• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

PATENTINO ACCOMPAGNATORE TURISTICO

#1
Buongiorno, mi chiamo Ursula e sono di Pisa. Vorrei abilitarmi come accompagnatore turistico e stavo aspettando un bando da parte della Regione Toscana (ma ora è tutto bloccato.) Ho un diploma linguistico e chiedevo qui(non so se è vero o meno) se come mi hanno detto al centro per l'impiego della mia zona è possibile conseguire il patentino senza dover necessariamente svolgere l'esame se si ha un diploma linguistico?
 
#2
Ciao @Ursula Musiari
La normativa italiana prevede che per poter esercitare la professione di accompagnatore turistico è necessario essere in possesso del patentino, ovvero dell'abilitazione rilasciata dalla Regione competente.

Per ottenere il patentino, è necessario superare un esame di abilitazione, che prevede sia una prova scritta che una prova orale, con test di conoscenza generale della storia, dell'arte, della cultura e geografia, come l'abilità dell'aspirante accompagnatore turistico nel presentare e illustrare un itinerario turistico.

Ma non solo. L'accompagnatore turistico deve avere conoscenze e abilità in termini di sicurezza per garantire la sicurezza dei turisti durante il loro viaggio.

In particolare, l'accompagnatore turistico deve essere in grado di gestire situazioni di emergenza come incendi, evacuazioni, situazioni di pericolo, incidenti e malori. Per fare ciò, deve essere in grado di conoscere le norme di sicurezza relative ai mezzi di trasporto utilizzati durante il viaggio, come ad esempio le procedure di evacuazione degli aerei, delle navi o dei treni.

L'accompagnatore turistico deve anche essere in grado di gestire situazioni di emergenza legate alla salute dei turisti, come ad esempio malori, incidenti o situazioni di emergenza mediche. In questo caso, l'accompagnatore turistico deve avere conoscenze di base sulla salute e sulle procedure di primo soccorso, oltre che sulla gestione delle emergenze mediche.

In generale, l'accompagnatore turistico deve essere in grado di garantire la sicurezza dei turisti durante tutto il loro viaggio, anche fornendo informazioni sui rischi associati a determinate attività, come ad esempio gli sport estremi o le attività all'aperto.

Detto ciò, non è previsto, almeno a livello normativo, un accesso senza esame all'abilitazione per la professione di accompagnatore turistico solo sulla base del possesso di un diploma linguistico.

Esistono alcune eccezioni previste dalle Regioni e Province Autonome, che potrebbero prevedere accessi agevolati all'esame di abilitazione per alcune categorie di candidati, tra cui ad esempio coloro che hanno frequentato corsi di formazione specifici o che possiedono lauree o diplomi in materie turistiche o linguistiche.

In ogni caso, ti consiglio di verificare sempre la normativa regionale in vigore per la professione di accompagnatore turistico nella tua zona, o di rivolgerti direttamente alla Regione competente per avere informazioni precise e aggiornate sui requisiti e le modalità di accesso all'abilitazione per la professione di accompagnatore turistico.
 
#3
Buonasera, sono laureata in lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale (LM-38, principalmente in lingua spagnola) e triennale in lingue, letterature e studi interculturali (L-11). Ho delle domande in merito al corso o l’esame per accompagnatore turistico.
Vorrei capire, la mia facoltà può essere esonerata dal corso e dall’esame di lingua? Se sì, dovrei solo sostenere l’esame scritto? Ci sono date disponibili da esterna? Non riesco trovare bandi per l’esame in nessuna regione. Ci sono dei libri di testo che consigliate per la preparazione all’esame? So che forse sono esonerata dall’esame di lingua, ma non capisco perché non sono esonerata al corso.
Grazie mille
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,277
Ultimo utente registrato
silviapgn
Top