• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Portiere notturno che fa il cuoco☺️

#1
Sono portiere notturno in un hotel 5 stelle, sono neoassunto da tre mesi a tempo indeterminato, terzo livello, e ho dato le dimissioni, il sindaco mi dice che devo inviare le dimissioni 15 giorni prima, ma le titolari dell' hotel mi dicono un mese e che mi decurteranno dallo stipendio, ho dato le dimissioni xchè alle 5 del mattino devo andare in cucina e preparare le colazioni, uova strapazzate, fritte, bacon , croissant e pane da infornare, mi chiedo, visto che loro fanno le gnorry e le stronze, decurtando mi lo stipendio, posso avvalermi della denuncia xchè io non ho competenze in cucina? Poi mi pagano gli straordinari la stessa cifra che mi paga le ore normali cioè 7,5 euro. È normale tutto ciò? Grazie se qualcuno mi sa dare delle risposte.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Non sono un avvocato né un esperto legale, ma posso fornirti alcune informazioni generali che potrebbero essere utili nel tuo caso. In Italia, le relazioni di lavoro sono regolate dal Codice Civile, dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL) e da altre leggi speciali.

Preavviso di Dimissioni
Per quanto riguarda il periodo di preavviso, questo è generalmente stabilito dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) applicabile al tuo settore. Nel settore turistico-alberghiero, il CCNL potrebbe prevedere un periodo di preavviso che varia in base all'anzianità di servizio e al livello contrattuale. Se il tuo contratto o il CCNL prevede un mese di preavviso e tu dai solo 15 giorni, l'azienda ha il diritto di trattenere una parte dello stipendio come "indennità di mancato preavviso".

Mansioni Diverse
Se ti sono state assegnate mansioni per le quali non sei stato assunto e per le quali non hai le competenze necessarie (come lavorare in cucina), potrebbe esserci una violazione dell'articolo 2103 del Codice Civile, che regola il "mutamento delle mansioni". In generale, l'assegnazione a mansioni diverse da quelle per cui sei stato assunto deve essere temporanea e non può comportare una deminutio personae, ossia una riduzione del tuo status professionale.

Retribuzione Straordinari
Per quanto riguarda gli straordinari, la legge italiana prevede che debbano essere retribuiti maggiormente rispetto alle ore di lavoro ordinarie. Se questo non avviene, potrebbe esserci una violazione delle normative sul lavoro.

Azioni da Prendere
1. Consulta il tuo contratto di lavoro e il CCNL applicabile per verificare le clausole relative al preavviso, alle mansioni e alla retribuzione degli straordinari.
2. Parla con il tuo sindacato per ricevere un supporto specifico e per capire se è possibile intraprendere azioni legali.
3. Consulta un avvocato specializzato in diritto del lavoro per valutare le tue opzioni legali.

Ricorda che queste sono solo informazioni generali e che per un consiglio specifico al tuo caso dovresti consultare un professionista legale.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top