• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Per offrire servizi turistici (no viaggio, no alloggio) cosa mi serve?

#1
Ciao, ho in mente un'idea e vorrei realizzarla, ma non so cosa sia necessario a livello legale per avviare questo tipo di attività. Forse potete aiutarmi a fare chiarezza.
Quello che vorrei fare è organizzare visite guidate a luoghi e città abbinate a corsi fotografici da seguire durante la visita stessa, in pratica dei workshop fotografici itineranti, con la presenza di una guida professionista e un docente di fotografia. Il tutto attraverso un sito web e in futuro un'app.
Essendo uno sviluppatore web professionista e avendo già alcuni contatti tra fotografi e guide turistiche, non ci metterei molto a creare l'attività. I collaboratori (fotografi e guide) sarebbero professionisti con una propria partita IVA e come tali li pagherei, senza assumerli. Farei semplicemente da organizzatore e mediatore, attraverso il sito web e altri canali.
A livello legale/fiscale cosa dovrei fare? Dovrei aprire un'agenzia viaggi? In quel caso, quanto mi costerebbe?
 
#2
Proprio perché sei "organizzatore e mediatore" sconfini nel campo delle agenzie di viaggio. E sono loro che sono abilitate a operare come intermediare nel comparto turistico.

Potresti dunque appoggiarti a un'agenzia di viaggio (magari proponi questo servizio che loro non hanno). Proponi prestazioni occasionali. Ma in questo caso ti ricordo che le entrate non possono superare i 5mila euro netti l'anno.

Altra ipotesi è quella dell'impiego della partita IVA, ma informati bene con chi si occupa di consulenza fiscale
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top