• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Portale intermediazione servizi turistici

#1
Mi sto organizzando per attivarmi nella realizzazione di una piattaforma di prenotazione dei servizi locali (alloggi esclusi).

Se non si offrono pacchetti e se non si coinvolgono servizi ricettivi (alberghi, b&b, agriturismi) è comunque necessario che il sito faccia riferimento a un’ADV? Come possono essere fatturate al cliente le prenotazioni effettuate? Il sito andrebbe a trattenere una percentuale sulle prenotazioni effettuate tramite il sito.

Grazie per quanto mi saprete consigliare
 
D

Dottor X

Guest
#2
Gent.ma Flavia,
anche se non vengono proposti pacchetti turistici, si tratta sempre di intermediazione turistica, riserva esclusivamente alle agenzie di viaggi. L'art. 2084 del codice civile dispone che le attività imprenditoriali sono soggette alle autorizzazioni previste per legge, in questo caso sono le regioni che determinano le modalità per l'attività in argomento, in attuazione dell'at. 117 comma 4 della Costituzione (competenze residualo innominate, assegnate alle Regioni).
Cordialmente

Dott. X
 
#3
Buona sera Sig. Panzica,

leggo molte delle sue risposte e volevo porgliene una anche io. Ma c'è un modo di contattarla via email fuori dal forum?

Io voglio aprire un'attività turistica, ma ho bisogno di consigli burocratici.

Dalle domande fatte dagli utenti, purtroppo o perfortuna, non c'è mai il mio caso.

Mi potrebbe aiutare?

Grazie
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top