• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Percorso per diventare concierge?

#1
Buonasera a tutti,

mi potreste dare dei consigli su quale percorso intraprendere, per diventare concierge d'albergo? Avete fatto dei corsi o master in particolare?

Ho fatto domanda diverse volte in albergo per la posizione di concierge, da stagista o apprendista, ma dopo il primo o secondo colloquio non sono ho mai ottenuto il ruolo.
Ho un diploma come addetto ai servizi di ricevimento, ho lavorato all'estero, ma probabilmente ho bisogno di una formazione aggiuntiva.
L'unico problema è che esistono tanti, troppi, siti che propongono corsi costosi con promesse di stage, ma non so quale sia più affidabile rispetto ad un altro.

Sono dubbiosa se partecipare o meno ad un corso perché, durante i colloqui, era estremamente importante conoscere la città al minimo dettaglio. Non mi riferisco a livello di un turista, ma come di una persona del posto conoscendo luoghi non descritti nelle guide e quindi esclusivi.
In tal senso, mi chiedo se esista veramente un corso che ti prepari al meglio (ma pur avendo dubbi è una valida alternativa, se non altro per inserirsi all'interno di un hotel che non ti offrirebbe mai uno stage senza avere l'appoggio di un'università o corso alle spalle).

Ogni esperienza o consiglio è ben accetto.

Grazie
 
F

fmongiello

Guest
#2
A proposito di

tanti, troppi, siti che propongono corsi costosi con promesse di stage.

speriamo solo tu non ci metta anche i nostri www.corsiturismo.it oppure www.masterturismo.it
Pensiamo siano i soli da dover considerare proprio per tirarsi fuori dalla giungla di proposte poco credibili presenti sui vari siti.

Per le altre tue richieste mi auguro ricevi risposte dai membri della community.
Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
#4
ciao elena, su questo sito ho visto che ci sono scuole interessanti, serie per capirci. Ti do un consiglio: vedi quella che ti ispira di più e poi vedi chi e dove propone lo stage.

questo a mio avviso è un passaggio fondamentale, perché puoi crearti un'opportunità di trasformare un tirocinio in un posto di lavoro. chiaramente, sempre su questo forum, puoi confrontarti con chi ha già seguito questi corsi.

rivolgersi a chi ha già frequentato è uno dei modi migliori per capire se dietro le belle parole c'è sostanza e solo una presa in giro. in bocca al lupo
 
#7
Io punterei più su un master, non so voi, ma li vedo più efficaci. a patto di rivolgersi a una scuola seria (e su masterturismo ce ne sono), come avete scritto anche voi.

i master mi danno l'idea di una preparazione più martellante, più penetrante. spesso si studia direttamente sul campo (in hotel) o comunque si fanno stage in aziende che poi assumono, sapendo - e tastando con mano - che la formazione ricevuta è di quelle che non lasciano nulla al caso.

io farei addirittura un master front office, in questo caso. magari si comincia dalla conciergerie, per poi andare oltre, avendo bassi e titoli per ricoprire altri ruoli, magari anche di maggiore responsabilità.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#8
Ritengo utile approcciarsi anche con una Masterclass per introdursi al lavoro di concierge. A tal fine segnalo la Masterclass Luxury Concierge il cui costo è accessibile a chiunque. Qui il link diretto, una prima lezione è free
 
Ultima modifica:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top