• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Otre a booking.com che canali di vendita mi consigliate?

#1
Da tempo mi assilla una domanda. Ve la giro: secondo voi qual è il miglior portale di prenotazione per hotel?

Certo, Booking domina la scena in Italia. Il 55% - 60% delle prenotazioni passano da loro.

Va benino anche Expedia, grazie soprattutto al binomio volo-hotel, almeno per quanto riguarda le località turistiche a forte vocazione internazionale.

Ma dopo loro mi pare ci sia una sorta di vuoto. Quelli meno noti non tirano. O almeno così pare. La gente non ha tanta fiducia nel chiudere la transazione online.

In compenso, favoriscono il cosiddetto “free riding”. E cioè: dopo aver trovato un hotel di loro interesse su queste piattaforme, telefonano direttamente alla struttura.

Insomma, ci vorrebbe un channel manager che comprenda più canali. Ma quale consigliereste?

Un canale che secondo me merita l’attenzione delle strutture di nicchia è Mr and Mrs Smith.

Lavora bene con una clientela di fascia medio-alta. Che spende, ma a patto di trovare hotel che abbiano determinate caratteristiche, tendenti al lusso. Ma non per forza 5 stelle. Il concetto di lusso abbraccia varie tipologie. Basta sfogliare le categorie per rendersene conto.

Chiaramente poi bisogna attenersi a certe indicazioni: il canale deve essere in sintonia con la destination, il target di riferimento e la categoria di appartenenza. E viceversa.

Vendere un boutique hotel su un portale specializzato in famiglie con bimbi non avrebbe senso.

E voi – al di là dei soliti noti - quale consigliereste agli hotel, a parte i soliti noti?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,277
Ultimo utente registrato
silviapgn
Top