• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Pause Lavoro - normative

#1
Ciao A tutti
Io lavoro come estetista massaggiatrice in un Hotel Spa e il mio lavoro consiste sia nella gestione , pulizia della Spa che nel fare massaggi .
La maggior parte dei massaggi che faccio sono di tipo sportivo e questo tipo di massaggio è molto impegnativo e richiede un notevole dispendio di energia.
A volte mi capita di fare dai 6 agli 8 massaggi senza pausa tra di loro saltando anche il pranzo .

Vorrei sapere se esistono delle normative che stabiliscono il numero massimo di massaggi che si possono fare in un giorno e se dopo un certo numero di ore si ha diritto a delle pause di recupero .

Ovviamente il datore di lavoro fa orecchie da mercante quando gli chiedo di distribuire meglio i massaggi da fare .

Avete qualche suggerimento da darmi ??

Anna
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
ciao @Annaestetista , innanzitutto grazie per il tuo messaggio e per averci condiviso la tua esperienza di lavoro come estetista massaggiatrice presso un Hotel Spa.

In Italia, la normativa in materia di orari di lavoro e pause prevede che la durata massima dell'orario di lavoro non può superare le 8 ore al giorno e le 48 ore settimanali. Inoltre, il lavoratore ha diritto a una pausa di almeno 15 minuti ogni 6 ore di lavoro.

Per quanto riguarda il numero massimo di massaggi che si possono fare in un giorno, non esiste una normativa specifica che lo stabilisca.
Tuttavia, il datore di lavoro è tenuto a garantire condizioni di lavoro che non mettano a rischio la salute e la sicurezza dei propri dipendenti.
Se ritieni che il tuo lavoro sia eccessivamente impegnativo o che il numero di massaggi che ti viene richiesto di fare sia troppo elevato, puoi parlare con il tuo datore di lavoro e chiedere di ridurre il carico di lavoro o di organizzare le attività in modo diverso, ad esempio suddividendo i massaggi in modo più equilibrato durante la giornata.