• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

per aprire un pub?

marci

Membro Junior
#1
salve a tutti, volevo sapere gli adempimenti ed i requisiti per aprire un pub e per la degustazione di prodotti all'interno di esso, nella Regione Siciliana.<br />
GRAZIE
 
#2
Devi chiedere l'autorizzazione ( Com ) al comune di appartenenza previo possesso dei requisiti soggettivi ( es iscrizione rec somministrazione) e oggettivi ( idoneità dei locali, eventuale canna fumaria, imbocco in fogna etc ). C'è da dire che non sempre è facile ottenere l'autorizzazione per i pubs per questo a volte ci si trova di fronte a fenomeni che aggirano la normativa ( es costituzione di associazione senza scopo di lucro) ma nei piccoli comuni in genere è molto più semplice il tutto.<br />
Se ti rivolgi al comune in questione sono certo che sapranno darti tutte le informazioni necessarie<br />
Ciao 8)
 

marci

Membro Junior
#3
ti ringrazio per la risposta.<br />
oggi sono andato in comune e mi hanno detto che al momento non rilasciano autorizzazioni perchè c'è fila, ma mi ha detto se voglio di presentare cmq la domanda e sarà messa in attesa. riguardo ai requisiti non mi ha detto nulla di più di ciò che mi hai detto tu, anzi pure meno.<br />
potresti spiegarmi meglio il discorso della costituzione dell'associazione?<br />
Grazie
 
#4
Ciao<br />
si lo immaginavo anche perchè in genere le attività ricettive di tipo ristorativo /gastronomico non vengono rilasciate facilmente ed è per questo che hanno un valore elevato nella cessione.<br />
Quello che potresti provare a fare è gestire il pub come associazione senza scopo di lucro che è prevista dalla nostra costituzione e che in teoria non ha necessità di licenza a patto che, tutti i servizi vengano effettuati nei confronti dei soci.<br />
In parole povere se tu costituisci un'associazione e nell'ambito di questa e solo nei confronti dei soci fornisci anche dei servizi di somministrazione come servire birra e altro in teoria non hai bisogno di licenza del comune e puoi aprire tranquillamente a patto che, ovviamente, l'ingresso sia riservato ai soli soci.<br />
Ad esempio puoi fare un'associazione culturale il cui scopo sia quello ludico ricreativo, le persone si incontrano e giocano insieme e poi consumano le cose.<br />
Riprova ad andare in Comune e chiedigli se costituendo un'associazione loro ti fanno problemi, dopo di che il gioco è fatto<br />
ciao<br />
:D
 

marci

Membro Junior
#6
creare un associazione dove far entrare solo i soci, mi sembra una cosa troppo chiusa che và contro l'idea del locale che vorrei creare; inoltre dovrebbero lavorarci solo i soci ed io attualmente sono da solo, anche se vorrei creare una società per poter usufruire dei fondi di S.I. che, tra l'altro, non finanzia asociazioni
 
#7
:D i soci come ben sai sono sempre in movimento nelle associazioni non statici, l'alternativa è quella di acquistare una licenza da qualcuno che vuole vendere e il costo è sicuramente molto oneroso.
 

marci

Membro Junior
#8
per comprare una licenza, ho letto, bisogna cmq esere in possesso dei requisiti per ottenerla.<br />
mi hanno detto che la cosa potrebbe essere anche risolta assumendo una persona con la licenza, ti risulta?<br />
inoltre ho scaricato il cod. atecofin:<br />
CODICE ATECOFIN
<hr class="bbcode_rule" />
COD. ATECO 2007
<hr class="bbcode_rule" />
Descrizione Ateco 2007<br />
2004 (*)
<hr class="bbcode_rule" />
(6 cifre)
<hr class="bbcode_rule" />
(6 cifre)<br />
<br />
55.40.A
<hr class="bbcode_rule" />
56.30.00
<hr class="bbcode_rule" />
Bar e altri esercizi simili senza cucina<br />
55.40.B
<hr class="bbcode_rule" />
56.30.00
<hr class="bbcode_rule" />
Bar e altri esercizi simili senza cucina<br />
55.40.C
<hr class="bbcode_rule" />
56.30.00
<hr class="bbcode_rule" />
Bar e altri esercizi simili senza cucina<br />
<br />
credo che intenda che i 3 codici esistenti nel 2004 ora siano stati raggruppati in uno, no?<br />
il problema è che parla di locale senza cucina; non sono riuscito a trovare il codice con cucina.<br />
<br />
scusami per il martellamento. non ti voglio illudere, quindi ti dico che non è ancora finito... :D
 
#9
Per licenza si intende l'autorizzazione comunale all'esercizio mentre quello che dici tu è il Rec per la somministrazione. Per ottenere il Rec della somministrazione devi fare un corso presso la CCIAA competente nella tua zona che ti rilascerà un attestato. Se no non riesci ad ottenerlo devi assumere una persona che gia ce l'ha perchè è un requisito obbligatorio per l'esercizio del Pub o bar o ristorante etc.<br />
I codici atecofin da te trovati sono quelli relativi al 2004 ora sono cambiati, ti riepilogo quelli che possono essere di tuo interesse:<br />
<br />
561011 Ristorazione con somministrazione ( somministrazione di alimenti cucinati)<br />
563000 Bar senza cucina ( prevede l'esercizio del Pub con somministrazioni di alimenti non cucinati come ad esempio panini, focacce, tramezzini, stuzzichini, salatini etc)<br />
<br />
ciao :D
 
#10
ho letto sul sito della camera di commercio di messina, ma anche su altri siti, che il Rec è soppresso dal 2006, però bisogna effettuare cmq un corso abilitante ma senza fare più l'esame alla Camera. ciò è già una buona cosa, bisogna però trovare questi corsi...
 
#12
ciao allora,prima di tutto devi prendere il corso HACCP che preticamente è l'iscrizione al rec dopo devi avere il locale con i requisiti adatti bagni di una certa grandezza e con una certa esposizione banco fatto in un certo modo....se vuoi man mano ti dico tutto cio che so io ne vorrei aprire uno a palermo e mi son informata per benino....contattami per qualsiasi cosa...mi trovi anche su facebook come ilary biondo.<br />
ciao
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top