• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Organizzazione escursione & gite

#1
Sono titolare di agenzia viaggi sita in Firenze e vorrei organizzare escursioni giornaliere nel territorio toscano e non. Vorrei acquistare per questo scopo un van da 8 posti da intestare all'agenzia ma ho cortesemente bisogno di sapere quale sarebbe la procedura per l'omologazione e sopratutto come si pone la questione in merito al codice stradale visto che trasporterò persone a scopo di lucro.

In attesa di vs cortese riscontro, cordiali saluti

Massimo Clemente
 
Ultima modifica da un moderatore:
D

Dottor X

Guest
#2
Preg.mo Massimo,
se vuole operare, utilizzando il mezzo nell'ambito della sua attività di agenzia di viaggi, non può ottenere lucro specifico per questa attività, altrimenti invaderebbe il campo del NCC.
Se intende adibire il mezzo al trasporto dei suoi clienti deve intestare il mezzo all'agenzia di viaggi e inserire il servizio, in modo forfettario, contestualmente agli altri servizi offerti ai sensi degli articoli: 32-51 del codice del turismo.
Di seguito allego il Decreto 4-7-1994 e due sentenze del Consiglio di Stato.
Per una consulenza dedicata, attraverso la quale la seguirò in tutte le fasi propedeutiche necessarie per l'attività in oggetto, per conto della DES S.r.l. le comunico la mia e. mail ****
 
#3
Ciao Massimo ho letto con interesse la il tuo messaggio, anche io mi chiamo Massimo e abito vicino a Firenze, siccome sto aprendo un'attività di ncc potrebbe essere interessante conoscerti per sviluppare insieme un idea di collaborazione.

in attesa tua risposta in merito, cordiali saluti e auguri per la tua agenzia.

Massimo
 
#4
Buongiorno,

Sono il titolare di un agenzia di viaggi e vorrei acquistare un Opel Vivaro Combi per offrire un servizio transfer di cortesia per i nostri clienti, da inserire all'interno dei pacchetti turistici (ai sensi della sentenza del Consiglio di Stato 14 aprile 2010 n. 2085).

Vorrei sapere se è possibile, nei mesi di bassa stagione, noleggiare a terzi nei il mezzo per trasportare sia persone sia cose o se è lecito soltanto l'immatricolazione di in uso proprio.

In attesa di risposta porgo cordiali saluti


Marco
 
#5
Salve,

scrivo su questo post perché attinente al mio dubbio.
Se un tour operator trasporta i propri clienti per gli spostamenti da aeroporto- albergo o albergo - ristorante etc.. ( le destinazioni del pacchetto) con macchina intestata o noleggiata. Chi guida il mezzo deve essere un accompagnatore turistico o è necessaria la presenza di questa figura? Oppure può farlo un socio del tour operator o altri dietro pagamento?

 
#7
Salve mi chiamo Roberto ho una laurea in agraria e voglio organizzare dei tour a piedi in umbria. Non sono riuscito a capire cosa prevede la normativa: serve un patentino, bisogna iscriversiva qq associazione ? Grazie per darmi lumi
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,263
Ultimo utente registrato
Ludovica Papini
Top