• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Organizzare gite in giornata

Salve,
premesso che sono un agente di viaggio ecc...quindi da quel che leggo il veicolo in questione deve necessariamente essere acquistato e intestato all'agenzia di viaggio stesso? ma cosa succede in uno scenario dove il veicolo viene noleggiato per un servizio occasionale?

Salve Gent.le Saverio, sono nuovo ed interessato all'argomento. Ho notato che nel Lazio diverse associazioni organizzano escursioni chiedendo un "CONTRIBUTO ESCURSIONE" a persona che si aggira intorno a 10€ ( ne può visionare alcune in http://www.federtrek.org/associazioni/ e gli eventi sono pubblici su facebook). Sono certo che il denaro non giunge a persone con partita IVA, nè tantomeno ad agenzie di viaggi.

Ora mi chiedo se è proprio nella parola "CONTRIBUTO" che la legge permetta questi, che a tutti gli effetti sono pagamenti, a queste associazioni senza che i gli organizzatori/titolari abbiamo partita IVA. Vorrei anche precisare che non mi risulta che i titolari delle associazioni abbiamo avuto problemi con il fisco utilizzando questa formula.

Cosa ne pensa ? Quali rischi vede se si organizzano escursioni in questo modo ?
La ringrazio in anticipo,
Cordialità Mario
Gentilissimo Mario, sono una Guida Ambientale Escursionistica (GAE) con abilitazione ad Accompagnatore Turistico e t'informo che le ASSOCIAZIONI possono accompagnare SOLO i loro iscritti e quindi se si fanno pagare escursioni con un CONTRIBUTO a persone a loro non associate, svolgono una attività ABUSIVA che andrebbe sanzionata e repressa ma il fatto che questo non avvenga è tutta un altra storia...

Mi Piace: Mod
Salve,
avrei intenzione di organizzare escursioni in giornata solo in Italia a pagamento, é possibile farlo senza essere un agenzia viaggi?
Gentilissimo, NON sempre devi passare attraverso una Agenzia Viaggi. Io sono una Guida Ambientale Escursionistica abilitata e se NON faccio concatenamento di servizi ,ad esempio mi limito ad una camminata nel bosco per illustrare piante e fiori, lo posso fare anche senza passare attraverso l'Agenzia Viaggi.

Mi Piace: Mod

Staff online

• Mod
    Amministratore

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
5,724
Utenti registrati
15,634
Ultimo utente registrato
Daniele Vasapollo