• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Pause Lavoro - normative

#1
Ciao A tutti
Io lavoro come estetista massaggiatrice in un Hotel Spa e il mio lavoro consiste sia nella gestione , pulizia della Spa che nel fare massaggi .
La maggior parte dei massaggi che faccio sono di tipo sportivo e questo tipo di massaggio è molto impegnativo e richiede un notevole dispendio di energia.
A volte mi capita di fare dai 6 agli 8 massaggi senza pausa tra di loro saltando anche il pranzo .

Vorrei sapere se esistono delle normative che stabiliscono il numero massimo di massaggi che si possono fare in un giorno e se dopo un certo numero di ore si ha diritto a delle pause di recupero .

Ovviamente il datore di lavoro fa orecchie da mercante quando gli chiedo di distribuire meglio i massaggi da fare .

Avete qualche suggerimento da darmi ??

Anna
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
ciao @Annaestetista , innanzitutto grazie per il tuo messaggio e per averci condiviso la tua esperienza di lavoro come estetista massaggiatrice presso un Hotel Spa.

In Italia, la normativa in materia di orari di lavoro e pause prevede che la durata massima dell'orario di lavoro non può superare le 8 ore al giorno e le 48 ore settimanali. Inoltre, il lavoratore ha diritto a una pausa di almeno 15 minuti ogni 6 ore di lavoro.

Per quanto riguarda il numero massimo di massaggi che si possono fare in un giorno, non esiste una normativa specifica che lo stabilisca.
Tuttavia, il datore di lavoro è tenuto a garantire condizioni di lavoro che non mettano a rischio la salute e la sicurezza dei propri dipendenti.
Se ritieni che il tuo lavoro sia eccessivamente impegnativo o che il numero di massaggi che ti viene richiesto di fare sia troppo elevato, puoi parlare con il tuo datore di lavoro e chiedere di ridurre il carico di lavoro o di organizzare le attività in modo diverso, ad esempio suddividendo i massaggi in modo più equilibrato durante la giornata.

Se hai altre domande o dubbi in merito alla normativa in materia di orari di lavoro e pause, o su qualsiasi altro argomento correlato al tuo lavoro come estetista massaggiatrice in un Hotel Spa, non esitare a chiedere ulteriori informazioni. Sono qui per aiutarti.

L'esperienza e le conoscenze di ciascuno possono essere preziose e possono portare a soluzioni innovative e utili per chi sta affrontando una situazione difficile o problematica. Invito quindi anche gli altri utenti a contribuire con la loro esperienza o a fornire suggerimenti o consigli che possano essere utili a chi ha postato la domanda.

Ricordo che un forum come questo è uno spazio aperto e collaborativo in cui ciascuno può fornire il proprio contributo per aiutare gli altri. Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno partecipare alla discussione!
 
#3
Grazie Mod per la tua risposta molto esauriente.
Io solitamente lavoro 8 ore al giorno da lunedi al sabato e in totale fanno 48 ore ma nel contratto ho firmato per 40 ore settimanali , quindi le 8 ore che faccio in più dovrebbero essermi pagate come straordinario ???
Se lavoro alla domenica ho diritto ad un indennità maggiorata ??

Anna
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top