• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Pagamento giorni di riposo-fine rapporto

#1
Salve ,lavoro in un hotel nel reparto ristorante con mansiioni di Demi Cheff ,ho un contratto a tempo determinato di 5 mesi con scadenza 30 settembre,abbiamo un concontratto di 40 ore settimanali,quindi con 2 giorni di riposo settimanali,il mio caporeparto però spesso ha bisogno in sala e non riusciamo mai a fare i 2 riposi che ci spettono,a volte anche zero a settimana,io già ne dovrei recuperare 15,ora ho sue domande :mi dovrebbe toccare almeno un giorno settimanale sicuro di riposo ?il mio timore è che a fine rapporto poi ci vengono negati compensi relativi ai giorni di riposo non goduti,negli anni passati infatti con alcuni miei colleghi ci siamo confrontati le buste paga finali e i riposi non goduti ci venivono pagati con lo stesso importo anche se non avevamo lo stesso numero di riposi .il riposo non goduto con quale somma esatta viene pagato?mi è stao detto alla paga giornaliera più il 50 per 100 .grazie per la risposta
 
#2
:shock:<br />
Avere un contratto di lavoro per 40 ore settimanali non vuol dire per 5 giorni settimanali, infatti lo stesso può essere gestito anche su 6 giorni, purché non si superi il limite delle 40 ore.<br />
Qualora si superasse tale limite, le ore (o giornate) lavorate in più verrebbero pagate con le seguenti maggiorazioni:<br />
<br />
30% straordinario ordinario<br />
<br />
40% straordinario festivo.<br />
<br />
<br />
Queste ore dovrebbero (anzi devono) essere pagati nel mese in cui vengono lavorate, altrimenti recriminarle a fine rapporto di lavoro sarebbe molto difficile.
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top