• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

patente kb iscrizione a ruolo conducente e agenzia di viaggio

#1
salve
vorrei prendere la patente kb e iscrivermi la ruolo di conducente per effettuare transfert dei turisti dei pacchetti turistici dell'agenzia con cui collaboro. Posso guidare e accompagnare i turisti con un mezzo a nolo a "disposizione" dell'azienda o la'genzia deve per forza abilitarsi nell'albo dei cqc?

saluti

damiano
 
D

Dottor X

Guest
#2
Preg.mo Damiano,
al fine di offrire servizi di "nolo con conducente", all'agenzia di viaggi che propone "pacchetti turistici, dovrà seguire le seguenti disposizioni normative:
Servizio di noleggio con conducente e autovettura, motocarrozzetta e veicoli a trazione animale, nonché autoveicoli attrezzati per il trasporto specifico di infermi o soggetti portatori di handicap costituisce autoservizio pubblico non di linea:

Il servizio di noleggio con conducente si rivolge all’utenza specifica che avanza presso la sede del vettore, apposita richiesta per una determinata prestazione a tempo e/o viaggio. Lo stazionamento dei mezzi avviene all’interno delle rimesse.

Normativa di riferimento

Legge 27 febbraio 2009, n. 14 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 207, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni finanziarie urgenti"

Legge 15 gennaio 1992 n. 21. “Legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea;

Legge Regionale 9 agosto 1994 n. 42 “Direttive per l’esercizio delle funzioni previste dalla legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea”.

Norme e disposizioni comunali

Modalità per il rilascio delle licenze e delle autorizzazioni

L’autorizzazione per l’esercizio di noleggio con conducente è rilasciata a seguito di pubblico concorso bandito dalle singole Amministrazioni comunali, ed è rivolta a coloro che abbiano la proprietà o la disponibilità in leasing di un veicolo. La gestione può essere in forma singola o associata. L’autorizzazione è riferita ad un singolo veicolo. Non è ammesso, in capo ad un medesimo soggetto, il cumulo della licenza per l’esercizio del servizio di taxi e dell’autorizzazione per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente. E’ invece ammesso il cumulo, in capo ad un medesimo soggetto, di più autorizzazioni per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente.
 
#3
Gentilissimo Damiano,
sono Marco Montoneri presidente di Ncc.it.
Offro la mia consulenza su tutto ciò che può interessare per il settore del noleggio con conducente in quanto fa parte della mia esperienza personale, visto che è il lavoro che svolgo da ormai 25 anni.

Riguardo il tuo quesito rispondo solo oggi magari lo stesso problema si può presentare a qualcun’altra persona.

Un agenzia viaggi può far prendere i propri clienti ad un noleggio con conducente che A sua volta fatturerà il servizio svolto all’agenzia viaggi.

questo è quanto accade tutti i giorni nel nostro lavoro;

per quanto riguarda la possibilità di Noleggiare un mezzo e trasportare i clienti questo non è possibile perché da un punto di vista legale guideresti una vettura che non ha lo stato d’uso “pubblico- da noleggio con conducente” se ti dovesse fermare la squadra vetture o qualsiasi altro gruppo di controllo, applicherebbero l’art.85 del codice della strada con sanzione amministrativa e con sequestro della carta di circolazione.

In più anche il fatto che la persona che guida la vettura non è Dipendente della stessa società proprietaria del mezzo si incorre comunque all’art. 85
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top