• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Permessi per lutto familiare

#1
Ciao Mod e ciao a tutti!<br />
Lavoro in un' agenzia viaggi della Sardegna e sono inquadrata con un 5° livello<br />
Qualche giorno fa ho avuto un lutto in famiglia (mia nonna) e ho chiesto 4 ore di permesso.<br />
Mi puoi dire se il nostro CCNL prevede, come la maggior parte dei contratti, che ci siano dei permessi retribuiti x lutto familiare (parenti entro il 2° grado), o se invece quelle 4 ore mi devono essere detratte dalle rol?
 
#2
8) L'art. 1 c. 1 del decreto 21 Luglio 2000, n. 278,recante disposizioni per l'attuazione dell'art. 4 della Legge 53/2000, prevede il diritto di tre giorni retribuiti all'anno in caso di decesso o di documentata grave infermità del coniuge, anche legalmente separato, o di un parente entro il secondo grado, anche non convivente, o di un soggetto componente la famiglia anagrafica della lavoratrice o del lavoratore medesimi.<br />
Nello specifico, l'art. 4-comma 1 legge 53/2000, prevede che la lavoratrice o il lavoratore hanno diritto a un permesso retribuito di tre giorni lavorativi all'anno in caso di:<br />
a) decesso, o grave infermità documentata,del coniuge;<br />
b) decesso, o grave infermità documentata, di un parente entro il secondo grado;<br />
c) decesso, o grave infermità documentata, del convivente, nel caso in cui la convivenza con il lavoratore o la lavoratrice risulti da certificazione anagrafica.<br />
Pertanto, previa comunicazione al datore di lavoro e indipendentemente dalla tipologia contrattuale mi sembra che ci siano i requisiti, nel caso in esame, per richiedere il permesso retribuito.<br />
saluti :wink:
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top