• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Patentino Guida Turistica Roma

#1
Salve a tutti.
Scusate il disturbo ma volevo gentilmente un aiuto da qualcuno che su questo forum sicuramente ne sa più di me. Il mio sogno sarebbe fare la guida turistica a livello locale e cioè a Roma .
1) come bisogna fare ?
2) quali sono i requisiti minimi richiesti ?
3) c'è bisogno del titolo di laurea triennale ?
 
#2
Buongiorno

La disciplina di questa professione è contenuta nel Decreto Ministeriale dell’11 dicembre 2015. Lo stesso Decreto prevede l’emanazione di un ulteriore provvedimento che individuerà i siti di particolare interesse storico, artistico o archeologico per i quali occorrerà una specifica abilitazione che dovrà essere posseduta anche dai cittadini comunitari.

I requisiti minimi richiesti per accedere all’esame di abilitazione per l’esercizio della professione in questi siti sono:
-Essere maggiorenni
-Essere in possesso della qualifica professionale di guida turistica conseguita negli Stati membri dell'Unione Europea o di abilitazione all'esercizio della professione qualora lo Stato membro dell'Unione Europea di provenienza della guida preveda un'abilitazione per lo svolgimento della professione
-Essere in possesso del diploma di laurea triennale.

Anche vi mando il link dove potete trovare tutta informazione
<a href="http://www.lavorareturismo.it/la-guida-turistica/">https://www.cliclavoro.gov.it/approfondimenti/Come-fare-per/Pagine/Diventare-guida-turistica.aspx</a>

Buona fortuna
Gulya
 

Staff online

  • Mod
    Amministratore

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top