• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Portiere d'albergo: non è tutto oro quello che luccica

#3
Pur sena toccare questi estremi, ma ciò non cambia la sostanza delle cose, i portieri d'albergo sono spesso oggetto delle "bizze" dei clienti, specialmente i portieri notturni.
Nei casi meno eclatanti l'albergo tende a tacitare gli accadimenti per non compromettere la reputazione della struttura come posto mal frequentato.
 
#4
salve. non so se sono nel posto giusto ma non giro tra i vari forum. mi premeva avere una risposta. dopo svariati anni a sostituire il portiere di notte., vengo promosso (causa dinissioni ex collega) a portiere notturno. da qui voi direte, evvai!!! festeggiamo!!! infatti cosi ho fatto! da li a poco inizio ad essere preso di mira dal mio collega. una sorta di direttore. senza naturalmente averne meriti. per una mia banalissima presa di posizione inizia a farmi dispetti di ogni genere. provocazioni pesanti ke non sto qui ad annoiarvi. vado al succo. mi viene chiesto di lavare e spazzare con tanto di gesto mimato la hall. ora, io sono tenuto a fare le pukizie la notte??? contratto portiere di notte a tempo indeterminato terzo livello. grazie in anticipo e scusate se non scrivo nel posto giusto. faccio anche presente ke mi veniva impedito dallo stesso di prendere le ferie per la nascita del mio secondo genito (piccolo particolare)
 
#5
Cito testualmente dal tuo post: "contratto portiere di notte a tempo indeterminato terzo livello."
Non c'è bisogno di aggiungere altro. Il Contratto Nazionale del Lavoro non contempla le pulizie da parte del portiere di notte, la cui figura appartiene alla categoria degli impiegati.
Mi sembra di capire che la persona che vorrebbe obbligarti ad altre mansioni, per di più aggiuntive a quelle che già ti competono, non avrebbe comunque alcun titolo per avanzare alcuna pretesa (...una sorta di direttore...e guai se lo fosse, aggiungo io.....). E' già trascorso il periodo di prova?
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#6
Mi sembra di capire che @polly avesse già un rapporto di lavoro con l'azienda, anche se si trattava di sostituzioni del portiere di notte. @liside dici che cambiando completamente il tipo di rapporto, come se fosse ex-novo, a @polly spettava un periodo di prova?
Che presumo abbia già superato....
 
#7
Esatto. Ho voluto fare l'avvocato del diavolo ipotizzando una mansione, quello che svolgeva prima, non regolata da contratto ufficiale, visto che polly non ne parla.
L'accenno al periodo di prova comunque si riferisce alla necessità di cautelarsi in caso di contenzioso, e precisamente coprirsi le spalle nel caso in cui l'utente voglia intentare un'azione legale per mobbing per evitare un eventuale licenziamento.
A questo proposito voglio avvertire che, per ravvisare effetti di mobbing, per la legge questi devono perpetrarsi per un periodo minimo di almeno 6 mesi....
 
Mi Piace: Mod
#8
Mi sembra di capire che @polly avesse già un rapporto di lavoro con l'azienda, anche se si trattava di sostituzioni del portiere di notte. @liside dici che cambiando completamente il tipo di rapporto, come se fosse ex-novo, a @polly spettava un periodo di prova?
Che presumo abbia già superato....
Offtopic: caro Mod, vedo che sei ancora sotto il sole europeo invece di quello tropicale....:D
 
Mi Piace: Mod
#9
buonasera e grazie per le confortanti risposte. si io collabora con la stessa azienda dal 2009 inizialmente con contratto part time di 24 ore addetto alla reception 6 livello diviso in 2 turni come sostituto del portiere di notte e l altro da giocare secondo bisogno (mattina o pomeriggio). faccio presente che io la notte non ho mai e dico mai chiuso occhio e quindi abituato a darmi da fare dopo aver fatto quello che mi compete e non, tolgo la polvere un po qui un po li. pulisco il bar. quindi diciamo che gia un po di pulizie le ho sempre fatte e mai senza fare pubblicità. ho chiesto di parlare con la direzione in merito alla mia situazione ma ancora attendo. il contratto è partito dal 1 agosto quindi penso che se anche previsto il periodo di prova sia gia passato. nello specifico vi elenco quello che mi sta perpretando:
nessun cambio turno
minacce
mi ha persino naacosto lo stipendio, nel senso che dopo avermi mandato il mess non mi ha fatto trovare lo stesso e quindi costretto a tornare il giorno dopo.
mimato il gesto delle scopa e dello straccio dicendomi che mi avrebbe fatto lavare la hall.
trappole con il programma gestionale.
minacce fisiche
minacce verbali
 
#12
quindi mi pare di aver capito che se io mi trovassi nella condizione di dover procedere per vie legali devo subire o sopportare almeno sei mesi di "mobbing"???? grazie avevo proprio bisogno di essere un attimino appoggiato
 
#13
Dura lex, sed lex....Nell'intenzione del legislatore si intuisce chiaramente la volontà di appurare che l'humus lavorativo sia realmente ostile, e in maniera continuata , al lavoratore per il tempo necessario a minarne gli equilibri psicofisici. E' stato quantificato in sei mesi, mi pare. Intanto parlane con il proprietario e, magari, con il RLS.
Non è che tu debba piegarti ai voleri del "direttore", questo non l'abbiamo detto,
come non abbiamo detto che tu debba intraprendere vie legali.
A questo proposito possiamo solo immaginare i possibili scenari (soluzioni).
(Sconsigliamo vivamente la via cruenta, porta solamente al gabbio e/o all'ospedale.)

La via goliardica: replicare, al mimare del "direttore" della ramazza e dello straccio, in modo solenne e deciso mimando con il dito medio

La via biblica: emulare Giobbe

La via francigena: preferibilmente senza calzari

La via etilica: se sei un neofita, io e Lo Psillo saremo lieti di indottrinarti sui rossi, rosati, bianchi e perfino grigi! Tutti portano a temporaneo oblio e a cronica cirrosi

La via filosofica: ti suggeriamo il testo di Severino Boezio "La consolazione di Filosofia"

La via ascetica: un periodo di riflessione e introspezione in Tibet

La vie en rose

La via Lattea

C'est la vie
OOOOPS......Questi ultimi non c'entrano nulla....
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,233
Ultimo utente registrato
Filmon
Top