere professionale, che sono ben lieto di fornirle, in modo molto più dettagliato e ufficiale.
Buon lavoro
 
Ultima modifica:
#3
Grazie per la risposta ed in effetti anch'io penso che possono essere considerati porzioni di appartamento ed è così che stipulerò il contratto di locazione.
In merito appunto al contratto di locazione, considerando che l'appartamento è intestato a me e mio marito 50% in comunione di beni, secondo lei dovrò farlo a nome di entrambi e quindi con tre firme finali o posso anche affittare solo a mio nome?
 
Ultima modifica:

Sergio Lombardi Taxbnb

Dottore Commercialista - Fondatore taxbnb.it
#4
Può affittare, anzi deve affittare solo a suo nome, attraverso un contratto di comodato registrato, firmato da suo marito. La Questura per Alloggiati Web e qualsiasi altro ente vuole un unico titolare.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top