• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Organizzazione bike & moto tours

#1
Buonasera,
Dopo anni di lavoro in altro settore sono intenzionato a tornare nel mondo del turismo, l'idea è quella di organizzare Tour in bici e/o motorino per la Toscana avendo un ottima base di partenza nel chianti e disponibilità di mountainbike e vespe. Non chiedo che mi venga spiegato tutto, ma vorrei sapere almeno da dove iniziare e sapere di cosa ho bisogno, leggo qui nel forum che bisogna essere per forza Agenzia di viaggio o tour operator, qual'è la strada più facile? ce ne sono altre? premetto che sono accompagnatore turistico e NCC.
Grazie a tutti quelli che vorranno perdere tempo nel rispondermi o anche solo leggermi. Buonaserata.
 
D

Dottor X

Guest
#2
Se lei è accompagnatore turistico ed ha l'abilitazione NCC è un buon inizio. Il problema riguarda la combinazione di più servizi turistici. Infatti, il codice del turismo, novellato con il decreto legislativo n. 62/2018, allegato a questa risposta, dispone che i servizi turistici (almeno 2) devono essere garantiti dalle disposizioni di cui agli articoli 32/51 del "Codice del turismo" che potrà consultare nell'allegato.
 

Allegati

#4
Salve a tutti
Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di mtb, pratichiamo la disciplina di enduro, e nel tempo libero ci occupiamo della manutenzione dei sentieri che percorriamo. Per raggiungere i sentieri in quota ci serviamo di pick-up e carrello per trasportare le nostre bici.
Visto che l’interesse cresce e l’utenza sta aumentando vorremo sapere come regolarci con gli enti territoriali (comune, ente parco, forze dell’ordine) in modo da non interferire con le attività montane (pascolo, taglio boschi, privati) ed essere in regola a livello normativo per organizzare un servizio di bikeshuttle per gli utenti della montagna.
Visto che si tratta di uno sport piuttosto estremo e che il rischio di farsi male è alto, ne vorremo sapere qualcosa in più sulle responsabilità che eventualmente potremo assumerci.
Preciso che i sentieri che percorriamo sono tracciati già esistenti (spesso abbandonati) e riportati sulle cartografie CAI.
Un saluto a tutti
 
#5
Ciao @Giuseppejamal benvenuto nel forum :)

Per quanto riguarda le tue perplessità sull'organizzazione del servizio di bikesharing, ti invito a leggere la discussione postata in precedenza. Spero possa trovare info di tue interesse.

Restiamo a disposizione per qualsiasi dubbio.
Buon lavoro ;)
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top