• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Organizzatore

#1
Buona sera a tutti, mi chiamo Domenico, ho quasi 22 anni, e sono alla fine del secondo anno del corso di laurea in scienze del turismo a messina. Ancora sinceramente nn ho molta dimestichezza con il settore turistico, solo molte belle parole e 0 esperienze...<br />
Il mio sogno � sempre stato dirigere un hotel...non dal punto di vista gestionale, ma organizzativo. Mi piacerebbe occuparmi di organizzare eventi, tenere tutto sotto controllo, coordinare, stare a contatto con la gente...<br />
La domanda che avrei da fare � questa: c'� una figura professionale che in hotel si occupa di questo? ripeto, non mi interessa la gestione economica, non ho basi per poterlo fare..<br />
Se esiste: qual'� il suo ruolo? come diventarlo? qual'� in linea massima l' orario di lavoro e i guadagni?<br />
Grazie in anticipo per le risposte ^^
 
#2
La professione nell'ambito alberghiero che si avvicina ai tuoi desideri potrebbe essere quella del Responsabile servizi alloggio, in quanto non vi è in realtà un'attività direttiva che non comprenda una "gestione" organizzativa a 360 gradi. L'attività che comprende la completa responsabilità dell'albergo è quella del direttore come puoi ben immaginare.<br />
Altra figura intermedia è ad esempio il direttore o capo del ricevimento.Ciò che tu descrivi non è la classica o standardizzata figura professionale che ritrovi nelle strutture ricettive e comunque pur se così fosse varierebbero le Sue funzioni a seconda della dimensione dell'albergo ed al suo "modo" di essere organizzato.<br />
Il responsabile servizi alloggio, è una figura professionale che gestisce in aziende complesse generalmente, i servizi di ricevimento, portineria, guardaroba e lavanderia.Tale figura è un collaboratore diretto del direttore generale, riceve quindi spesso delega dallo stesso per occuparsi della supervisione di tutta la struttura.<br />
Per diventarlo dovresti lavorare in una struttura ricettiva complessa, un grande albergo, tale professione richiede però una sostenuta esperienza che deve passare attraverso la piena esperienza nel reparto di ricevimento, come addetto al ricevimento prima e come capo ricevimento poi.<br />
Tali esperienze dovresti svolgerle inizialmente in strutture preferibilmente a tre stelle.<br />
Per quello che riguarda gli orari, devi considerare che nel reparto turistico ricettivo in generale e soprattutto a quel livello professionale(sopra descritto)gli orari non sono determinabili, è un lavoro che richiede molto tempo e dedizione, per quello che riguarda lo stipendio non ti so aiutare, posso consigliarti di visionare il ccnl del turismo per maggiori delucidazioni.<br />
Ciao<br />
Roberto Vuilleumier
 
#4
Nella pratica aziendale i compiti tipici del receptionis sono l'accoglienza del cliente, la vendita delle stanza, la gestione delle prenotazioni e degli arrivi,l'annotazione dei dati cliente, l'assegnazione della stanza, la ricezione delle richieste del soggiornante durante la permanenza, l'amministrazione della cassa, la redazione del conto e l'incasso del corrispettivo oltre che il disbrigo delle pratiche per la partenza del cliente;al di là di ciò le mansioni cambiano spesso a seconda delle esigenze delle singole strutture, normalmente responsabilità e mansioni aumentano a seconda della grandezza delle strutture ricettive.<br />
Per avvicinarti a questo mestiere puoi provare a fare un corso, documentarti un po' (se vuoi puoi leggere il libro che ho scritto ti potrebbe aiutare :wink:) e/o tentare direttamente(cosa migliore)provando ad essere assunto anche senza esperienza.<br />
<br />
A presto
 
#5
Grazie ancora...quello che mi fa più paura sinceramente è la mia non conoscenza delle lingue...cioè in inglese bene o male me la cavo, però non a livelli di grandi dialoghi..mentre per il resto delle lingue proprio 0 -_-<br />
mi sa che questo è un gran problema
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top