• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Organi di meta-management

#1
Buongiorno,
Sono uno studente alle prese con una tesi in Destination management.
Vorrei chiedere l'aiuto di qualcuno pratico del settore del management del turismo per mettere in luce un punto che non mi è molto chiaro.
Uno dei libri che sto leggendo per preparare la tesi è "Marketing delle destinazioni turistiche" (Franch, 2010). Leggendo appare molto chiaro che la strategia ottimale per gestire una destinazione sia creare un organo di meta-management (Destination Management Organization), che sostanzialmente ha il compito di fare in modo che la località si presenti come un prodotto unico e non come un ammasso di imprese tra loro competitive (quindi creando consorzi, cooperative, ecc); quest'organo poi gestirebbe tutto l'ambaradan in termini di strategie e quant'altro.
Quello che mi domando io a questo punto è: ma gli assessorati al turismo? Qual è la differenza tra i due?
Nel caso dell'APT del Trentino è scritto che è un ente privato che svolge la funzione di meta-management ma controllato da enti pubblici (quindi immagino dall'assessorato al turismo).
Spero che qualcuno mi sappia spiegare =) Grazie grazie
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
ci provo io ...ma non garantisco :)<br />
l'assessorato al turismo è un organo politico e di governo della materia nell'ambito territoriale di comptenza amministrativa.<br />
la DMO è lo strumento di pianificazione e di gestione della destinazione. in quanto oggetto della sua attività è il territorio, è evidente che non può che essere la manifestazione di una volontà politica e di governo dello stesso territorio, e dunque perlomeno controllato dall'organismo pubblico.<br />
sarebbe a mio parere impensabile - e irrealizzabile - una dmo di natura privata che gestisce [cosa impossibile] fatti e interessi di natura pubblica.<br />
<br />