• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Organizzare escursioni

#1
Ciao a tutti, ho alcune domande per qualcuno con più esperienza di me: Vorrei aprire nella mia zona un agenzia che si occupi esclusivamente dell'organizzazione di alcune escursioni atte a valorizzare il territorio circostante che a mio avviso merita di essere raccontato e ascoltato.

In pratica si tratterebbe di organizzare, vendere il prodotto agli hotel e B&B presenti in zona e in seguito accompagnare le visite con tanto di guida.

La mia domanda è: come si puo inquadrare il tutto dal punto di vista legislativo e se è una cosa semplice oppure come spesso accade nel nostro bel paese bisogna seguire un iter burocratico molto complicato?

Grazie a tutti!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#2
Ciao quello che vorresti aprire tu dovrebbe essere un'agenzia di servizi turistici. Prova ad informarti con qualcuno più esperto di me però...! ciao e in bocca al lupo!
 
#4
E' un lavoro che è possibile organizzare solo come agenzia di viaggi per cui dovresti aprirne una e iniziare a lavorare in incoming.
E' costoso e impegnativo ma una strada sicura per vedere legalizzato e valorizzato il proprio lavoro.
Un'alternativa che io seguirei. soprattutto nei piccoli comuni, è quella di affiliarsi a un'agenzia di viaggi esistente nel territorio circostante; in accordo con questa aprire una filiale e operare tramite la sua direzione tecnica riconoscendole una parte del fatturato detratti i costi.
E' una soluzione che sicuramente rende operativa da subito la cosa, ci si avvale comunque di una persona esperta nell'attrarre turismo e della sua esperienza consolidata nell'organizzazione di gruppi, abbatte i costi e limita i rischi.
Ciao
 
#5
Ciao, riprendo un vecchio topic in quanto è esattamente quello che avrei in mente anch'io.
Mi chiedevo però leggendo la risposta perchè bisogna aprire un'agenzia di viaggi solo per proporre tours di una zona ben precisa. Non è sufficiente aprire una ditta come tours privati con autista o meno?
Non ho ancora guardato bene ma da una prima ricerca ho trovato tante forme diverse che però non sono agenzie o to.
Comunque, nessuno interessato a scambiare quattro chiacchiere sul progetto?..

Grazie
Ciao
Lora
 
#6
a me la cosa interessa molto, il problema è che non ho le conoscenze legali per capire come funziona. e non saprei neanche da dove cominciare visto che la legislatura italiana è un vero casino..
 
#7
Ciao, io sono di Bologna, tu ? Quello che piacerebbe a me è creare tours dedicati a piccole gemme dell'Emilia Romagna ed eventualmente una parte della Toscana. Avendo vissuto all'estero per anni ed essendo mio marito Inglese mi piacerebbe rivolgermi prevalentemente a stranieri... la tua idea invece?
 
#8
Ciao, volevo chiedere:
è possibile proporre/vendere ai clienti del nostro residence delle escursioni giornaliere organizzate da me (non possiedo alcuna abilitazione "turistica", alcuna licenza, ecc...) ad esempio: partenza in mattinata e ritorno in serata con pranzo organizzato presso una struttura in loco o a sacco, mettendo a disposizione una guida turistica "in regola" e già operante nelle città d'interesse, affittando un pullman per 20/40 persone?
è necessario avere un qualche tipo di permesso??? per legge??? o posso tranquillamente organizzare e proporre.
grazie in anticipo per l'aiuto
Maya
 
Ultima modifica da un moderatore:
#11
scusate ma vediamo se ho capito bene...per fare una cosa del genere ho bisogno di appoggiarmi ad un'agenzia di viaggi??? e se avessi un pullman dell'hotel a disposizione? facendo un contratto direttamente con la guida turistica? siamo già una società...con part IVA ecc... cambia qualcosa? potrei agire autonomamente?
grazie mille
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top