• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Orari Bar/Ristorante

#1
Buongiorno a tutti,
pongo una questione relativa agli orari di apertura/chiusura dei servizi come ristorazione e bar per quanto riguarda un piccolo boutique hotel 4 stelle di 7 camere con Bar e Ristorante aperti anche al pubblico che aprirà a breve in Puglia.
Siamo ancora in fase di organizzazione e selezione del personale ed quindi fondamentale capire se, oltre al servizio di bar obbligatorio per 16 ore al giorno previsto dalla legge 11/99 Puglia, sono previsti altri obblighi di apertura o divieti di chiusura.

In sintesi l'dea era quella di chiudere i 2 reparti un giorno a settimana (subito dopo la prima colazione) al fine di gestire i turni del personale in maniera più semplice e meno onerosa.

Ci sono altre strutture che osservano questo tipo di orari?
Grazie,
Riccardo
 
D

Dottor X

Guest
#2
Preg.mo Riccardo,
per un'organizzazione ottimale è bene partire dal contratto nazionale di lavoro per il turismo:

È stato sottoscritto in data 8 febbraio 2018 un nuovo Contratto collettivo nazionale per i dipendenti dei settori Pubblici Esercizi, Ristorazione Collettiva e Commerciale e Turismo.
Il nuovo CCNL sostituisce il precedente CCNL TURISMO del 20 febbraio 2010, (rinnovato il 18 gennaio 2014 solo per i settori Alberghi e campeggi), il quale ha terminato la propria validità di applicazione al 31/12/2017. Il contratto quindi non trova applicazione per le Aziende Alberghiere e Campeggi, nonché alle Agenzie di Viaggio.

  • ORARIO DI LAVORO
Il nuovo contratto collettivo contiene un nuovo sistema di articolazione dell’orario di lavoro dei dipendenti full time su base annua: massimo 20 settimane fino a 48 ore settimanali (dovranno essere previste settimane di riduzione di pari entità).
Al secondo livello di contrattazione, in cui restano in vigore gli accordi in essere fino a naturale scadenza, potrà essere concordata la partecipazione allo stesso regime dei dipendenti part time, per i quali sarà possibile anche negoziare passaggi a full time o incrementi di orario.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top