• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Portiere notturno

#1
Buongiorno,
forse potete rispondere ad alcune domande che mi assillano.Lavoro da 6 anni in un hotel 4 stelle con la qualifica di portiere di notte al 4°livello , con una retribuzione netta di c.a 1200/1250 € mensili.Lavoro 8 ore continuate senza pausa con 9 riposi mensili. Premetto che sono l'unico in hotel ad avere tale qualifica e lavoro solo di notte eseguendo sia la mansione di receptionist,cassa ,prenotazioni ,amministrazione ,etc. che di portiere . Quando mi riposo mi sostituiscono i colleghi receptionist turnanti. Nonostante abbia la maggiorazione notturna del 12% percepisco uno stipendio simile a quello dei miei colleghi che fanno i turni.Secondo Voi il mio stipendio è in linea agli stipendi attuali??
Leggendo il CCNL mi pare di capire che il portiere notturno in teoria dovrebbe essere inquadrato al 3° livello , o sbaglio ? Inoltre vorrei sapere se è regolare che durante i turni notturni io sia l'unico dipendente presente in hotel , vale a dire che sono responsabile dell'intera struttura.
Daccordo che l'hotel in questione ha 40 camere ,quindi di modesta entità , ma se mi capitasse un malore o un incidente o peggio un intrusione ??
Un ultima questione riguarda l'assistenza sanitaria integrativa (fondo FAST) a cui l'azienda sarebbe contrattualmente obbligata ad aderire. Chiamando il numero del Fondo Fast ho scoperto che il mio datore non ha mai versato e quindi mai iscritto. Per cui non posso farmi rimborsare le spese sanitarie. Come posso fare??
Ho fatto molte domande ,lo sò ma Vi ringrazio in anticipo ed infinitamente per le risposte che mi potrete fornire
 
#2
8) Sicuramente il livello nel quale lei è stato inserito è sbagliato; il livello corretto sembrerebbe essere il terzo.<br />
La pausa andrebbe sempre effettuata.<br />
La maggiorazione applicata invece è corretta. Per quanto riguarda lo stipendio complessivo non è possibile dare una risposta, sarebbe necessario analizzare in dettaglio la busta paga.<br />
La sua analisi relativamente al fatto che lei è l'unico portiere in forza, non sembra portare ad alcuna conseguenza in quantoil datore dilavoro non è obbligato ad assumere dipendente che durante lo stesso turno debba alternarsi.<br />
Infine per il fondo fast, sicuramente l'azienda è obbligata ad aderirvi, l'unico modo per poter richiedere tale iscrizione è quello di inviare una lettera raccomandata.<br />
saluti
 
#3
Buongiorno,
Ho lavorato dall'Aprile 2012 per due anni come portiere notturno in un hotel 5* inquadramento 4° livello e maggiorazione notturna del 12%.
Ho saputo che il portiere notturno deve essere inquadrato come terzo livello o se con livello più basso con maggiorazione notturna del 25%. è corretto?
Posso richiedere il pagamento della differenza?
Inoltre se è possibile esiste un'articolo di riferimento?
Quale sarebbe la procedura per richiedere il pagamento?

Grazie mille

Daniele
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top