• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Patentino dalla toscana al lazio:(

sandyna

Membro Senior
#1
salve ragazzi/e!!!<br />
chi di voi sa se a breve ci sarà il concorso nel Lazio per accompagnatore turistico??<br />
ho già il patentino io....ma avendolo preso in Toscana non può essere convertito dalla provincia di Roma perchè sul mio patentino non c'è scritta nemmeno una lingua che parlo....<br />
dico io: se in Toscana funziona così, perchè non renderlo valido?????? e poi sono laureata in lingue... sono 5 anni che mi occupo di questo lavoro....che via posso prendere senza fare il concorso???<br />
aiuto :(:(:(:(:(:(:(:(
 

hirorin

Membro Senior
#2
ciao sandyna!<br />
una collega ha frequentato il corso di formazione a Firenze e ha preso un patentino di accompagnatore li'.<br />
Siccome lei viveva a Roma, voleva trasferire questa licenza a Roma ma non poteva farlo solo con l'attestato<br />
perche' gli e' spiegata dalla Provincia di Roma che non era un concorso di esame al pubblico.<br />
Invece, gli ha consigliato a prendere un tesserino da li' e poi, potrebbe trasferirlo a Roma.<br />
Dopo, lei e' trasferita a estero e non ho saputo se lei l'aveva trasferito a Roma alla fine.<br />
Non sapevo la patente di accompagnatore a Toscana non si scriveva neanche lingue abilitate...<br />
A Roma non sta facendo un esame di accompagnatore da qualche anno, in Lazio, la Prov di Viterbo ha gia' fatto<br />
l'anno scorso e quello di Frosinone ha appena finito l'esame orale. Mi sembra l'altre provincie di lazio, Latina, Rieti e Roma compreso, stanno facendo solo dell'esame di Legge Bersani ma non al concorso di esame.<br />
Purtroppo, la laurea in lingue non e' parte di Legge Bersani e questo punto dovresti provare un esame da un'altra parte.<br />
Buona fortuna!
 

sandyna

Membro Senior
#3
Ciao hirorin.... che pizza:(<br />
io proverò a spedire cosi come sono i miei documenti alla provincia di roma..... spero almeno possano lasciarmi un foglio provvisorio....almeno x lavorare....poi appena uscirà il concorso parteciperò....<br />
mi dispiacerebbe rifiutare questo lavoro che può farmi guadagnare un po di soldini:(<br />
grazie cmq!!!!!
 

hirorin

Membro Senior
#4
sandyna,<br />
ma se ce l'hai patentino da Toscana e il tesserino, potresti comunque lavorare dovunque senza convertirlo a Roma.<br />
C'e' la scadenza per tuo patentino? Se vuoi trasferirlo a Roma, perche' non vai a parlare all'ufficio di turismo a via Nomentana?
 

sandyna

Membro Senior
#5
no...non ho il tesserino...ho il cartoncino della toscana con la foto e tutto scritto... ci ho parlato con l'ufficio professioni turistiche..mi hanno mandato sul sito...ho scaricato il modulo per convertire il patentino dalla toscana al lazio...e poi mi hanno detto con varie mail che se non c'è scritta almeno una lingua sul patentino non è valido x loro:(<br />
io faccio così (dimmi se sbaglio...): spedisco tutti i miei fogli a roma a via nomentana, faccio finta di niente, se me la passano bene, se non me la passano x via delle lingue non scritte riandrò a orbetello dove ho preso il patentino e chiedo in ginocchio se me lo modificano ahhahaha ti giuro non mi va proprio di fare l'esame....non ce la farei mai e mi darebbe troppo fastidio non lavorare quest'estate x colpa di questa cosa....parlando bene inglese spagnolo e fracese....mi da proprio fastidio:(<br />
grazie dei consigliiiii
 

hirorin

Membro Senior
#6
ciao sandyna!<br />
certo non posso dire se va bene soci' come dici tu, ma come ti ho spiegato nel primo messaggio mio, una collega e' stata detta che non era valido come ti hanno detto dall'Ufficio Turismo. Questo e' detto perche' in Toscana non fanno i concorsi dell'esame al pubblico ma perche' e' il corso di formazione, ma e' stata consigliata a fare un tesserino di quella provincia dove lei aveva preso (Firenze). Per ottenere un tesserino doveva spostare sua residenza e cosi' l'ha ricevuto subito.<br />
Non ho idea se sul questo tesserino era scritto le lingue abilitate... Perche' non provi cosi' anche tu?<br />
Poi, dal tesserino forse ci riesce da trasferire la licenza a Roma? Secondo me, e' meglio andare a parlare direttamente se puoi, cosi' la responsabile dell'Ufficio potrebbe darti un consiglio giusto. E' aperto al pubblico solo il martedi'.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top