• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Organizzare e vendere Escursioni giornaliere senza pernotto

#1
Buonasera a tutt@, mi presento in quanto sono un nuovo iscritto. Mi chiamo Filippo, sono di Vicenza (ma vivo a Madrid) e lavoro da vari anni como accompagnatore turistico per varie imprese, italiane ed estere.
Avrei bisogno di chiarire alcuni dubbi riguardo ad una idea che mi frulla in testa: attualmente la legislazione italiana ( e/o Veneta) che prevede in fatto di escursioni giornaliere? cioé: é necessario essere agenzia di viaggi ufficiale (od appoggiarsi ad una) x organizzare e vendere escursioni senza pernottamento? (con pranzo sí incluso peró)
e un'altra domanda: é possibile, tramite una cooperativa, organizzare e vendere tali escursioni (appoggiandosi ad agenzia di viaggi ufficiale se ce ne fosse bisogno)?

grazie mille x chi mi vorrá rispondere

Saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:
#2
Non sono espertissimo in materia, ma credo proprio che la presenza di un'agenzia di viaggio sia necessaria, imprescindibile. Non solo perché l'agenzia di viaggi è il soggetto preposto a questo tipo di intermediazioni (es. pacchetti turistici), ma anche perché ci sono tanti aspetti (ad esempio le assicurazioni)

più in dettaglio: se vendi un solo servizio turistico puoi farlo, se ne sono due no, occorre l'agenzia di viaggio. se organizzi escursione e pranzo dovrebbero essere due servizi. resta da capire però se il pranzo può essere considerato un servizio turistico.

Chiaramente verifica bene, ma le cose stanno più o meno così. In sintesi: l'escursione da sola puoi organizzarla, secondo me, se ci aggiungi altro la cosa diventa più complessa e... spero ti risponda un esperto, leggi alla mano.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,233
Ultimo utente registrato
Filmon
Top