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PMS - Elementi che vi indurrebbero a cambiarlo!

#1
Salve,
sarei curioso di sapere la vostra opinione in merito alla domanda in oggetto.
I PMS sono croce e delizia di molti, ma lo cambiereste con qualcos'altro magari meno costoso e di pari funzionalità,
o rimarreste fedeli al vostro fidato e costoso PMS?
Quali altre motivazioni (oltre al prezzo) vi farebbero cambiare il vostro gestionale (assistenza, funzioni migliori, interfaccia user friendly,ecc)?

Grazie anticipatamente a tutti! :)

Luigi
 
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#2
Se già sei intenzionato a cambiarlo significa che non sei soddisfatto di quello che hai.
Ovviamente i punti di efficacia di uno piuttosto che dell'altro variano a seconda dell'uso che se ne fa. Se dovessi cambiarlo oggi...
Opterei per un PMS modulare (moduli separati non inclusi nel core system... non tutti hanno il ristorante o la spa).
Dovrebbe garantire l'integrazione con l'invio delle schedine online ed avere una procedura semplice (pochi click) per la chiusura.
Dovrebbe essere multiutente, permettere il dettaglio della cassa che i dipendenti alla reception si lasciano, poi ognuno si logga con i suoi dati.
Dovrebbe permettermi di amministrare i vari portali di prenotazione online da un'unica interfaccia (booking, venere, HRS, ecc).
Dovrebbe generare dei report (qusto è si importnte) sui flussi turistici, sull'andamento del mercato e sulle variazioni di prezzo interne.
Se poi è anche economico (o meglio ancora open source) sarebbe il massimo.
L'interfaccia grafica è da non sottovalutare, se vogliamo che i dipendenti trovino delle soluzioni agli imprevisti bisogna fare in modo che non stiano un'ora a navigare fra i menu per trovare qualcosa di simile a ciò che stanno cercando. Devono trovare tutto in due o al massimo tre schermate.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#3
PMS per Hotel. Effettivamente ce ne sono molti sul mercato e scegliere il migliore può essere davvero complicato.

Le opzioni disponibili sono davvero tante. Questo rende la scelta ancora più difficile.

In ogni caso è necessario optare per il software gestionale più adatto alle esigenze del proprio hotel.

Sapersi orientare con competenza non è semplice, ma con una serie di accorgimenti non è impossibile ;)

Ecco 8 caratteristiche imprescindibili che un PMS moderno deve necessariamente avere:

1) Assistenza e supporto post vendita attiva 24h e per 365 giorni all’anno. E preferibilmente in lingua italiana.

2) Integrabilità: la possibilità di integrare il gestionale con le altre eventuali piattaforme in uso risulta essenziale per ottimizzare l’operatività.

3) Channel Manager. Per risparmiare tempo, per ridurre gli errori e per massimizzare le rendite, è necessario che vi sia integrazione con i Channel Manager. In questo modo è possibile gestire l’intero inventario online direttamente tramite il gestionale. Ma questo è solo uno dei tanti esempi.

4) Sviluppo e aggiornamenti: il gestionale deve essere sempre aggiornato rispetto alle norme vigenti. E non solo!

5) Analisi e report sia standard sia personalizzati. Sono fondamentali per valutare l’andamento del business dell’hotel.

6) Business Intelligence. È preferibile che il gestionale dialoghi con un software dedicato alla Business Intelligence.

7) Revenue Management. È importante scegliere un gestionale alberghiero che si integri con i principali sistemi di revenue management disponibili sul mercato. Evitando l’inserimento manuale dei dati, per esempio, si azzerano gli errori.

8) Housekeeping: gestire in forma avanzata la pulizia delle camere e il personale dedicato è un'ottima soluzione per il management dell'hotel.

Per scegliere il PSM più adatto al proprio hotel in base alle caratteristiche appena elencate, si consiglia di approfondire l’argomento seguendo il link https://bit.ly/2O10pV6
 
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