• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Percorso studio per diventare guida turistica

#1
Salve, sono una studentessa universitaria di Palermo , vorrei sapere il corso di studi per diventare guida turistica nei musei. Grazie. Accetto consigli. A presto. :?
 
#2
rispondere a questo domanda è un po' complicato, nel senso che le cose variano di regione in regione. Comunque i corsi di laurea che aiutano sono quelli in archeologia e scienze turistiche. Va naturalmente bene anche storia dell'arte. in alcuni casi è sufficiente il diploma, ma la laurea - e la consocenza di una lingua straniera - dà maggiori possibilità. Non finisce comunque qui, perché in alcune regioni bisogna seguire anche dei corsi mirati. la guida turistica viene inserita nell'albo delle guide, dalla quale attingono le strutture museali. I bandi vengono pubblicati generalmente a cadenza biennale. Queste guide lavorano come liberi professionisti
 
#3
Difficile rispondere. In teoria non esiste un vero percorso di studi, ma si devono avere delle conoscenze che, volendo, possono essere ottenute anche in solitario, senza necessariamente appoggiarsi ad una laurea o un diploma specifico. Le conoscenze in questione spaziano dalla geografia turistica alla storia dell'arte, da legislazione turistico alla normativa sul turismo. Il tutto da un punto di vista locale e nazionale, come minimo.
 
#4
bene o male siamo sulla stessa linea, gianluca. in mezzo a tanta confusione, tuttavia, sarebbe opportuno riscrivere le regole e mettere dei punti fissi. Ci vorrebbero regole certe, a mio modo di vedere, biosgnerebbe "unificare" l'italia anche da questo punto di vista e prevedere percorsi di studio mirati.
 
#5