• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Orari di lavoro e ferie

redi

Nuovo Membro
#1
Buongiorno,
ho un contratto indeterminato al ricevimento di un albergo e da contratto sono 44 ore settimanali (6 gg lavorativi su 7), la busta paga e' calcolata sulla base di 6,40 ore settimanali.
Ma alla fine si lavora su 2 turni di 8 ore diurne (inclusa la pausa di 30 min) con un solo giorno di riposo settimanale.
Ma e' regolare ? Alla parola di 6,40 l'amministrazione e direzione dell'albergo assumono un atteggiamento arrogante (dicono che non sono un istituto di beneficenza...!)
Vorrei anche sapere se mi possono obbligare a usufruire di tutte le ferie in disavanzo tutte di fila obbligandomi nel periodo o posso lasciarmi almeno 7 gg da parte da usufruire a mia scelta (ovvio non nel periodo di alta stagione)?
Tanto più' che sto terminando un periodo di maternità' e non mi riconosceranno nemmeno il periodo di allattamento fino all'anno della bimba, in tal caso mi posso impuntare e sulla base di quale orario 8 ore da contratto o 6,40 da busta paga ???
Grazie.
 
#2
Salve Redi,<br />
<br />
L'orario di lavoro settimanale dovrebbe prevedere 40 ore lavorative suddivise come segue:<br />
<br />
1) 05 giornate lavorative di 08 ore con 02 riposi settimanali;<br />
<br />
oppure<br />
<br />
2) 06 giornate lavorative di 06 ore e 40 min. con 01 riposo settimanale.<br />
<br />
Tutte le ore extra dovrebbero essere retribuite come ore di straordinario.<br />
<br />
Il periodo di ferie dovrebbe essere definito di comune accordo tra il dipendente ed il datore di lavoro tenendo conto delle esigenze aziendali; se vi sono periodi di ferie ancora non goduti il datore di lavoro ha l'obbligo di farli osservare al dipendente, entro un determinato lasso di tempo, pena sanzioni amministrative.<br />
<br />
Il datore di lavoro deve consentire, d'accordo con la dipendente, la fruizione di riposi per l'allattamento; tali riposi prevedono anche un'indennità.<br />
<br />
Purtroppo ci si rende conto, sempre più, che le regole ed i doveri contrattuali dei datori di lavoro esistono ma spesso non vengono applicati.<br />
<br />
Spero di essere stato d'aiuto.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top