Ciao a tutti, dico la mia, da ex studente di un percorso ITS. Premetto che è la mia esperienza e non è per tutti così.
In primis quello che vorrei dirti, oltre al fatto che l'età non conta..io ho fatto l'ITS a 33 anni ed una mia compagna a 38... quello che devi prima porti è dove vuoi arrivare e se per arrivarci basta quel tipo di formazione oppure no.
Detta questa premessa vado a dire la mia.
A livello formativo, il percorso, almeno quello che ho fatto Hospitality management, è stato alto.
Abbiamo avuto lezioni su PNRR, fondi Europei, legislazione e diritto turistico alberghiero, comunicazione, marketing, marketing enogastronomico, gestione e creazione di campagne pubblicitarie, paghe e contributi, diritto al lavoro, food coast, beverage coast, gestione del magazzino, gestione delle strutture alberghiere, statistica, turismo for all, bellezza diffusa, organizzazione pacchetto viaggio, riqualificazione alberghiera, qualità, vendita, transizione 4.0 (startup), design of thinking, autoimprenditorialità, analisi, revenue.
Tutte materie di livello, insegnate da professionisti, non professori.
Come docenti avevo un ragazzo, che aveva creato una start-up sul calcolo previsionale dei turisti in entrata, una enologa, un commercialista, il fondatore della Cesare Pavese, il direttore di un hotel a 4* (Dimitri Ciaschini), il direttore di un hotel a 5* Lusso (Fabio Vigitello), un professore della Luis, nonché ex revenue manager dello Sheraton di Roma.
Insomma il livello non mancava.
Adesso vengo con le problematiche.
Premettendo nuovamente che è la mia esperienza e che non dico che il percorso non sia servito, anzi... penso più che proprio per il livello, serva a chi ha un background già di rilievo, poiché la problematica, o le problematiche che ho trovato in questo percorso sono state solo 2/3
1) Il completo tralasciare la pratica di software gestionali e laboratori pratici sulla effettiva mansione che si sarebbe svolta (il che ha fatto si di ritrovarsi come dei pesci fuor d'acqua nello stage, con tanto di lamentele da parte di superiori)
2) Un percorso molto... troppo tecnico... che ha bisogno di un forte background dietro... altrimenti per come è impostato non servirà a nulla nell'immediato, dato che lo stage sarà come banconista, receptionist, addetto booking... mansioni non viste durante la formazione (che è improntata più a livello gestionale) e quindi ti ritrovi con un bagaglio che utilizzerai dopo 3/5 anni di lavoro
4) non tutto ste possibilità di lavoro come dicono (mi spiego...si la percentuale detta è giusta... forse siamo solo 4 quelli della classe a non avere un lavoro) il tutto te lo giochi durante lo stage...se vieni preso nello stage bene... altrimenti tanti saluti... ti prendi il tuo pezzo di carta e fine dei giochi (io ho fatto lo stage come addetto booking ad Alpitour e loro non hanno preso nessuno di quelli venuti in stage) e tutta sta fila di agenzie viaggi/ hotel dove trovare lavoro non la sto vedendo... sinceramente.
Ripeto mia esperienza... c'è ITS ed ITS...ma la maggior parte la fa il tuo background...se no ti ritrovi ad avere si nozioni utili...ma che ti serviranno fra 3/5 anni di lavoro (perché sarà difficilissimo trovare fin da subito qualcuno che ti faccia fare una campagna pubblicitaria solo perché lo hai fatto a scuola... almeno che non hai un background come grafico o di comunicazione...idem sul revenue e altre mansioni del genere... senza ulteriori corsi...o lauree.. nessuno ti darà in mano la gestione dei costi e dei ricavi subito...)