• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Orario di Lavoro - Ferie - Diritti

#1
Questo è il mio primo messaggio.. e mi scuso se mi propongo subito con un quesito, ma sto vivendo una situazione veramente difficile.<br />
<br />
Sono impiegata nel reparto amministrazione di un albergo a tempo indeterminato dal settembre 1995, inquadrata Area C Livello C1 (ex 3° livello) con compenso straordinario forfettario. Sulla lettera di assunzione del 1995 non si parla di ora di entrata ed uscita, ma da sempre ho fatto l'orario 08.00 - 16.30 con trenta minuti di pausa pranzo.<br />
<br />
- Ora vogliono che il mio orario di lavoro diventi 08.30 - 17.00 solo perchè 3 mie colleghe fanno quest'orario. Sono mamma di due bambini (tre anni e un anno) alle 17 chiude l'asilo del bambino più grande, e non saprei come fare ad andare a prenderlo. In ufficio, oltre me e le tre colleghe prima citate, c'è una ragazza a cui è stato concesso il part-time perchè mamma di due bimbi, che fa un orario flessibile a seconda della sua necessità<br />
- Nel gennaio 2008 mi hanno negato dei giorni di ferie relativi all'anno 2005<br />
- Spesso capita che la mattina arrivi prima, 10 o 15 minuti.. mi è stato detto che non posso uscire prima, questi minuti non fanno cumulo nè per straordinario, nè per uscire prima.. li faccio e basta.<br />
<br />
Possono fare tutto questo? Quali sono i miei diritti? La questione che più mi preme ora, è riuscire a mantenere il mio orario, se non riesco, posso chiedere ed ottenere un part-time?<br />
<br />
Grazie in anticipo a tutti per le risposte.. :)
 
#2
L'orario di lavoro non può eccedere le 40 ore settimanali, in casi di necessità si ricorre allo straordinario che è però facoltativo.<br />
Le ferie sono dovute così pure i permessi mentre la scelta del par-time deve essere accettata dall'azienda in base alle proprie esigenze. Per cui non è obbligo dell'azienda modificare il rapporto di lavoro ma solo una facoltà che deriva anche dalle esigenze interne. Le suggerisco di far presente le sue problematiche all'hotel e cercare insieme una soluzione che possa accontentare entrambi rispettando le sue esigenze di mamma e in accordo con la sua specifica attività anche perchè nel privato ( e nelle piccole aziende) l'accordo specifico e il rapporto umano sono sempre una via preferenziale di risoluzione delle problematiche<br />
:wink: saluti
 
#3
Grazie per la gentilissima risposta :wink:<br />
L'albergo per cui lavoro è 240 camere 4 stelle, 140 camere 5 stelle.. da quando è cambiata la direzione (1 anno fa) sono state "introdotte" delle regole rigide, che non sempre sono corrette (vedasi ferie 2005 che non mi permettono di fruire). Non ho chiesto il part-time perchè so che sarebbe un danno per l'ufficio, mando il bimbo ad una scuola privata apposta per conciliare famiglia e lavoro.. l'unica cosa che chiedo all'azienda è quella di farmi continuare l'orario 08.00 - 16.30. Inoltre, il mio lavoro (income audit - contabilità fornitori) non mi vincola ad un orario particolare..
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top