• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Patentino accompagnatore turistico

#1
Salve a tutti, sono Daniele, appena iscritto al forum. vorrei delle info sull'abilitazione di Accompagnatore Turistico e come ottenerla in Sicilia.
Grazie un saluto
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#6
Da qualche tempo si.... bisogna approfittarne non appena esce un bando, cosa che è diventata piuttosto rara.
 
D

Dottor X

Guest
#7
L'ultimo bando per accompagnatore turistico in Sicilia risale al 1999. La causa dello stallo va individuata nella legge n. 8/2004 della Regione siciliana che ha previsto l'abilitazione per accompagnatore turistico frequentando corsi organizzati dalla stessa regione.

Riporto l'ARTICOLO 4 della legge regionale n. 8/2004: - Definizione dell'attività di accompagnatore turistico 1. E' accompagnatore turistico chi, per professione, accoglie o accompagna singole persone o gruppi di persone durante viaggi attraverso il territorio nazionale o all'estero per curare l'attuazione dei programmi di viaggio predisposti dagli organizzatori e assicurare i necessari servizi di assistenza per tutta la durata del viaggio, fornendo, inoltre, informazioni significative di interesse turistico sulle zone di transito, al di fuori dell'ambito di competenza delle guide turistiche. 2. E' istituito presso l'Assessorato regionale del turismo, delle comunicazioni e dei trasporti l'albo regionale degli accompagnatori turistici, la cui iscrizione consente l'esercizio dell'attività di accompagnatore turistico indicata al comma 1. L'iscrizione all'albo è subordinata al conseguimento dell'abilitazione di cui al comma 3. 3. L'abilitazione all'esercizio dell'attività di accompagnatore si consegue con la frequenza di appositi corsi, di durata non inferiore alle 300 ore, riservati a coloro i quali siano in possesso di diploma di scuola media superiore e con il superamento del relativo esame. I corsi sono organizzati dall'Assessorato regionale del turismo, delle comunicazioni e dei trasporti in collaborazione con le Università siciliane o con gli istituti di istruzione secondaria della Regione. 4. Con decreto dell'Assessore regionale per il turismo, le comunicazioni e i trasporti, sono individuate le certificazioni di competenza attestate da istituti di istruzione secondaria, nonché le tipologie di corsi dell'area di professionalizzazione e di corsi finanziati con risorse dei Programmi operativi nazionali organizzati dai predetti istituti, utili per il riconoscimento di un credito formativo valido ai fini dell'esonero parziale o totale dalla frequenza dei corsi di cui al comma 3. 5. Restano valide le abilitazioni all'esercizio dell'attività di corriere o accompagnatore turistico rilasciate alla data di entrata in vigore della presente legge nel territorio della Regione.

Ricordo che la qualifica di accompagnatore turistico, come quella di guida turistica, vale in tutti i paesi dell'Unione europea. Pertanto, le qualifiche possono essere acquisite in ogni paese dell'Unione europea. In Italia si può essere abilitati in una regione e lavorare in "libera prestazione di servizi" in tutti i paesi dell'Unione europea.
 

Allegati

#8
Buonasera,

sono laureata in interpreti e traduttori e ho un master in Tourism Quality Managment.
Sono interessata a conseguire il patentino come accompagnatore turistico, ma ho visto che per il momento non ci sono bandi (dico bene?!) Vorrei nel frattempo frequentare un corso di preparazione a Roma, ne ho visti diversi. Sapete consigliarmi uno realmente valido? Grazie
 
#9
Buongiorno, fino al 2000 ho consolidato esperienza nel turismo nella gestione di un hotel di un ristorante, ora non più operativi, volevo riprendere a lavorare nell'ambito ho due amiche che sono guide turistiche con patentino, che mi hanno consigliato di prendere il patentino di accompagnatore turistico,
Io ho due lauree, risiedo a Milano.
Mi è un po' Oscuro il meccanismo del patentino e dei bandi regionali e i costi da sostenere Francamente sono disorientata
 
#11
Buona sera
vorrei sapere una volta superato l'esame presso la regione Toscana per accompagnatore turistico, il patentino vale a livello nazionale ossia si puo' lavorare
per qualsiasi agenzia viaggio o To in ogni regione in Italia e si possono accompagnare gruppi in qualsiasi destinazione ?
Qualche operatore che ha il patentino mi puo' rispondere ?
Grazie
 
#14
Si la validità del patentino è nazionale ma vi avverto già che c'è un "benvenuti in Toscana" stampato sopra a caratteri cubitali e in base al comune potrebbe anche esserci scritto enorme "comune di Firenze" o altre cose che potevano tranquillamente evitare. Anche i patentini presi in altre regioni recano la scritta regione Puglia (ad esempio) ma in modo decisamente meno visibile. Per ora non mi hanno fatto problemi fuori regione Toscana, speriamo di non incontrare mai problemi perchè accompagnare a Napoli, a Roma ecc. con su scritto Benvenuti in Toscana potrebbe destabilizzare un pochino. Inoltre attenzione che alcune città toscane come Lucca pretendono che voi firmiate un atto per dichiarare che la vostra prima uscita (inizio attività) deve essere solo ed esclusivamente a Lucca, cosa totalemente nonsense dato che il patentino è nazionale.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,233
Ultimo utente registrato
Filmon
Top